JUVENTUS-ROMA, le interviste. Totti: ´Potevamo vincere´. Pradé: ´La Roma deve puntare in alto´ De Rossi: ´Aquilani? Non lo scopriamo oggi´

Redazione RN
13/11/2010 - 0:00

 
IL SINDACO DA’ I NUMERI. Totti al rigore n° 50
 
IL SINDACO DA’ I NUMERI. Menez, la prima volta per 90′
 
CRONACA E FOTO
 
LE PAGELLE
 
LA FOTONOTIZIA
 
LE INTERVISTE AL TERMINE DELLA GARA
 
TOTTI SUL SUO SITO INTERNET (francescototti.com)
 
“Penso che stasera potevamo anche vincere. Si è trattato di una partita combattuta, ma era nelle nostrae possibilità arrivare al bottino pieno.
 
Comunque è stato essenziale restituirgli in tempi brevi il gol subito, rimettendo le cose in pari.
 
Il prossimo impegno di campionato sarà tra una settimana contro l’Udinese e dovremo sfruttare questi giorni per recuperare i nostri giocatori infortunati”
 
DE ROSSI A MEDIASET
 
Arbitro?
“I rigori, tutt’e due, erano netti, dal campo, ma non ho rivisto. Comunque ha arbitrato bene, anche perchè ad un certo punto la partita si è innervosita e gli era scappata di mano.”
 
Il rigore su Mexes?
“A velocità normale sembrava netto, ora rivedendolo a rallentatore…pure (ride ndr)”
Sulle ammonizioni.
L’ammonizione di Menez al primo minuto era giusta, perchè non conta a che minuto fai un fallo, non conta nulla. L’arbitro, ripeto, è stato bravo, ci stanno gli errori, ma come in ogni partita”
Siete partiti lenti, ora vi state riprendendo, è l’anno buono?
“Mah..si la classifica è più corta degli altri anni. Siamo una buona, ottima squadra, possiamo mettere in difficoltà chiunque, ma dobbiamo continuare come stiamo facendo. Senza continuità non si vincono gli scudetti”
Siete una grande squadra, ma dovreste centrare gli obbiettivi. Stasera pareggio giusto?
“Si ci può stare, nel primo palla abbiamo avuto molto possesso palla, ma poche occasioni. Nel secondo, abbiamo fatto di meno, ma a questo punto c’è un pizzico di soddisfazione. Un punto a Torino va più che bene, soprattutto dopo le tante vittorie che abbiamo fatto.”
 
PRADE’ A ROMA CHANNEL
 
“E’ stata gara maschia bella gara, queste gare le dobbiamo vincere. Atteggiamento squadra mi è piaciuto. Ottimo primo tempo, abbiamo preso gol stupido. Importante vedere che ci temevano. Mi conforta che la partita l’abbiamo fatta noi. Questa Roma deve puntare in alto”
 
RANIERI A ROMA CHANNEL:
 
“Gli episodi non si riescono a vedere bene. Però se viene ammonito Menez al quarantesimo secondo del primo tempo. Allora Melo? Gli altri episodi non li voglio commentare. Io dico questo: perché a loro si e noi no?  Hanno fatto come con il Brescia, stavano in 11 chiusi,dovevamo essere più incisivi, abbiamo provato anche a vincere. Alla fine risultato giusto. Bisogna ringraziere questi ragazzi che hanno fatto bel nucleo di partite. Aspetto Pizarro, Taddei, Adriano, Perrotta. La Roma ha bisogno di tutti. Giocando ogni 3 giorni è importante poter inserire gli altri che stanno in forma. Giocando ogni tre giorno qualcuno si deve riposare ed allenare così l’allenatore ha nucleo che può sempre giocare. A volte il giocatore è egoista, per me sono sempre tre punti. Rosi per Cassetti? Vedevo che Cassetti non riusciva a fare il tutto e l’ho sostituito. Scelta tecnica”.
 
RANIERI IN CONFERENZA STAMPA
 
“Quando un allenatore ha tutti questi giocatori devono giocare tutti”
Adriano può essere utile..
“Dipende dall’allenamento, forse in settimana faremo un amichevole per valutare le sue condizioni”
Con De Rossi davanti alla difesa sta facendo sempre meglio, Pizarro può penalizzarlo?
“L’anno scorso non giocava nel suo ruolo ma ha fatto il suo record di gol, la cosa più importante è la Roma non il singolo, se lo riescono a capire la Roma può fare un grosso campionato”
 
IAQUINTA A MEDIASET
 
Bellissimo gol
“Non è stato facile, la palla mi ha rimbalzato davanti. La prestazione della squadra è stata buona, contro una Roma in crescita”
Sensazioni dopo la gara?
“Molta amarezza per il gol sul finire del primo tempo, ma va bene così, anche considerando che avevamo speso molto a Brescia, stiamo crescendo”
Rabbia per il rigore?
“In campo, molta, perchè pensavo che Pepe l’avesse presa fuori area, ma era dentro.”
Sei tornato al gol. Cosa ti serve per migliorare?
“Molto allenamento, ho bisogno di minuti per migliorare la mia forma”
Chiuderai la carriera alla Juve?
“Qui sto bene, gran rapporto con i tifosi, ho altri 2 anni di contratto, mi piacerebbe chiudere la carriera con questa grande maglia”
Questa partita vi può far capire se siete da Scudetto?
“Si capisce solo partita dopo partita. La strada è lunga, aspettiamo i risultati di domani, ma la classifica è molto favorevole”
 
MAROTTA A SKY
 
Come valuta questo pareggio?”Intanto io valuto la prestazione che nelle ultime domeniche sono in crescendo nonostante aumentino gli infortuni. Stasera abbiamo fatto giocare un ragazzino del ’92, abbiamo fatto esordire Traorè che era alla sua prima occasione da titolare. C’erano alcuni giocatori che non erano in perfette conidzione, ma la prestazione è da guardare con grande ottimismo”
Non è d’accordo con le valutazioni dell’arbitro?”L’ho visto mercoledi in Milan-Palermo, e la punizione su cui non è stato fischiato il rigore al Milan è identica a quella su cui è stato fischiato il nostro. Ancora una volta la classe arbitrale utilizza due tipi di valutazioni per un episodio comune.”
 
Il presunto fallo di Chiellini su Mexes? Sfavorita la Roma o favorita la Juventus?Su Mexes non so se c’era rigore poco prima ma non deve esistere la compensazione ma anche l’episodio finale su Chiellini con Burdisso che va a lamentarsi con l’arbitro perchè sanguina, togliendoci di fatto un saltatore su punizione a nostro favore, è stato un episodio poco simpatico. Non entro in merito nell’episodio di Pepe, l’episodio con Boateng è identico e gli arbitri che si trovano spesso in incontri didattici si devono mettere d’accordo. In questo caso tra l’altro non c’è volontarietà, Pepe è di spalle e istintivamente allarga il braccio su un tiro violento, è un fatto di dinamica. Non mi pare che quel che ha detto Zamparini che noi come Milan e Inter siamo particolarmente avvantaggiati a quanto pare”.
 
Galliani ha detto che se domani vincono il derby il campionato sarà loro “Vediamo, siamo solo a metà novembre e la classifica a mio avviso deve ancora delinearsi”
 
DEL NERI a RAI SPORT
Rimpianti per stasera?Buona partita, la Roma ha avuto poche soluzioni e la Juve meritava la vittoriaIl primo attacco del campionatoOggi abbiamo anche subito un rigore..Ma c’era?È a discrezioneAquilani?Bene, bisogna applaudire Sorensen che si inserisce stabilmente nel nostro gruppoNove infortunati..L’intensità delle partite è alta, l’entità degli infortunati per problemi muscolari è nella norma. Il nostro problema sono infortuni traumatici, muscolari non ne ho molti, ma è dovuto al fatto che si gioca moltoBella la Juve nel primo tempo, tattica scelta o imposta dalla RomaLa seconda soluzione è quella più corretta, hanno fatto palleggio e dato profondità, nel secondo tempo abbiamo cambiato, lo spirito mostrato è importanteConsigli per MarottaNessuno, lavoriamo insieme apposta
 
IAQUINTA a RAI SPORTIl rigore alla fine del primo tempo vi ha tolto energie?Si, eravamo agli sgoccioli. La Roma sta vivendo un grandissimo momentoJuve a cui è mancata il coraggio?Dovevamo gestire meglio il possesso palla, ma abbiamo anche sfiorato il gol, avevamo anche giocato mercoledìLa tua uscita?Non me l’aspettavo, ma va bene così. Non sono ancora al topSono cadute le barriere a TorinoL’esultanza con i tifosi che ti abbracciano le vorrei rivedere anche su altri campi
 
MAROTTA A MEDIASET
 
Arbitraggio?
“Siamo molto risentiti, ho riguardato subito l’azione del rigore e il problema è che in Milan- Palermo c’è stato un episodio simile con Boateng e non hanno dato il rigore. Pepe era voltato, non poteva vedere, era involontario. Poi al ’90, Chiellini è stato mandato fuori per la ferita alla testa proprio sulla punizione di Del piero. Il problema è l’uniformità di giudizio.”
Forlan a gennaio?
“E’ un giocatore dell’Atletico Madrid, è importante, la trattativa è difficile che si concretizzi a gennaio per i soldi che ci sono in ballo”
Però ci hai abituati all’impresa, come con Cassano alla Samp. A proposito, credi che Garrone lo perdonerà?
“Non conosco le vicende, non è una bella pagina, ma non mi riguarda, decideranno i diretti interessati”
 
 
DE ROSSI A SKY
 
“Come va interpretato questo pareggio? Cosa è mancato?”L’anno scorso è stata una partita diversa. Loro erano in dieci e c’è stato prima il rosso per Buffon e poi il gol di Riise. Oggi abbiamo fatto un buon possesso palla, una buona partita, con una Juve più quadrata rispetto allo scorso anno.”
 
 Questo è il tuo vero ruolo?”Va bene tutto per me. Noi giocatori dobbiamo commentare meno le sclete dell’allenatore sui ruoli ed adattarci. Un ruolo può essere più congeniale di un altro ma si tratta sempre di centrocampo. Mi torvo abbastanza bene, ma tornerà Pizarro a breve, uno dei centrocampisti più forti in quel ruolo”
 
La Roma ha un organico per competere per lo scudetto?”Questa consapevolezza c’è da sempre. All’inizio potevamo  permetterci di mettere Borriello in panchina ma il risultato non è arrivato lo stesso. Per cui non basta al rosa, l’essere in tenti. Basterebbe giocare sempre così, con questa cattiveria calcistica e le cose vengono da sè. Poi si può vincere o pareggiare. Però se non viene meno l’impegno e la concentrazione siamo una grande squadra”
 
Che Juve hai visto? E che Aquilani hai trovato?”Ripeto più quadrata rispetto allo scorso anno, con parecchi giocatori nuovi e di grande qualità, tra cui Alberto che non scopriamo di certo oggi. L’abbiamo rimpianto, un po perchè romano e un po perchè è uno dei migliori centrocampisti in Italia. La sua partenza è stata una scelta sia sua che della società presa di comune accordo che va rispettata, come va rispettata la sua scelta di calciatore nel venire qui a Torino”
 
Pochi tiri in porta?”Abbiamo fatto un ottimo primo tempo, dal punto di vista della personalità e del palleggio, tenendo tanto palla. Nel secondo tempo abbiamo giocato quasi come se il gol ci avesse rilassato anche se abbiamo preso pochissimi rischi. Senza dubbio è stata la nostra miglior trasferta, soprattutto se paragonata ai risultati tragici ottenuti finora, se si esclude il derby che comunque è una trasferta diversa, e Basilea, abbiamo fatto sempre molto male rispetto alle gare casalinghe in cui abbiamo fatto molto bene”
 
Ti aspetti la chiamata di Prandelli per la Romania?”Non lo so. Sono a disposizione come sempre. Ci sono tante partite e ultimamente mi sono allenato pochissimo, per un problema al polpaccio e poi uno al tallone. Ma sono molto contento perchè vedo che il problema al tallonesi sta risolvendo. Quando si sta bene e si sta meglio, per un calciatore è sempre più grande la voglia di giocare che quella di riposarsi”
Dopo il tuo sms a Borriello, hai scritto qualcosa ad Aquilani?”No nessun sms. L’ho rivisto. Mi ha fatto piacere rivederlo anche perchè è la prima volta che lo vedevo da quando è andato via. Gli ho fatto gli auguri perchè diventerà papà. Abbiamo parlato di questo, perchè in fondo sono queste le cose che contano”
Perchè questo passamontagna? (De Rossi indossa un copricapo nero che ricorda un passamontagna n.d.r)”Perchè qui non è come all’Olimpico qui è alla’aperto. Mi sarei pettinato volentieri per voi ma qui fa un po freddino”
 
BONUCCI A SKY
 
 La partita di Sorensen?”Non lo voglaimo bruciare, ma in queste due partite giocate ha dimostrato di essere all’altezza. Stasera ha giocato una grande partita, sia noi che i giocatori della Roma gli abbiamo fatto i complimenti. Se li merita. L’importante è che rimanga con i piedi per terra ma questo fa già partre del suo carattere”
 
(RANIERI A RAI SPORT
La sostituzione di Totti farà discutere?”Si, Totti se c’è o non c’è fa parlare, è il sale del calcio”
Primo rigore contro la Juve…
“Parliamo di calcio, gli sfoghi sono per gli addetti ai lavori”Aquilani?
“Quando vedi giocatori così bravi fa bene, mi auguro non abbia più gli infortuni e un giocatore che merita anche in prospettiva nazionale”Che sensazione ha avuto tornando a Torino?”Sono tornato già lo scorso anno, poi giocare contro la Juve è sempre un piacere. L’allenatore poi deve sempre vincere”
Bella gara, ti aspettavi il ritorno ad alti livelli in breve tempo?
“Mi aspettavo di più, nel primo tempo possesso palla ma poco determinati e lucidi in attacco. Da Simplicio? È alla terza partita di seguito, mi aspettavo questo tipo di partita, determinata ed energica. Ora è importante fa recuperare i ragazzi”
Primo tempo della Roma, non ti viene in mente che con Borriello potevate essere più pericolosi”Si, c’è stata un’azione simile a quella del gol contro la Fiorentina in cui sarebbe stato utile”
Un dualismo Totti – Borriello?”No, questo lo vedete voi, poi aspettiamo il ritorno di Adriano, mi auguro che possa essere presto in buona condizione”
Ha parlato con Totti?”Ho fatto i complimenti, il gol per lui era solo un appuntamento rimandato”
 
MAROTTA a RAI SPORTCosa ha da aggiungere rispetto agli episodi di stasera?Grande amarezza, manca l’uniformità, era la stessa dinamica di Milan-Palermo dove c’era il fallo di Boateng. Siamo risentiti, oggi è l’esempio palese che ci fischiano rigori contro. Poi nel finale siamo stati privati del nostro migliore colpitore di testa. Ci vuole uniformità nelle decisioni, poi l’intervento di Pepe non era volontario ma non voglio dilungarmi., Siamo stati tacciati di essere favoriti, questa è la dimostrazione che non è cosìLa prova di Aquilani? Ha reso meno nel secondo tempoTutta la squadra ha giocato inferiore, grande condizionamento a causa del rigore, dobbiamo essere bravi a non farci condizionare. La nostra classifica è meritata, abbiamo vinto con larghi margini e sono punti meritati
Il migliore stasera?Vedo la prestazione complessiva, mancavano titolari, ha giocato Sorensen… sono tutti da promuovere
 
 
MEXES A ROMA CHANNEL
 
“Jeremy sta facendo molto bene. Io sto bene, basta che vinciamo. Grazie a quelli che mi aiutano. Peccato stasera potevamo vincere. De Rossi sta facendo benissimo anche Riise, Nicolas, Greco. Noi siamo superiori a loro, abbiamo preso il gol e poi a bbiamo preco fiducia. Io faccio il mio lavoro. A volte va bene, altre no. Lo scudetto? Dipende solo da noi, ne parleremo tra un po’.”
 
IAQUINTA A SKY
 
La Juve ha la personalità per vincere queste partite?”Credo che l’abbiamo già dimostrato a San Siro contro il Milan, dove abbiamo fatto una grande partita. Va bene così però, stiamo lavorando bene ma dovevamo gestire meglio il possesso palla”
La sostituzione?”Li per lì si. Speravo di avere qualche minuto in più, perchè ancora non ne ho molti nelle gambe”
Sul gol hai colpito d’istinto?”Si ho visto la palla che rimbalzava, non è stato semplice. Questi tipi di gol per la maggior parte sono d’istinto”
 
MONTALI ALLE RADIO
“Come avevamo detto queste partite sono decisive. Il campionato lo vincerà chi    se lo andrà a prendere, chi avrà più fame. Noi siamo venuti qui per vincere si è visto. Questa è grande mentalità ora serve un altro salto di qualità, dobbiamo farlo”.Arbitro molto criticato…”Sorrido un po’ perchè mi sembra che nel primo tempo ci fosse un fallo su Mexes comunque nel complesso un buon arbitraggio. Non era facile oggi, c’era grande fisicità”.Come giudica l’arbitraggio?”Dobbiamo crescere da questo punto di vista, si devono mettere gli arbitri in condizione di fare bene. Noi non diciamo niente, è una questione di stile. Noi vogliamo aiutare gli arbitri. Dobbiamo continuare così”.SI poteva fare di più?”Quando cominci a pensare che potevi fare id più è un buon segno. Significa che c’è mentalità e veniamo da una serie molto importante. Ora si va avanti e si vedrà chi siamo”.Si diceva che il derby sarebbe stato decisivo per Ranieri…”Non lo abbiamo mai detto, nessuno. Abbiamo sempre detto che c’era fiducia. La nostra è stata una prova di forza ci siamo detti che avremo visto con fiducia. Non ci dobbiamo accontentare mai”.CI sarà una prova televisiva per Borriello?”Non voglio commentare altrimenti non ne veniamo più fuori”.La Roma principale antagonista per lo scudetto?”Io penso sempre in positivo ma una partita alla volta. Se cominceremo a volere puntare al massimo giocandone una ad una, faremo un salto di qualità, senza proclami. Noi dobbiamo dimostrare tutto sul campo. Non a parole. Non ho mai visto vincere nulla a parole”.
 
RANIERI A MEDIASET
 
Roma da scudetto dopo questa partita?
“Dobbiamo migliorare, siamo partiti con l’handicap, dobbiamo sempre fare la rimonta, dobbiamo affrontare sempre le partite come degli esami. I ragazzi ci si sono messi d’impegno, non hanno mollato, e adesso stanno raccogliendo i frutti. Anche questo era un esame, siamo partiti bene, ci abbiamo provato, bella partita, complimenti ai giocatori in campo”
 Esame superato?
“E’ stato un piccolo esame, ora abbiamo il prossimo che è l’Udinese, è come la commedia di De Filippo, “gli esami non finiscono mai”.
Borriello in panchina all’inizio, Totti in campo.
“Ho 3 attaccanti in forma, abbiamo tante partite, il campionato è lungo, abbiamo la Coppa Italia, la Champions…servono le rotazioni, come ho fatto con i tre in difesa. Quest’anno la rosa è più competitiva, anche quelli che non sono titolari, tra virgolette, si fanno subito trovar pronti, Greco, Simplicio. Spero di recuperare presto Pizarro, perchè per me è importantissimo”
Ha incontrato Blanc?
“A voi piace far polemica, non parlate di calcio”
A sinistra Riise ha sofferto, e Vucinic non ha brillato
“Vero però Del Neri ha chiuso tutti gli spazi, e Mirko è un giocatore che ha bisogno di spazi per andarsene in velocità, questo è il motivo per cui ha sofferto. Nel primo tempo abbiamo avuto più problemi, non siamo stati cinici, determinati, concreti.”
Squadra forte, ma perchè si parte sempre con handicap? Vi serve continuità per arrivare fino alla fine…
“Si abbiamo bisogno di continuità, era solo questione di dimenticare il campionato scorso, l’ho detto.”
Su Rizzoli.
“Mi è piaciuto, non era una partita facile. Va bene per l’ammonizione di Menez subito, ma poi poteva fare di più per l’intervento di Melo, ma va bene così perchè dal campo è più difficile.”
Per chi farà il tifo al derby domani?
“Sempre per la Roma. possono perdere entrambi?eheh!Vinca il migliore, io sono per il calcio, spero in un gran derby” 
 
DELNERI A SKY
 
La scelta di Iaquinta dal prmo minuto? Ha fatto bene, ma ha speso tanto e l’ho sostituito per avere forze fresche.
E’ arrabbiato per l’uno a uno? Sono molto contento dei ragazzi, e anche di Sorensen.
Avete fatto sfogare la Roma, nel finale avete provato a vincere. “Avevamo giocatori freschi, Amauri aveva voglia. Abbiamo fatto tutto il possibile per portare a casa i tre punti e per aver tenuto botta alla Roma”.
Ha guardato la classifica? “Se la squadra ha questo spirito farà  molta strada in campionato”.
C’è un po’ di rassegnazione positiva per non esservi imposti con la Roma? “Su questa partita ci saranno discussioni. Strameritavano di vincere, io dico che la mia squadra ha molto carattere e noi non ci rassegniamo ad essere delle comparse. Mantenere la palla non vuol dir nulla nel calcio, serve finalizzare. Non è una partita di pugilato, noi abbiamo avuto 5-6 occasioni e concesso poco alla Roma.”
Perché ha scelto Quagliarella e Iaquinta? Entrambi hanno queste caratteristiche, Quagliarella mi dava profondità.  Sia Quagliarella che Iaquinta con queste caratteristiche hanno attaccato molto bene, creando una palla gol dopo pochi minuti”
Sorensen ha fatto una partita perfetta. “E’ un ragazzo molto freddo, attento e si applica. Ha anche grande personalità. Sono i primi approcci ma mi sembra che abbia caratteristiche importanti per il futuro”
Guarderà le altre partite domani? “No, prenderò un giorno di vacanza”.
 
DELNERI A MEDIASET
 
Arbitraggio?
“Concordo con Marotta. C’è  troppa discrezionalità, gli arbitri possono sbagliare ma ci deve essere uniformità. Anche per quel che riguarda l’episodio alla fine di Chiellini, non poteva mandarlo fuori, sulla punizione per noi, anche perchè è un giocatore che può incidere in una situazione del genere. Noi non abbiamo mai avuto punizioni dal limite e anche quella per la Roma da cui è nato il rigore era dubbiosa. Le regole devono valere per tutti”
Sull’esultanza di Totti dopo il rigore.
“Non l’ho vista, la vedrò dopo e poi commenterò”
Hanno influito ruggini di Roma-Samp dell’anno scorso dove avete fermato la loro corsa scudetto?
“Non abbiamo fatto nessun dispetto. Hanno perso perchè lo meritavano e l’Inter meritava di vincere lo scudetto. La Samp aveva fatto una gran partita e meritava di vincerla”
 
 
GRECO A ROMA CHANNEL
 
“La mia personalità? Il merito è dei compagni. Questi campioni mi danno serenità. Sono contento della nostra prova, potevamo fare qualcosa in più. Un punto va bene. Posso solo migliorare. Sono rimasto un po’ sorpreso della scelta del Mister di farmi partire titolare, ma sto lavorando per questo. La vera personalità si dimostra nei momenti difficili. Credo che potenzialmente siamo superiori a loro e potevamo fare qualcosa in più”
 
RANIERI A SKY
 
 Risultato giusto?”Ho visto due squadre che volevano vincere. Noi forse nel primo tempo avevamo avuto l’occasione per essere più concreti perchè avevamo fatto molto possesso di palla, stavamo creando grossi problemi alla Juventus ma non abbiamo colpito. Invece loro alla prima azione hanno fatto gol, per cui si sono gasati hanno preso più confidenza, poi abbiamo pareggiato. Nel secondo tempo è stata una partita aperta con un’occasione di qua e una di la”
Due squadre diverse nell’impostazione della gara.”Avevo visto le altre partite della Juve, anche con il Brescia si mettevano tutti dietro tentando poi di ripartire. Sapevamo che dovevamo fare noi la partita. Ma dovevamo essere più incisivi e concreti”
Da Borriello si aspettava qualcosa in più?”E’ logico che in quel momento della partita un po erano stanchi per cui non l’abbiamo potuto servire come facciamo di solito”
Totti dal primo minuto?”Perchè Francesco aveva fatto una partita, sto facendo delle rotazioni e oggi era il turno di Borriello”
Per caso è possibile che aver preso qualche schiaffo all’inizio abbia fatto bene a questa squadra?”Tu lo sai ci stavi qui dentro (è l’ex giallorosso Panucci a porre la domanda n.d.r), è successo anche quando c’eri tu. C’è stata una dichiarazione di due mesi fa di Pizarro che disse “non voglio fare come tre anni fa che dopo aver sfiorato tutto abbiamo fatto un campionato mediocre”. Il rischio era quello. Il gruppo è voglioso, ha saputo risalire gli ostacoli e non si è abbattutto. S diceva della preparazione, degli infortuni. Quando c’è un infortunio e saltano tre partite, praticamente è una settimana. Parecchi non lo sanno ma i giocatori sono come macchine di Fomula 1, basta un no nulla, che si scombina tutto l’assetto, tutta la macchina, tutto il motore. Gli infortuni sono appunto, di sette, dieci giorni, però tu hai saltato quattro partite, e tutto questo si risente. Ho avuto il piacere e la sorpresa di trovare Greco e Simplicio che ci stanno dando una grossa mano”
Non è facile scegliere in un parco attaccanti così ampio.”Hanno tutti caratteristiche diverse. L’unico che ci da profondità e riempie l’area di rigore è Borriello. Quando manca lui, chiedo a Vucinic o Menez di attaccare gli spazi, ma non sempre lo fanno. La palla che Menez ha messo in mezzo nel primo tempo è stata più o meno la palla che ci ha permesso di segnare con la Fiorentina. Ci fosse stato Borriello sono convinto che l’avrebbe sfruttata”
 
Quando Borriello dice che la Roma è tra le prime in Europa tu cosa pensi?”Magari lo ha detto sulle ali dell’entusiasmo. Noi dobbiamo lavorare e tanto. Siamo una buona squadra che deve avere sempre fame, dobbiamo restare concentrati. Ci sono buone squadre in Italia e molte buone in Europa ma noi ce la giocheremo con tutti”
 
Che effeto fa vedere Aquilani dall’altra parte?”Non lo so io. Sta alla Juventus che ha fatto un acquisto azzeccatissimo. L’ho detto anche ieri in conferenza stampa, lo volevo al Chelsea quando aveva 16 anni. Era uno dei migliori giovani italiani, e mi auguro per lui che gli infortuni siano finiti perchè fa bene al calcio italiano, alla Juventus e alla Nazionale”
Esame superato. Quanto da alla Roma da 18 a 30?”24 e non di più”
Abbracci e saluti con gli ex comapgni d’avventura della Juventus?”Sicuramente”
 
AQUILANI A SKY
 
 Il tuo assist per Iaquinta ha ricordato la rabona contro il Milan ai tempi della Roma”Non lo so, sicuramente essendo stata una giocata cha ha portato al gol è stata importante. Parlando della partita, per noi è un punto importante ottenuto contro una grande squadra. Bene così”
 
Basta un punto? E’ giusto il risultato?”Se vuoi puntare in alto questa partita la devi vincere. Ma la Roma è una grande squadra e un punto va bene”
Cosa hai provato a giocare contro la tua ex squadra? E di chi è la maglia che hai al collo?”La maglia è di Leandro Rosi che è un mio carissimo amico. E’ ovvio che per me questi giorni sono stati particolari. Anche a livello emotivo la stanchezza è arrivata prima e mi ha tolto tanto. E’ chiaro che per me questi giorni sono stati diversi. Giocare contro la Roma è un’emozione particolare e prima o poi doveva succedere. Il pareggio va bene”
 
 
AQUILANI A MEDIASET
 
Pareggio, ma queste partite bisogna vincerle.
“Si un pareggio, è vero che una grande squadra queste partite deve vincerle, ma va bene, 1 punto, va bene così”
E’ stata una partita caratterizzata da grande tensione.
“Era già finita da un paio di minuti era giusto fischiare, ma alla fine abbiamo accettato il rigore”
Grande ex, com’è andata?
E’ stata una grande emozione, ho tanti bei ricordi, ma prima o poi doveva succedere. E’ andata bene così”
Bella prestazione la tua, da Nazionale?
“Questo bisogna chiederlo a Prandelli, Gli ho sentito dire che sono pronto, io lo sono, vediamo”
 
 
LE INTERVISTE AL TERMINE DEL PRIMO TEMPO
 
CHIELLINI A SKY
 
 Cosa hai visto?”Dal campo a volte non si sa. Grande partita, grande tensione. Stiamo facendo bene, peccato per questo gol su rigore a fine primo tempo ma non ci dobbiamo far condizionare e continuare come fatto nei primi 45 minuti”
 

AGGIORNA
 
LE INTERVISTE DEL PREGARA
 
B CONTI  ASKY
 
“A parte Perrotta che ha un problema alla schiena e Pizarro con il ginocchio, queste sono le scelte del mister che ha i ragazzi al top, come ha dimostrato anche Greco ”
 
 Davvero pensa che Menez sia più forte di lei in questo momento?”In questo momento, perchè non ce la faccio più a correre. Lo abbiamo visto l’altra sera, con le caratteristiche che ha se corre e sta bene, è difficile per tutti averlo fermarlo. E’ un grande giocatore”
“E’ chiaro che poi Jeremy scherza e dice “Non ho vinto un Mondiale, non sono ai tuoi livelli. Noi lo vediamo durante la settimana cosa riesce a fare. Ha una grande tecnica a cui ha cominciato ad abbinare il sacrificio. Per cui al di là dei paragoni è un giocatore importante per noi”
Perchè Borriello dalla panchina?”Sono le scelte di Mister Ranieri. La formazione la lasciamo a lui”
 
MAROTTA A SKY
 
 Rinnovo di Del Piero?”Nessun incontro con Del Piero con cui ci vediamo tutti i giorni e parliamo di molte cose. L’aspetto del contratto diventa relativo, Del Piero è un campione quando gioca e quando non lo fa”
Aquilani è una vostra scommessa vinta. Qual’è il suo futuro?”Lo abbiamo preso in prestito e abbiamo il diritto di riscatto che possiamo esrciatare entro il 20 gungo. Sicuramente sta facendo bene, non lo conosciamo da questa stagione, ma tutti hanno avuto modo di apprezzarlo sia nella giovanili della Roma che in quelle della Nazionale. E’ un centrocampista completo che può giocare nella Juventus del futuro. Saremo attenti nel valutare il suo futuro con noi”
Sorensen è una sopresa”In Danimarca ha di solito giocato centrale. Delneri è bravo a valorizzare le risorse e in caso adattarlo per la partita di stasera. E’ del ’92, ha esordito con il Cesena ed oggi ha la possibilità di confermarsi e direi che l’opportunità gli è stata data dai tanti infortuni che abbiamo subito e che gli da un posto da protagonista per stasera”
MARCHISIO A MEDIASET
 
Queste sono le partite fondamentali in cui bisogna farsi trovar pronti…
“Ci siamo, siamo pronti, affrontiamo un’avversaria in ottime condizioni, che sta dimostramdo la propria forza e con giocatori molto importanti, come Vucinic”
Juve ancora in parte in emergenza, soprattutto in difesa…
“Si, noi sappiamo che chiunque subentra darà il massimo per la squadra, perchè sa quello che deve fare, c’è compattezza. Come ho detto quindi chiunque entra si fa trovar pronto.”
Questa partita può essere la svolta del vostro campionato?
“Sicuramente, anche per gli scontri diretti al vertice che ci sono in questa giornata. Ma anche per noi, dopo le prestazioni che abbiamo fatto a Milano, vincere oggi sarebbe molto importante soprattutto per il morale”
  
MARCHISIO A SKY
 
“”Entriamo concentrati perchè incontreremo una squadra molto forte che sta recuperando la forma anche grazie alla vittoria nel derby e sarà difficile giocare con loro”
 
Vincere questa sera serve a fare un bel passo in avanti”Basta guardare la classifica per capire, lo sappiamo che è una serata importante, domani ci sono altri due scontri importanti che sono il derby di Milano e Lazio-Napoli, per cui noi dobbiamo soltanto pensare a stasera, che è una partita difficile e poi quello che succederà vedremo”
Menez, con la sua fantasia può mettervi in difficoltà”E’ un giocatore molto importante per loro, in questo periodo sta tronando nella fomra migliore. Nelle ultime partite abbiamo visto che può fare la differenza per cui dobbiamo stare attenti”
 
EMRSON  A MEDIASET
 
Cuore diviso questa sera?
“Si è vero, ho dei bei ricordi di entrambe le esperienze. A Roma sono stato 4 anni, alla Juve un po’ di meno, anche se sembrava di più, comunque sempre bei ricordi”
 
Per chi farai il tifo stasera?
“E’ difficile, molto. Perchè la mia squadra del cuore si chiama Gremio. Comunque diciamo che la Juve è sicuramente la squadra in cui mi sono identificato di più, in quei 2 anni in cui ho giocato qui, con la società…Diciamo che non è proprio tifo, ma nella Juve mi sono di sicuro identificato di più.”
Hai aperto una scuola calcio in Brasile dove insegni calcio…
“E’ difficile insegnare calcio, diciamo che il calcio questi bambini lo hanno imparato come dono, io più che altro cerco di dare dei consigli a loro, di fargli capire che per arrivare a giocare in nazionale, o in qualche grande club, la strada è molto lunga.”
 
EMERSON A SKY
 
“Io adesso sono in Brasile dove ho una scuola calcio e lavoro con i ragazzi. Totti gioca, Del Piero in panchina? Mi dispiace per Ale. Questa partita? Non tifo per nessuna sono due squadre che mi sono rimaste nel cuore. La Roma mi ha dato la possibilità di vincere in piazza speciale. Finisce in pareggio”
 
BRONZETTI A SKY
Perchè Borriello ha scelto la Roma e non la Juventus?”Semplice, la Juventus lo voleva in prestito, la Roma lo ha comprato e di conseguenza lui voleva chiudere con il Milan, non perchè non si trovasse bene, ma dopo aver girato tra Genova e Reggio, voleva giocare e non in prestito”
E’ stato difficile convincerlo?”No perchè Roma è una grande piazza, è stata brava Rosella Sensi, che ha convinto Unicredit ad acquistarlo. E’ stata roba di cinque minuti. Unicredit ha dato l’ok e lui era felicissimo di andare a titolo definitvo alla Roma”
Forlan alla Juventus è possibile a gennaio?”Penso di si, credo che un primo contatto ci sia già stato. L’Atletico Madrid è in una situazione eocnomica un po preoccupante e quindi il giocatore lo vendono. Loro chiedono 22 ma credo che cono 14-15 milioni di euro si possa chiudere”
E Benzema al Milan?”No, Mourihno non lo vende. Lo stima molto anche se gli fa fare panchina. E poi è la sua unica prima punta se si fa male Higuain. Non se ne parla proprio”
 

(Fine)
 
 

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...