Juventus, Pirlo: “La Roma gioca un ottimo calcio, lo sapevamo e abbiamo scelto di chiuderci per poi ripartire”

Alessandro Tagliaboschi
06/02/2021 - 20:20

Juventus, Pirlo: “La Roma gioca un ottimo calcio, lo sapevamo e abbiamo scelto di chiuderci per poi ripartire”

JUVENTUS ROMA INTERVISTE PIRLO – Tutte le dichiarazioni del tecnico bianconero, Andrea Pirlo, in occasione di Juventus-Roma, match valido per la 21° giornata di Serie A.

PIRLO A SKY

Oggi non avete concesso nulla…
Sì, avevamo preparato questo tipo di partita. Sapevamo che la Roma gioca un calcio ottimo, eravamo preparati per chiuderci e ripartire perchè loro lasciano molto campo. La fase difensiva l’abbiamo fatta bene e le preventive benissimo. Difficile prendere tutte le volte la Roma ed essere aggressivi e quando non ci siamo riusciti ci siamo chiusi bene.

Dopo l’Inter si è visto un atteggiamento diverso, una Juve più concreta che ha accettato di giocare molto nella sua area: quanto dipende questo da Chiellini?
Chiellini sta facendo quello che sapevamo, gioca bene come gli altri. Abbiamo ritrovato entusiasmo, ci siamo ricompattati. La fase difensiva è molto più veemente, siamo molto più attenti. Abbiamo lavorato sugli errori.

Chiellini ha ancora l’energia di quando giocavate?
Sì, ne ha ancora finchè regge. Per ora sta bene e speriamo possa continuare così.

Oggi prestazione molto umile di Morata e Chiesa, molto disponibili. Quanto è cambiato il tuo rapporto con il gruppo? A che livello siete?
Mi sono sempre sentito all’interno del gruppo. Mi hanno sempre dato grande disponibilità, lo si vede dall’atteggiamento durante queste partite in cui devi essere umile e correre anche intorno al pallone. Quando siamo in fase difensiva c’è l’aiuto di tutti e con questo atteggiamento è più facile ottenere risultati. Stiamo lavorando per migliorare e siamo a buon punto. Abbiamo una rosa competitiva.

La Champions che sta arrivando farà vedere più partite come questa?
Abbiamo fatto una partita che ha fatto la Roma all’andata, quando cercavamo di tenere in campo loro erano ripartiti. Oggi abbiamo studiato la partita al contrario, abbiamo cercato di difenderci bene e di trovare poi soluzioni con palla recuperata. E’ una gara che potrà essere ripetuta anche in futura, perchè giocando spesso può capitare.

Quanto è cresciuto lei in questo periodo?
Di statura sono sempre lo stesso. Le partite ti fanno crescere, anche le sconfitte. Ogni minima cosa mi può servire per migliorare, ma ho una grande squadra che mi segue e una società che mi sta alle spalle.

Quale è la cosa più importante che hai imparato?
Tante cose si imparano perchè non tutte le partite sono uguali, in Italia c’è tanto tatticismo, i moduli e le soluzioni variano spesso. Giocare sempre nello stesso modo diventa schematico.

Ha visto l’Inter ieri sera?
Sì, è una grande squadra e lo sappiamo. Martedì sarà una battaglia.

Dybala?
Speriamo ci sia, si sta allenando. Speriamo di averlo a disposizione al più presto.

Vedi tutti i commenti (7)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Se’ Se’ mo hai scelto de fa catenaccio, la realtà e’ che a livello di gioco non c’e’ stata partita poi vince chi la butta dentro

  2. Qualcuno dica a Fonseca che a fare giocare la Juve in ripartenza è stato Pirlo e non il pressing alto della Roma, rivendicato con orgoglio dal lusitano!!!
    Pure presuntuoso, oltre che inadeguato al ruolo, questo portoghese!
    Un bel bagno di umiltà gli farebbe proprio bene… Ma lontano dalla Roma!

    1. Sto gioco l’ha inventato Nereo Rocco 60 anni fa altro che chiusure e ripartenze. Ricordate o no il gioco “all’italiana” che faceva schifo a tutti, adesso chi fa muro con 11 nella propria metà campo è più apprezzato di chi sta in 11 nella metà campo avversaria. Ricordo che anche quando la Roma ha vinto o pareggiato con gioco mediocre è stata trattata di m. quindi significa che il gioco “all’italiana” non piace, se poi vogliamo dire che qualsiasi “non gioco” va bene pur di vincere allora la Roma deve essere sempre esaltata.

  3. Caro Pirlo, pure essere preso per i fondelli, questo no! Commenti i tuoi di circostanza, prendi la vittoria meritata e sta zitto. Abbi la compiacenza di non sfottere. VIA FONSECA….. e anche i Friedkin l’hanno capito. La squadra è fatta da buoni giocatori, manca il centraventi KEAN che con ZANIOLO spacca le difese anche organizzate come la Juve. Ma il gioco soprattutto quando si arriva nell’area di rigore finisce sempre cedendo la palla all’avversario, chiunque sia. VIA FONSECA, VIA!!

  4. Intanto noi eguagliamo il record di gol subiti nell’anno di Zeman e le prime della classe ci giocano contro con catenaccio e contropiede, questa conferma di Pirlo la dice tutta ed è una cosa che dico da mesi. Continua a fare quello che hai sempre fatto e otterrai quello che hai sempre ottenuto, cioè un cxxxxo

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...