• Juventus-Roma, sfida tra le regine dell’ultima mezz’ora

    Redazione RN
    17/12/2016 - 13:34

    Juventus-Roma, sfida tra le regine dell’ultima mezz’ora

    NUMERI E CURIOSITA’ – Anticipo di lusso, sabato sera alle ore 20,46 allo Juventus Stadium di Torino: la Serie A manda in scena lo scontro tra la prima e la seconda in classifica, una sfida dal profumo di scudetto. Sarà Juventus-Roma, la partita delle partite, le due rivali storiche degli anni 80′ e degli anni 2000.

    LA SFIDA DELL’ULTIMA MEZZ’ORA – Quella di sabato sera sarà la partita tra le due formazioni più prolifiche nella mezz’ora finale di gioco in questa Serie A: 17 reti la Juve, 18 la Roma.

    PERICOLO DYBALA – L’argentino della Juventus ha segnato un gol in ognuna delle ultime tre gare giocate contro la Roma in campionato, tra cui le due con la maglia della Juventus.

    DZEKO “SVERGINATO” DALLA VECCHIA SIGNORA – A chi ha segnato il primo gol con la maglia giallorossa Dzeko appena sbarcato in Serie A? Proprio alla Vecchia Signora. I giallorossi, nell’agosto 2015, vincono la sfida con i bianconeri grazie a due prodezze dei due bosniaci in rosa: Edin appunto, e Pjanic che sabato sarà il grande ex della partita. Arriva al 79′ il primo sigillo giallorosso di Dzeko in campionato, approfittando di una Juve rimasta in 10 per l’espulsione di Evra: da centravanti vero, schiaccia in rete di testa e arriva il 2-1 con la squadra di Garcia batte i campioni d’Italia alla seconda giornata.

    ALLEGRI SOFFRE LA ROMA COME SPALLETTI SOFFRE LA JUVE –  Contro i giallorossi, il bilancio di Allegri non è proprio positivo: ha avuto la meglio in 4 dei 16 match disputati, a cui si aggiungono 6 pareggi e 4 sconfitte. Non sorride dall’altra parte Spalletti che patisce in egual modo, se non peggio, la prossima avversaria: la tradizione con i bianconeri del mister toscano è di una sola vittoria in 21 sfide.

    QUANTI “SCAMBI” DI CASACCA – Il trasferimento in estate di Pjanic alla Juve è stato solo l’ultimo di una lunga, e spesso, discussa seria. Tra i giocatori che sono passati dal giallorosso al bianconero come non ricordare Emerson, sbarcato a Torino nell’estate del 2004, dopo 145 presenze con la Roma e 21 gol; Vucinic acquistato dai piemontesi nell’estate del 2011;  nel mercato invernale del 2012 tocca a Borriello il viaggio da Roma a Torino; un altro attaccante, Fonseca, aveva fatto lo stesso percorso trasferendosi alla Juve nel 1997. E poi ancora Capello (prima da giocatore e poi da allenatore) e Peruzzi.

    Michela Santoboni

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...