LA CONFERENZA STAMPA DI RANIERI divisa per argomenti.

11/12/2010 - 0:00

 
Romanews.eu offre la possibilità ai suoi lettori di ripercorrere in due modi la conferenza stampa prepartita di Claudio Ranieri.
L’incontro del tecnico giallorosso può essere rivissuto così come andato in scena a Trigoria – rispettando l’ordine cronologico delle domande – (in questo caso clicca il link LEGGI LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE proposto di seguito) o per argomenti trattati, nelle forma che trovate in questa pagina. A voi la scelta!
 
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA INTEGRALE
 
 
LEGGI IL BOLLETTINO INFORTUNATI
 
Problemi di concentrazione
 
(Sulla Roma che subisce continua rimonte)
“Forse quella concentrazione massima che bisogna sempre avere, nelle partite di Campionato italiano, di Champions si incontrano sempre squadre che ti mettono in difficoltà, allora se tu non sei concentrato fino all’ultimo, allora all’ultimo paghi.”
 
(Alla domanda per cui potrebbe essere un problema di concentrazione quello che fa prendere alla Roma tanti gol nell’ultima mezz’ora)
“Credo di sì, perdiamo quella concentrazione che abbiamo prima, per cui facciamo errori che l’anno scorso non commettevamo  e che non commettiamo all’inizio della gara, ma poi dopo con l’andare della partita si perde quella serenità, quella concentrazoine, quell’attenzione che ci permettono di fare la vittoria”.
 
Se quello della concentrazione può essere un problema
“Ma tutto è un problema quando le tue aspettative sono altissime e non riesci a dare quello che volevi, i discorsi però stanno a zero, siamo la Roma vogliamo far bene, vogliamo riprendere il campionato per quello che è nelle nostre possibilità, abbiamo una rosa super competitiva, l’anno scorso guardavamo con occhi forse un po’ invidiosi l’Inter che aveva una super rosa quest’anno ce l’abbiamo noi e sono molto contento, avere questa rosa per me in questo momento significa che abbiamo vinto la partita con l’Inter quando è entrato Vucinic, abbiamo vinto la partita con il Bayern quando è entrato Francesco per cui è segno che questa rosa vale. Quello che ancora che non ci quadra bene sono quegli ultimi minuti, tutto qua”
 
(Alla domanda ‘La Roma fa bene se…’)

“Sì la Roma fa bene se migliora l’attenzione e la concentrazione degli ultimi minuti, fallisce se non riesce a migliorarlo…”
 
Il nervosismo degli ultimi tempi
 
(La sua idea sulla situazione)
“Il nervosismo nasce proprio da quello, dal fatto che le nostre aspettative sono altissime,vogliamo fare di più, quando sbagliamo ci incavoliamo ancora di più. E’ un nervosismo positivo, per cui dobbiamo poi soltanto tramutarlo in attenzione, concentrazione e voglia di portare in porto un risultato positivo. I ragazzi fanno la cosa più difficile, che è quella di fare gol, riusciamo anche  a farne due e poi ci rimontano, è successo con il Bologna, è successo con il Chievo,  sono quei quattro punti che avevamo conquistato e che ora ci proietterebbero a stare lassù in alto in classifica e stare più sereni e più coscienziosi”.
 
(Scelte solo tecniche anche dopo litigio Totti-Burdisso?)
“Solo scelte tecniche”.
 
Infortuni
 
(Se dopo gli ultimi fatti era emergenza)
“La rosa della Roma sta dimostrando che non cambia molto se abbiamo qualche infortunio, si, ci sono giocatori che mancano, però ci sono dei giocatori che stanno facendo bene, per cui non sono preoccupato sotto questo punto di vista”.
 
(Alla domanda su Simplicio, se può giocare)
Io credo di sì, l’ho convocato per cui mi hanno detto che non è nulla di grave”
 
(Baptista non è convocato. Problemi fisici?)
Non ci sono problemi, vedo che ci sono giocatori più in forma di lui per cui porto con me gente che posso portare in panchina e ne ho anche uno in più per cui uno andrà in tribuna”
 
(Pizarro al 100%?)
“Al 10%, capite che, si stava riprendendo, poi ha avuto l’influenza, l’ha avuta prima ed ha recuperato prima di Adriano, al 100% non potrà stare”
 
Mexes
 
(Se si è fatto un’idea a proposito del rischio di perdere il giocatore a parametro zero)

“Io di opinioni già ce ne ho tante del prato verde, delle altre lascio a chi di dovere.”
 
(Valutazione sul giocatore)
“Ottimo l’anno scorso ha avuto un campionato non esaltante per le sue possibilità ,  quest’anno sta facendo molto bene e anche lui dato che  fa parte del reparto di difesa deve essere più concentrato negli ultimi minuti”
 
Oggi rispetto all’anno scorso
 
(Lo scudetto persco contro la Sampdoria)
“No, lo scudetto lo abbiamo perso con il Livorno, gli abbiamo lasciato 4 punti…5″
 
(Se bisogna fare scelte solo dal punto di vista tecnico e non psicologico)
Non ho mai pensato agli equilibri interni. E’ logico che quando c’è una novità in una rosa, in una squadra, sapete quanto sonodifficili gli equilibri in una squadra di calcio. per cui c’è quest’anno la novità della rosa ampia, ci può stare un momento di rigetto, di assemblamento di tutto questo, ma se non avessimo avuto la rosa ampia non avremmo vinto con l’Inter o con il Bayern. Per cui come ci sono gli aspetti positivi, ci sono degli aspetti negativi. Se vogliamo abbiamo sempre parlato di grande Roma, grande Roma e le critiche erano giustamente: ‘Non c’è la panchina’ Adesso ce l’abbiamo. Ora dobbiamo solo portare in porto quelle  partite che fino a un certo punto sono bellissime e poi invece ci scappano di mano. Se ecco dobbiamo soltanto migliorare questo e se avessimo avuto quei 4 punti – non sto dicendo quello quell’altro – quei 4 puntiche avevamo già in tasca, se non fossero fuggiti via, se non ricordo male, orasaremmo terzi adesso e già vedremmo le cose sotto un altro punto di vista adesso levediamo in maniera negativa, vediamo il biccchiere mezzo vuoto proprio perchè le nostre aspettative sono altissime però non ci sta di contro il risultato che ci fortifica…”
 
(Quest’anno sembra che le altre stiano aspettando al Roma)
“Non è che ci stanno aspettando. L’avevo detto io l’avevo detto ad inizio campionato, quest’anno sarà un campionato molto più combattuto, più paritario, oserei dire.  Per questo dico sempre he voglio fare un punto in più dello scorso anno, credo che se riuscissimo a fare un punto in più saremmo a cavallo”
 
Mentalità vincente
 
(Manca a questi giocatori?)

“No ce l’hanno e lo hanno dimostrato più volte, quest’anno non riusciamo ad avere quella determinazione e quell’attenzione che ci avevano permesso l’anno scorso di fare quei risultati incredibili a volte avete più volte scritto che erano stati miracolosi invece erano frutto proprio della loro grande voglia di arrivare  in alto. Mi auguro che non sia stato una tantumu e sia una caratteristica stabile del nostro carattere”.
 
(Cosa intendeva Borriello dopo Cluj quando diceva che la Roma deve essere più squadra)

‘Dovevate chiedere a lui, forse proprio questo,nella fattiscpecie la partita di Cluj, avevamo creato talmente tanete azioni da gol che vincere 3-0 era nella normalità ed invece abbiamo subito il gol e all’ultimo secondo i stavano facendo il gol della sconfitta. Forse questo lui intendeva, credo, immagino…”
 
Cosa preoccupa della sfida contro il Bari
 

“Mi preoccupa…Io voglio che la mia quadra lasci un buon ricordo ai tpropri ifosi, dato che è l’ultima partita che disputiamo all’Olimpico. Abbiamo dei tifosi meravigliosi,  tifosi che ci soffiano dietro e in questo momento noi non gli stiamo dando quello che è nelle nostre corde. Io vorrei che domani sera, finita la partita, i tifosi vadano a casa contenti”
 
Preferenze per il sorteggio Champions
 

“Non ho preferenze. Una vale l’altra, l’importante è che noi si stia in buona condizione psicofisica e poi ce la giocheremo con tutti, sarà difficile, sarà dura, però sarà molto bello, sarà molto entusiasmante. I ragazzi hanno lavorato sodo per arrivare a questi ottavi”
 
Turnover
 
(Se è maggiore l’influenza delle scelte tecniche o psicologiche)

“Quando un allenatore fa una scelta rientra un pochino tutto, la scelta psicologica, la scelta tattica, la scelta del momento psicofisico del giocatore, ci sono molte componenti, non è solo l’una o l’altra, ci sono molte componenti, sensazioni, avversario, come vedi i tuoi i giocatori per cui basta cambiare un giocatore che cambia qualcosina, per cui le scelte sono sempre dettate in questo senso…”
 
(Se la rotazione può appiattire le motivazioni)
“Può darsi, ma non mi sembra, erché i ragazzi hanno bisogno anche di un recupero fisico e mentale,non credo che Adriano e Simplicio dopo quella battaglia sulla palude potessero esprimere il loro 100% nella  partita di Cluj. io credo che parecchi giocatori vorrebbero avere il potenziale che abbiamo noi, tutto può essere perché nel calcio quello che dici oggi ti smentisce…”

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...