La difesa fa acqua, caccia a un altro centrale

Alessandro Tagliaboschi
14/08/2017 - 10:47

La difesa fa acqua, caccia a un altro centrale

CORRIERE DELLA SERA (G.Piacentini) – A meno di una settimana dall’inizio del campionato (domenica alle 18 a Bergamo contro l’Atalanta), per la difesa della Roma si può cominciare a parlare di allarme rosso. Ad eccezione delle due amichevoli disputate a Pinzolo (la prima contro i dilettanti di casa, la seconda contro lo Slovacko), infatti, la formazione giallorossa ha sempre subito gol in questo avvio di stagione: Psg (1), Tottenham (2), Juventus (1) Siviglia (2) e ieri il Celta Vigo, vittorioso per 4-1 (per i giallorossi a segno Strootman nella ripresa) hanno messo a nudo le attuali difficoltà difensive della formazione di Eusebio Di Francesco. Che ci sarebbe stato bisogno di tempo per affinare gli ingranaggi di una difesa rinnovata rispetto alla scorsa stagione sia negli uomini sia nel modo di interpretare il gioco, era stato messo in preventivo. Ma la gara di ieri pomeriggio è stata il punto più basso del precampionato romanista, con quattro gol incassati in 41 minuti. Soprattutto i due centrali, Fazio e Juan Jesus, sono andati in crisi, non contro Higuain o Icardi, ma con Iago Aspas e Pione Sisto (3 gol in 30 presenze lo scorso anno nella Liga), entrambi autori di una doppietta.

Fazio, capitano di giornata viste le tante assenze, è lontano anni luce dal «Comandante» che lo scorso anno guidava la difesa giallorossa, a tre o a quattro. L’argentino è stato protagonista del fallo da rigore che ha aperto la strada alla goleada dal Celta, necessario per rimediare ad un suo grossolano errore in fase di ripartenza, e di una serie di errori. Solo leggermente meglio Juan Jesus, che ha cominciato da centrale ed ha terminato da esterno sinistro dopo l’ingresso, nell’intervallo, di Manolas al posto di Kolarov, pure lui irriconoscibile dopo le prime uscite più che positive. In enorme difficoltà anche Bruno Peres, sempre titolare vista l’assenza forzata di Karsdorp (e Florenzi) e unico difensore senza una vera alternativa: ieri nel finale al suo posto è entrato il nigeriano Nura, assente da quasi due anni e in uscita come Castan, subentrato pure lui nel finale. L’ingresso in campo nel secondo tempo di più titolari, e di un centrocampo che con Strootman e Nainggolan ha fatto maggiormente filtro (assente De Rossi rimasto a riposo a scopo precauzionale), ha migliorato le cose, ma ad oggi le due coppie di centrali, Manolas-Moreno dovrebbe essere quella titolare domenica a Bergamo mentre Fazio-Juan Jesus è quella di scorta, non offrono sufficienti garanzie: una mano a Di Francesco potrebbe darla Monchi, che entro la fine del mercato proverà a mettergli a disposizione un altro difensore centrale.

Prima, però, dovrà risolvere la vicenda Mahrez, e una serie di operazioni minori che dovrebbero garantirgli un altro piccolo tesoretto da investire. Per quanto riguarda l’esterno offensivo algerino, la Roma ha dato un ultimatum al Leicester, che entro la mezzanotte di domani dovrà far sapere se ha intenzione di accettare l’offerta di 30 milioni (più 5 di bonus) formulata dalla società giallorossa. In caso di risposta negativa, Monchi dovrà mettere in pratica un piano B che non è stato ancora svelato ma potrebbe essere più economico. Le cessioni (e i relativi risparmi sugli ingaggi) di Castan, Vainqueur, Iturbe, Gyomber e forse Skorupski, porteranno un po’ di milioni per un difensore, che mai come oggi sembra necessario.

Vedi tutti i commenti (15)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Il vero problema della Roma e quel morto di fame di pallotta basta che esce un giocatore lo vende x fare questa politica che ci serviva questo era brava pure la Renzi speriamo che lo stadio nn lo fanno fare almeno se lo leviamo dalle palle tanto a lui interessa lo stadio e fare lo stadio deve essere della Roma se vende la Roma deve vendere anche lo stadio che furbo pallotta vai affanculo

  2. na và?! ..nooo ma non mi dire?! ..anche mia nonna aveva capito che manca almeno un ottimo centrale.. per un posto da titolare.. ma anche due, visto che a mio avviso Manolas è irrecuperabile; valli a prendere ad una settimana dall’inizio del campionato due centrali titolari.. questo Monchi è un altro fenomeno all’americana!

  3. Adesso la difesa fa acqua? A 1 settimana dall inizio del campionato ci si rende conto che la difesa e’ un buco aperto??? Ma come….il GRANDE Manolas, il portiere del Brasile (ahahhahaah gia ridevo l anno scorso a sentire sta frase….il Brasile ha giocato da sempre senza portiere)….vabbe tanto l’Ultras del Siviglia Monchi e’ felice lo stesso.

    1. infatti hai pienamente ragione, avevamo una mezz’ala fortissima, venduta, avevamo il miglior portiere della scorsa stagione, venduto alla juve, avevamo un ottimo difensore, venduto.
      ora siamo senza portiere, senza mezz’ala e senza il difensore.
      dirigenza bruscolinara

  4. Il problema è che questi difensori non vanno bene per il gioco di difra che applica metodicamente il fuorigioco. Spalletti lo utilizzava poco. Lo capiranno alla fine però hanno bisogno di tempo e sarebbe meglio comprare un difensore già rodato. ..una precisazione per i supertifosi.. il Liverpool è un club con una storia (come tristemente sappiamo), ma non è nella prima fascia europea (real, barca, atletico, Manchester, psg, bayern monaco, juve,chelsea) ma rientra nella seconda a cui la Roma può e deve puntare. Un giocatore non va in un club per la storia ma per i soldi e per le aspettative di vittoria. Quindi è la Roma che non ha voluto tenere salah posto che rudiger lo avevamo già venduto scorso anno (fonti sicure) quindi il fp sarebbe stato rispettato comunque. Questa società mi è già costata una finale di coppa italia persa per ragioni economiche quando misero fuori squadra l’unico vero attaccante che avevamo (venduto l’anno successivo) e lasciato ad un incapace la guida tecnica..Oppure l’utilizzo con il contagocce del capitano per spingerlo a finire (usando spalletti per fare il lavoro sporco) .Basta con scelte economiche suicide!!!!!

  5. la difesa non fa acqua per colpa dei difensori, ma per tutto il sistema di gioco
    nel primo tempo non correva nessuno e il celta aveva spazi infiniti per attaccare
    ma non sarà che di francesco ha toppato completamente formazione? non si può far giocare una squadra di sole riserve

    1. Perfettamente d’accordo. E’perfettamente inutile parlare di difesa scarsa, quando il centrocampo non fa alcun filtro. Visto Gonalons, sarebbe questo titolare in una squadra che punta al vertice? Visto Gerson che dopo 10 minuti è letteralmente sparito? Pellegrini evanescente. Se il centrocampo non fa filtro qualsiasi difesa si becca quattro gol.

  6. Io dico che forse è meglio così…..magari qualcuno si sveglia…….se non si pone rimedio adesso prendendo prima di subito un centrale difensivo degno di questo nome e l’esterno alto qui si mette peggio di com ‘ è stato ieri sera……

  7. Forse Di fra dovrà rivedere qualcosa sul piano tattico, la linea difensiva troppo alta non sembra essere una soluzione adatta al tipo di calciatori che ha la Roma, o magari ci vuole molto più tempo per assimilare i movimenti e le nuove disposizioni tattiche, ma sei hai necessità di fare risultato forse non devi partire dal modulo prestabilito ma cercare la soluzione tattica più consona agli uomini che hai ha disposizione. Stimo Di Francesco ma se non gli sarà dato tempo rischia tantissimo!

  8. I media hanno voluto l’allontanamento di Spalletti …Sono gli stessi che finora hanno osannato l’arrivo di Monchi e Di francesco..mo voglio vede’ che dicono..

  9. Lupo devi ammettere che anche Spalletti non vedeva lora di andarsene perché ha capito che per sperare di
    vincere qualcosa a Roma devi prendere il Real Madrid o il Bayern Monaco e trasferirlo di sana pianta ….forse…

    1. @max ..Spalletti non aveva chiesto la luna. Gli hanno dato Grenier che non giocava da due anni ed in più aveva tutti contro perche non faceva giocare l’idolo delle masse,

  10. La società non ha la forza e neanche la volontà di investire. Oggi acquistare giocatori con pochi milioni non ha senso. Ti ritrovi con un esercito di “pippe”. E’ da esempio Mahrez! Costerà più dell’egiziano ed è più scadente. Poi sempre con la difesa alta e con i centrali più lenti del mondo … Scemo Sabatini? Scemo Monchi? Scemi gli allenatori? Di Francesco! Ha tutti giocatori che con il suo gioco non vanno bene. (forse tranne Defrel ma non ci serviva) Speriamo che l’americano, senza la stadio, veda via. Così ricominceremo l’anno prossimo da buona provinciale. Se non ci accontenteremo di questo andrà ancora peggio. Prevedo addirittura fallimento!

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...