Istanbul Basaksehir-Roma 0-3: trionfo giallorosso in Turchia. Ora basta un punto contro il Wolfsberger per volare ai sedicesimi

Alessandro Tagliaboschi
29/11/2019 - 6:53

Foto Getty
Istanbul Basaksehir-Roma 0-3: trionfo giallorosso in Turchia. Ora basta un punto contro il Wolfsberger per volare ai sedicesimi

ISTANBUL BASAKSEHIR ROMA CRONACA – La Roma vince e convince in Turchia. Trionfo per 3-0 contro il Basaksehir e sorpasso in classifica proprio ai danni dei turchi. Gara decisa già nei primi 45 minuti. A sbloccare il risultato è un rigore di Veretout dopo un fallo di mano evidente di Topal. Dieci minuti dopo è Kluivert a raddoppiare grazie a un bellissimo assist di Pellegrini. Il centrocampista romano si ripete pochi secondi dopo, quando imbuca per Dzeko che ringrazia, stoppa di petto e fulmina Gunok per il 3-0. Gioco, partita, incontro e il secondo tempo è solo una formalità. I giallorossi controllano e Fonseca regala minuti preziosi a Under e Mkhitaryan, al rientro in campo dopo due mesi. La Roma vola ad 8 punti in classifica e raggiunge il Borussia vittorioso a Wolfsberg. Ora, alla Roma, basta un pareggio in casa contro gli austriaci per staccare il pass ai sedicesimi di finale. Potrebbe bastare anche una sconfitta, a patto che il Basaksehir non batta il Borussia in Germania.

Cronaca testuale
Pietro Mecozzi

Istanbul Basaksehir-Roma: le formazioni ufficiali

ISTANBUL BASAKSEHIR (4-2-3-1): 34 Gunok; 26 Ponck, 37 Skrtel (52′ Ozcan), 6 Epureanu (46′ Robinho), 3 Clichy; 5 Topal, 44 Azubuike; 7 Visca, 17 Kahveci, 9 Gulbrandsen (15′ Behich); 27 Crivelli.
A disp.: 1 Babacan, 23 Behich, 41 Ozcan, 91 Aleksic, 70 Robinho, 10 Turan, 19 Demba Ba.
All.: Okan Buruk


INDISPONIBILI: –
SQUALIFICATI: –
DIFFIDATI: Crivelli, Gulbrandsen, Skrtel

ROMA (4-2-3-1): 13 Pau Lopez; 18 Santon, 23 Mancini, 6 Smalling, 11 Kolarov (53′ Spinazzola); 21 Veretout, 42 Diawara; 22 Zaniolo, 7 Pellegrini (72′ Under), 99 Kluivert; 9 Dzeko (72′ Mkhitaryan).
A disp.: 63 Fuzato, 20 Fazio, 37 Spinazzola, 17 Under, 77 Mkhitaryan, 8 Perotti, 19 Kalinic.
All.: Paulo Fonseca


INDISPONIBILI: Zappacosta (lesione del legamento crociato), Cristante (distacco del tendine del pube), Pastore (contusione all’anca), Florenzi (affaticamento al flessore), Jesus (scelta tecnica).
SQUALIFICATI: –
DIFFIDATI: Veretout, Diawara, Kluivert

Arbitro: Ovidiu Hategan (ROU)
Assistenti: Octavian Șovre (ROU) – Sebastian Gheorghe (ROU)
IV uomo: Sebastian Colţescu (ROU).

Ammoniti: 29′ Topal (B), 35′ Kolarov (R)
Espulsi: –
Marcatori: 30′ Veretout (R), 41′ Kluivert (R), 45′ Dzeko (R)

Note: –

LA CRONACA

Secondo tempo

90’+7 – Finisce il match! Trionfo della Roma che asfalta il Basaksehir. Veretout, Kluivert e Dzeko fissano il finale sullo 0-3.

90′ – Saranno 7 i minuti di recupero. Ad influire sul lungo extra time la pausa prolungata per il colpo in testa ricevuto da Pellegrini.

86′ – Azione prolungata al limite dell’area per i giallorossi. Under libera con un colpo di tacco Zaniolo che conclude: devia in angolo Topal.

84′ – Spinazzola super a Visca sul fondo e mette dentro un tiro-cross che sfila a lato.

83′ – Ancora Kluivert in attacco. L’olandese punta un avversario e offre un pallone filtrante per Zaniolo, malinteso tra i due e Gunok può controllare indisturbato.

80′ – La Roma, in totale controllo del match, non rinuncia ad attaccare nonostante il triplo vantaggio.

77′ – Spinazzola dalla sinistra appoggia per Kluivert al limite dell’area, altra conclusione dell’olandese che stavolta trova la deviazione di un difensore e guadagna un corner.

75′ – Kluivert avanza centralmente indisturbato ma la conclusione dai 20 metri finisce altissima.

73′ – Under ci prova subito sulla destra ma si allunga il pallone.

72′ – Nello stesso tempo Dzeko lascia il posto a Mkhitaryan, che rientra dopo due mesi.

72′ – Secondo cambio per la Roma entra Under al posto di Pellegrini

71′ – Pellegrini imbuca dal limite per Dzeko ma il pallone è lungo e sfila sul fondo.

65′ – Punizione di Pellegrini, Mancini di testa la prende ma non inquadra lo specchio, rimessa dal fondo.

58′ – Diawara colpisce di testa ma non inquadra la porta dopo un calcio d’angolo.

57′ – Dopo qualche minuto di stop riprende la partita. Pellegrini rientra con una vistosa fasciatura sul capo.

54′ – Pellegrini viene colpito da un oggetto mentre stava per battere un calcio d’angolo! Il centrocampista giallorosso perde sangue dalla testa ed esce momentaneamente per farsi medicare.

53′ – Entra Spinazzola al posto di Kolarov. Primo cambio per Fonseca.

52′ – Altro infortunio per i turchi e ultimo cambio obbligato. Non ce la fa Skrtel, entra Ozcan

48′ – Ammonito per proteste l’allenatore del Basaksehir, Okan Buruk.

46′ – Secondo cambio per i turchi: entra Robinho al posto di Epureanu.

46′ – Riparte il match!

Primo tempo

45’+2– Si chiude un primo tempo tutto giallorosso! 3-0 per la Roma.

45′ – E sono tre! 3-0 per la Roma! Freddissimo Dzeko che stoppa di petto e mette dentro da posizione ravvicinata, altro grandissimo assist di Pellegrini!

41′ – Grande assist di Pellegrini che in verticale lancia Kluivert. Freddissimo l’olandese che fulmina Gunok sulla sinistra, 2-0 per la Roma!

41′ – GOOOOOOOOOOL! Raddoppio giallorosso con Kluivert!

35′ – Ammonito Kolarov che stende Visca lanciato in attacco. Primo giallo per gli uomini di Fonseca.

33′ – Kluivert ci prova da fuori! Controllo e tiro col destro dopo il corner, conclusione alta sopra la traversa.

30′ – GOOOOOOOOOOL! Veretout spiazza Gunok e insacca sulla destra! Roma in vantaggio al Fatih Terim Stadium.

28′ – Rigore per la Roma! Pellegrini calcia e Topal la tocca con la mano. Stavolta nessun dubbio per Hategan che indica il dischetto.

27′ – Azione prolungata della Roma con Kluivert sulla sinistra che perde il tempo per calciare. Poi allarga per Kolarov che crossa basso e forte in area: nessuno arriva sul pallone e il Basaksehir si salva.

22′ – Zaniolo, servito da Dzeko, si invola centralmente verso Gunok, ritarda la conclusione a tu per tu ma viene fermato da dietro in modo dubbio da Ponck. Protestano tutti i giocatori giallorossi ma Hategan lascia proseguire

19′ – Altro contropiede del Basaksehir con Visca. Il bosniaco arriva sul fondo e mette al centro: provvidenziale chiusura di Mancini sul tiro a botta sicura di Crivelli.

18′ – Zaniolo prova la percussione sulla destra ed entra in area. Bravo Clichy a contenerlo sulla linea di fondo.

15′ – Non ce la fa Gulbrandsen che aveva preso un colpo, entra Behich. Primo cambio obbligato per Okan.

13′ – Ci prova Dzeko dal limite con il sinistro. Palla bloccata da Gunok in due tempi.

10′ – Primi dieci minuti molto fisici, difficile per le due squadre imbastire trame offensive.

5′ – Il Basaksehir riparte in contropiede, il pallone arriva al limite a Visca che conclude con il destro: palla fuori di poco alla sinistra di Pau Lopez.

2′ – Subito giallorossi in attacco! Kolarov crossa per l’accorrente Pellegrini che al volo non inquadra la porta.

1′ – Inizia il match. Calcio d’inizio battuto dalla Roma.

PRE PARTITA

Ore 18.20 – I giallorossi entrano in campo per il riscaldamento.

Ore 17.50 – La Roma, tramite i suoi account social, ufficializza l’undici iniziale:

Ore 17.40Angelo Mangiante, giornalista di Sky Sport, tramite il suo profilo Twitter, rende noto l’undici iniziale per la sfida di oggi:

Dove vederla

Romanews.eu vi terrà aggiornati sul match tramite i canali social, oltre a fornirvi la cronaca del match sul sito. Interviste, foto, video e notizie sempre in tempo reale su www.romanews.eu. Basaksehir–Roma verrà trasmessa in esclusiva su Sky Sport Uno (canale 201 e 252). Per gli abbonati alla Pay TV anche la possibilità di seguire l’incontro in streaming sul proprio smartphone o tablet grazie alla piattaforma Sky Go e Now Tv.

Istanbul Basaksehir-Roma, i precedenti

Oltre alla gara d’andata, vinta dalla Roma per 4-0, non vi è nessun altro precedente ufficiale tra le due formazioni. I giallorossi hanno incontrato per 9 volte squadre turche, ottenendo 4 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Nelle 4 gare in trasferta non ha mai vinto, rimediando due pareggi (0-0 contro il Götzepe nel ritorno dei quarti di finale di Coppa delle Coppe 1969/1970 e 1-1 contro il Galatasaray nella seconda fase a gironi di Champions League 2001/2002) e due sconfitte (3-2 contro il Galatasaray nel ritorno del terzo turno di Coppa UEFA 1992/1993 e 1-0 contro il Gaziantepspor nell’andata del terzo turno di Coppa UEFA 2003/2004).




Vedi tutti i commenti (6)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Sara’ una battaglia durissima contro questi ASIATICI. E’ ora di non sbagliare, di colpire a fondo, di giocare 95′, di credere in se stessi. ROMA !

  2. Fazio e Smalling in difesa e Mancini a centrocampo, in questo modo sfrutteremmo i calci da fermo.
    Under e Zaniolo ai lati di Dzeko sarebbe il top. Kluivert e Perotti da sfruttare eventualmente nel secondo tempo quando loro saranno un po stanchi.
    Prevedo una gran partita di Veretout e Pellegrini.
    FORZA ROMA

  3. Fine primo tempo: senza nulla togliere ai nostri, gli avversari sono veramente ridicoli. Mi auguro non si rischi nulla nel secondo tempo, bisogna risparmiare energie e uomini per il campionato perchè con il Verona sarà tutt’altro che facile.

  4. Buona Roma contro una squadra Turka e una terna .. terna ..? .. oramai una cinquina Romena con la stessa congiuntivite che hanno certi arbitrucci in Italia .. non vedono i rigori a favore della Roma .. netto, limpido, evidente ..

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...