Calabrò (ex magistrato): “La sentenza della Juventus è da annullare, i 15 punti devono essere riassegnati”

Giacomo Emanuele Di Giulio
07/03/2023 - 11:23

Le parole dell'ex magistrato Calabrò sul ricorso della Juventus al Collegio di Garanzia del Coni

Foto Tedeschi
Calabrò (ex magistrato): “La sentenza della Juventus è da annullare, i 15 punti devono essere riassegnati”

JUVENTUS PENALIZZAZIONE PLUSVALENZE – La Juventus ha presentato il ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni ed ora è in attesa di conoscere la sentenza. La speranza dei bianconeri è quella di veder riassegnati i 15 punti di penalizzazione e tornare così quindi in seconda posizione in classifica a 50 punti. Di questo ha parlato l’ex magistrato, Piero Calabrò a Tuttosport. Questo uno stralcio delle sue parole.

Le parole di Piero Calabrò sul ricorso della Juventus

Cosa l’ha colpita di più della linea disegnata dal pool di legali bianconeri?
“È fondamentale capire le motivazioni che hanno spinto la Juventus a formulare la richiesta di annullamento della sentenza. Sono tantissime e di varia natura, anche di merito, ovvero nella sostanza delle cose. Ma ce ne sono anche di tipo procedurale e processuale, a dimostrare che il giudizio per revocazione che ha poi determinato i 15 punti è stato fatto al di fuori dei parametri previsti dalla legge”.

Qual è secondo lei la situazione sulla quale il Collegio di Garanzia dello sport avrà più difficoltà ad avallare le riflessioni che hanno portato la Corte d’appello federale a punire la Juventus?
“Sono più i punti sui quali il Collegio di Garanzia dello Sport non potrà far finta di non vedere. Uno in particolare, che era stato sollevato prima ancora di conoscere le motivazioni, è che ora si parla di giustizia a orologeria: si pensi ad esempio alla squalifica di Mourinho per cui si è deciso poi di sospenderla. È la dimostrazione che si possono utilizzare i tempi che si vogliono: se si vuole motivare con l’urgenza per la ragione della competizione sportiva si fa, se invece si vuole prendere altro tempo ecco un’altra via…, come successo con altri tipi di plusvalenze, peraltro. Ma ciò che è ancora più incredibile è che il giudizio era già stato dato e per revocarlo si sarebbero dovuti presentare fatti nuovi. Bene, fatti nuovi non ce ne sono stati! La Procura federale sapeva già delle intercettazioni, ne avevano pubblicate i giornali come accade spesso in Italia, c’era stata una udienza per la richiesta di misura cautelare di alcuni soggetti, peraltro respinta. Non c’era nessuna novità. Il Procuratore federale avrebbe potuto attendere senza nessuna fretta che fossero disvelate tutte le intercettazioni con il deposito degli atti per poi eventualmente incardinare un procedimento contro la Juve. Invece ha voluto anticipare i tempi senza ottenere la condanna dei bianconeri. Poi dopo un po’ di mesi ha deciso che le intercettazioni sono fatti nuovi e che possono legittimare la revocazione, così la Corte d’Appello federale in modo secondo me erroneo gli è andata appresso. Questo è stato ben sottolineato dalla difesa della Juve. Anche perché di questo passo, se ogni tre mesi escono altre intercettazioni, non ci sarà mai una sentenza definitiva per cui si potrà revocare sempre quella precedente: è chiaro che così siamo completamente al di fuori dalla certezza del diritto che è fondamentale.”

Vedi tutti i commenti (10)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Si così autorizzano tutti a fare plusvalenze fittizie ..e bilanci falsi. Ma non venite a rompermi le scatole se non pago il mutuo di casa poi tanto tutto è un concesso

  2. Ecco iniziano a venire fuori i magistrati juventini che hanno sempre fatto il favore della juve ecco perché alla juve ci sono più scudetti che torinesi

  3. Ma perché raccogliere testimonianze di tifosi che, all’occorrenza si ricordano di essere stati magistrati? Questo Calabro’ è stato (o forse lo è ancora solo che io non le guardo più) per lungo tempo ospite di trasmissioni dedicate al calcio di varie tv locali, dove appariva in quanto tifoso juventino. Ora si rimette per un momento la toga, ma lo fa senza togliersi prima la maglietta a strisce bianconere. È legittimo essere tifosi però se lo sei sarebbe molto più elegante astenersi da opinioni dove l’imparzialità di giudizio, che dovrebbe essere sovrana, configge palesemente con l’amore per la squadra del cuore.

  4. Disse il tifoso della juve che 20anni fa andava da bis cardi a difendere Moggi e gli altri soloni..ma lo hanno interdetto spero un magistrato che difendeva Moggi..e oggi ancora difende l indifendibile…

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...