Italia-Galles 1-0: gli azzurri a punteggio pieno grazie al gol di Pessina

Teresa Tonazzi
20/06/2021 - 22:00

Figc/Getty
Italia-Galles 1-0: gli azzurri a punteggio pieno grazie al gol di Pessina

ITALIA GALLES EURO2020 – Ultima gara del girone per l’Italia, che affronta il Galles alle 18 allo Stadio Olimpico. Gli Azzurri sono a punteggio pieno e già automaticamente qualificati agli ottavi del torneo, resta da stabilire se da primi o secondi classificati. Il ct Mancini, come ha annunciato, farà qualche cambio rispetto agli 11 visti contro Turchia e Svizzera. Acerbi dovrebbe prendere il posto di Chiellini (infortunato), insieme a Di Lorenzo (o Toloi), Bonucci e Palmieri, candidato a sostituire Leonardo Spinazzola, che dovrebbe riposare, così come Florenzi. Verratti dovrebbe partire dal 1′, insieme al confermato Jorginho. Probabile chance dal 1′ per il giallorosso Bryan Cristante e anche per Federico Chiesa, che dovrebbe prendere il posto di Insigne (o Berardi). Ballottaggio Immobile-Belotti nel reparto avanzato, in porta dovrebbe esserci Donnarumma. Di seguito probabili formazioni e dove vedere il match.

Leggi anche:
Italia, Mancini: “Vogliamo vincere il nostro girone”

Italia-Galles, le formazioni ufficiali

ITALIA (4-3-3): Donnarumma (89′ Sirigu); Toloi, Bonucci (46′ Acerbi), Bastoni, Emerson; Pessina (86′ Castrovilli), Jorginho (75′ Cristante), Verratti; Bernardeschi (75′ Raspadori), Belotti, Chiesa.
A disp.: Sirigu, Meret, Cristante, Spinazzola, Di Lorenzo, Acerbi, Chiellini, Barella, Locatelli, Berardi, Raspadori, Bastoni, Insigne, Immobile, Florenzi
All.: Mancini

GALLES (4-2-3-1): Ward; C. Roberts, Rodon, Gunter , N. Williams (86′ Davies); Allen (86′ Lewitt), Morrell (60′ Moore); Bale, Ramsey, James (74′ Wilson); Ampadu
A disp.: A.Davies, Gunter, Brooks, Levitt, Moore, Wilson, J.Williams, N. Williams, Norrington-Davies, Lockyer, Roberts, Hennessey, Mepham, Davies.
All.: Giggs

La cronaca del match

SECONDO TEMPO

91′ – Proteste azzurre per una spinta di Roberts in area di rigore contro Raspadori ma per l’arbitro è tutto regolare.

90′ – Tre i minuti di recupero per concludere Italia-Galles.

89′ – Ancora sostituzione per l’Italia con l’uscita di Donnarumma e l’ingresso di Sirigu.

88′ – Potente conclusione di Belotti che però non riesce a angolare il suo tiro che è preda di Ward che in due tempi blocca il pallone.

86′ – Doppia sostituzione per il Galles: fuori Allen e Williams, dentro Davies e Lewitt. Per l’Italia fuori Pessina e dentro Castrovilli.

79′ – Ammonizione per Pessina e Gunter dall’arbitro Hategan, per entrambi prima ammonizione di questo europeo.

76′ – Ottima occasione per Gareth Bale che però non riesce a trovare la porta di Donnarumma.

75′ – Girandola di cambi per entrambe le formazioni. Mancini inserisce Cristante e Raspadori per Jorginho e Bernardeschi, per Page fuori James al suo posto Wilson.

67′ – Ci prova ancora la nazionale di Mancini con Palimeri che ha tentato di sinistro il tiro in porta ma il suo tentativo è stato deviato da Ramsey.

66′ – Sul fondo la deviazione di Toloi che ha preso di testa il corner calciato da Verratti, palla alla sinistra del portiere del Galles.

64′ – Grande parata di Ward su Belotti dopo una grande azione di Chiesa sulla fascia destra, palla in angolo.

60′ – Primo cambio anche per il Galles: entra Moore fuori Morrell per l’ultima mezz’ora di gioco.

55′ – Espulsione per il Galles. Cartellino rosso per Ampadou che interviene molto male su Federico Bernardeschi colpendolo sulla tibia.

54′ – Grande chance per il Galles con Ramsey che però rimane troppo palla al piede e si fa ipnotizzare da Donnarumma prima del grande recupero di Jorginho.

52′ – Occasione per gli azzurri su punizione. Il tiro di Bernardeschi si stampa sul palo alla destra del portiere gallese.

46′ – Inizia la ripresa con un cambio da parte di Roberto Mancini: entra Acerbi per Bonucci, cambio programmato fin da inizio partita.

PRIMO TEMPO

45′ – Finisce il primo tempo senza recupero con gli azzurri in vantaggio grazie alla rete di Pessina.

42′ – Ancora grande palla di Verratti in mezzo all’area

39′ – GOOOOOOOOOOOOOL DELL’ITALIA! – Passa in vantaggio la nazionale azzurra con il gol di Pessina che devia in rete la punizione battuta da Marco Verratti.

29′ – Ancora Italia vicina alla rete con Federico Chiesa che ha provato con il destro da posizione defilata ma il suo tiro è stato deviato da Ampadu in calcio d’angolo.

27′ – Primo squillo del Galles con Gunter. Azione da calcio d’angolo dei gallesi con il difensore che ha anticipato tutti gli avversari ma la sua palla è terminata di poco alta sulla porta di Donnarumma.

24′ – Buona azione dell’Italia che ha recuperato palla sulla trequarti e dopo alcuni passaggi di prima ha tentato la conclusione con Belotti ma la palla è terminata al lato.

17′ – Ancora Italia in avanti con Pessina che ha deviato un tiro di Toloi ma la conclusione non ha allarmato Ward che ha bloccato a terra il pallone.

14′ – Primo tiro in porta del match di Emerson Palmieri che da 30 metri ha tentato la conclusione bloccata facilmente dal portiere gallese Ward.

13′ – Cominciano a spingere gli azzurri con un cross di Chiesa che ha allarmato la difesa del Galles che è riuscita a spazzare all’ultimo momento.

11′ – Prima occasione per l’Italia con un ottimo lancio di Bastoni per Belotti ma l’attaccante azzurro non ha trovato il pallone a pochi centimetri da Ward.

10′ – Leggermente lungo il lancio di Bonucci per Palmieri che si era fatto trovare sulla fascia sinistra, ritmi molto blandi in questo inizio partita.

1′ – Inizia il match.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...