Kumbulla, contro la Cremonese l’occasione per ripartire: numeri di una stagione fin qui con il contagocce
Complice l'assenza di Smalling, ecco che nel prossimo turno di campionato in casa della Cremonese potrebbe tornare Kumbulla dal primo minuto. Dopo il passaggio a vuoto in Coppa Italia, il riscatto del giallorosso si incrocia di nuovo contro i grigiorossi
Foto Tedeschi

KUMBULLA ROMA DIFESA – Dopo aver giocato 2’042 minuti, nel prossimo turno di campionato la Roma dovrà fare a meno di Chris Smalling. Il totem della retroguardia giallorossa, che fin qui ha collezionato 23 presenze su 23, è stato ammonito nell’ultima uscita all’Olimpico contro il Verona e causa diffida non potrà prendere parte alla trasferta di Cremona.
A sostituire il centrale inglese, quindi, dovrebbe essere Marash Kumbulla. In campionato il difensore giallorosso non scende in campo da metà gennaio: 55 minuti nella vittoria 2-0 con la Fiorentina. Adesso, dopo quer pasticciaccio brutto combinato in Coppa Italia, il destino stagionale dell’albanese si incrocerà di nuovo con i grigiorossi.
Kumbulla, il confronto con gli altri difensori della Roma
Poche volte Mourinho ha deciso di non impiegare dietro i tenori Mancini, Smalling e Ibanez. Il collaudato terzetto capitolino è sempre partito titolare tranne in due occasioni. Contro Monza e Fiorentina, infatti, è stata la volta di Kumbulla, che in entrambi i casi ha sostituito l’inglese nel ruolo di centrale della difesa a tre. Stessa posizione occupata con mister Juric ai tempi del Verona.
In particolare, per quanto riguarda la gara con la Viola, Marash ha percorso un totale di 10.144 km, risultando essere il quinto della rosa giallorossa. Da sottolineare inoltre il numero di palle giocate (69) e di passaggi riusciti (56). In Serie A, infatti, Kumbulla ha registrato un’accuratezza del 93.8 %, ma rispetto agli altri compagni di reparto bisogna considerare questo dato anche in confronto al minutaggio concesso dal mister.
LEGGI ANCHE
Smalling, Mancini e Ibanez sono quasi tutti a quota 1000 passaggi tentati, mentre l’ex gialloblù è fermo a 81. Dopo Rui Patricio, i tre centrali titolari, insieme a Cristante, sono gli uomini più utilizzati dallo Special One, con una media di circa 2000 minuti in tre. L’impiego di Kumbulla, invece, è stato per il momento con il contagocce. Quest’anno in campionato ha registrato 4 presenze per un totale di 133 minuti.
Ora la possibile chance in casa della Cremonese, la stessa contro cui il centrale albanese è uscito all’intervallo del match di Coppa Italia per la brutta prestazione offerta. José Mourinho conta sull’aiuto di tutti per riuscire a centrare l’obiettivo del piazzamento Champions. E in questo gruppo rientra pienamente Marash.
Marco Guerriero