La FIFPRO attacca la Roma: “Mobbing ai danni di Karsdorp”

Manuela Fais
23/12/2022 - 8:07

In merito alla vicenda tra la società capitolina e Karsdorp, la federazione ha pubblicato un comunicato esponendo la propria posizione

Foto Tedeschi
La FIFPRO attacca la Roma: “Mobbing ai danni di Karsdorp”

Duro attacco della federazione internazionale dei calciatori professionisti (FIFPRO) contro la Roma. In merito alla vicenda tra la società capitolina e Karsdorp, la federazione ha pubblicato un comunicato esponendo la propria posizione. Di seguito il testo integrale:

“La FIFPRO condanna fermamente il trattamento dell’AS Roma nei confronti di Rick Karsdorp, che nelle ultime settimane è stato vittima di una campagna di mobbing. Karsdorp è stato accusato in pubblico di essere un “traditore”, un termine offensivo e infondato che la direzione del club non è riuscita ad affrontare o a scusarsi, e i fan hanno ripetutamente usato per affrontare lui e la sua famiglia. Inoltre, è stato oggetto di una causa disciplinare ingiustificata. Questi atti apparentemente sono un modo per deviare dalle prestazioni recenti del club e mirano a mettere pressione ingiustificata sul giocatore. Tale comportamento è incompatibile con il Regolamento FIFA sullo Status e il Trasferimento dei Giocatori. Rick Karsdorp ha il pieno sostegno sia della FIFPRO che del sindacato dei giocatori olandesi VVCS.

Il direttore del VVCS e membro del consiglio di amministrazione della FIFPRO Louis Everard ha dichiarato: “Ovviamente non è la prima volta che sentiamo parlare di giocatori usati come capri espiatori per distogliere l’attenzione dalle prestazioni e dalla gestione dei club. Non è accettabile che un club isoli un giocatore e lo tratti diversamente dai suoi compagni di squadra.”

Il Segretario Generale della FIFPRO Jonas Baer-Hoffmann ha dichiarato: “Non si sottolineerà mai abbastanza che i giocatori sono prima di tutto dipendenti dei loro club e che, come tali, i club hanno il dovere di prendersi cura di loro. Chiediamo all’AS Roma di rispettare immediatamente tale dovere di cura e di garantire che Rick Karsdorp sia trattato in modo equo e che i suoi diritti siano rispettati.”

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...