Jacobelli a RN Web Radio: “Roma, che gruppo! Il campionato sarà aperto fino alla fine”

Redazione RN
25/10/2017 - 10:42

Jacobelli a RN Web Radio: “Roma, che gruppo! Il campionato sarà aperto fino alla fine”

ROMANEWS WEB RADIO – Xavier Jacobelli, editorialista del Corriere dello Sport, interviene ai microfoni di Romanews Web Radio. Ecco le sue parole:

ADESIVI ANNA FRANK – “Io sono disgustato e basito di fronte ad una vicenda o episodio, non so come definirla, tanto grande è stato lo shock. Ma credo che la reazione del mondo del calcio sia stata importante, perché contrariamente da quanto avvenuto in passato, quando episodi del genere venivano minimizzate e definite come episodi isolati, ‘ragazzate’, oggi la risposta è stata forte. La reazione della FIGC e delle istituzioni ad iniziare da quella del Presidente della Repubblica è stata appropriata e credo che le iniziative che sono state messe in opera a cominciare dalla distribuzione del diario di Anna Frank, aiuteranno a capire cosa è accaduto e quanto grave sia stata la vicenda di cui stiamo parlando, ma anche di quanto può essere efficace la reazione della coscienza civile. Non si può parlare di sfottò, un conto è la libertà di opinione, ma non questo, è stata una barbarie. Credo che sia giusto evidenziare la reazione del mondo del calcio, che nel nostro paese ha la più importante cassa di risonanza mediatica  e che è quindi fondamentale per informare chi è ignorante ed è giusto che si metta a studiare ad informarsi affinché non avvengano più episodi così orripilanti. 

VITTORIA DELL’INTER – “Importante, contro la Samp di Giampaolo che è una squadra splendida, c’è stata una nuova dimostrazione della forza dell’inter che diventa un’outsider per la vittoria del titolo, testimoniando l’efficacia della conduzione di Spalletti. Non ci dovrebbero essere sorprese, ma la giornata infrasettimanale ci ha sempre riservato qualche colpo di scena. Le romane sono favorite, in particolare la Roma che è galvanizzata dalla forma che cresce, un gioco che migliora, Dzeko in forma, Karsdorp che torna dopo 4 mesi, il ritorno di Schick che sarà un punto di forza, questo mi fa pensare che la partita vada verso la squadra di Eusebio Di Francesco. La Lazio sta stupendo tutti, nessuno pensava che potesse fare risultati del genere”.

TURNOVER – “Ogni allenatore agisce ed impiega i giocatori in base a valutazioni quotidiane ed ad un calendario fittissimo. Detto ciò, credo che i risultati ottenuti dalla Roma, con il pareggio esaltante a Londra, dimostrano il suo essere camaleontica, mi sorprende l’unione del gruppo l’adesione corale della squadra al disegno tattico del tecnico. Non sono risultati casuali, ma il frutto di un lavoro fatto in profondità. Non dobbiamo dimenticare come la Roma debba recuperare la partita con la Samp, anche se l’esito è tutt’altro che scontato, ma aiuta a guardare la classifica con più ottimismo”.

SCUDETTO – “Per me è favorito il Napoli, che è perfettamente consapevole della propria forza, è una squadra che ha inanellato 8 vittorie ed un pareggio. La Juventus è cambiata molto, non ha la difesa granitica su cui ha costruito successi, ma sicuramente la partita di Udine è stata una prova di forza, con Higuain vero e proprio trascinatore nonostante non abbia fatto gol”.

CHAMPIONS LEAGUE E RANKING – “Sarebbe fantastico per il calcio italiano fare en-plein. Ne gioverebbe come movimento e come ranking UEFA. Allo stato attuale penso ci siano buone possibilità per pensare che possano passare tutte e tre, che stanno facendo senza dubbio un grande percorso”.

SERIE A – “Il campionato secondo me è avvincente ed interessante. E’ un torneo che ci auguriamo prosegua sul filo dell’equilibrio. Ci sono tanti grandi attaccanti, tra cui Immobile che ad oggi è il miglior cannoniere dei primi 5 campionati europei e dobbiamo ringraziarlo per la rete ad Israele perché è grazie a quel gol se parliamo di opportunità di andare al Mondiale. Si offre grande spettacolo durante tutte le gare, credo che dopo 9 giornate ci siano tutti i motivi perché questo campionato possa meravigliarci fino alla fine”.

Tagliaboschi-Loghi

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...