29 Ottobre 2023

Inter-Roma, fermo immagine: I contenuti peggio del risultato

Continua l’appuntamento con la rubrica di Paolo Marcacci al termine delle partite della Roma. Ogni post-gara un commento su quanto mostrato dagli uomini di Josè Mourinho

Getty Images

José Mourinho

INTER ROMA MARCACCI – Continua l’appuntamento con la rubrica di Paolo Marcacci al termine delle partite della Roma. Ogni post-gara un commento su quanto mostrato dagli uomini di Josè Mourinho.

Roma, i contenuti peggio del risultato

Noi, non che sia un merito, lo avevamo detto prima: era lecito pensare, tra le variabili della vigilia, che un solo fischietto potesse far più danni di trentamila, app comprese, tutti assieme. Da questo punto di vista Maresca è uno che non delude mai, sia perché non riesce a contenere la soglia agonistica eccessiva di Inter e Roma in alcuni momenti, sia perché dopo un’entrata di Calhanoglu su Bove, pericolosa al punto tale da ricordare quella di Beppe Baresi su Falcão qualche decennio fa, l’interista incredibilmente non viene espulso.

Partita subita da una Roma alla fine sconfitta, quindi se critici e pagellanti vari dovessero alla fine giudicare con severità, avrebbero buon gioco nello stilare un bilancio nel quale i meriti saranno di molto inferiori rispetto ai demeriti, in che proporzione sarà il lettore a stabilirlo.

Certamente la squadra del non troppo imboscato José Mourinho ha subito moltissimo, in special modo nel primo tempo; certamente avrebbe potuto prendere gol molto prima, però fino all’ottantesimo giro di lancetta non era accaduto e da un certo momento in poi questo aveva anche innervosito gli uomini di Inzaghi, mentre cominciava a prendere corpo la sensazione che i giallorossi, un po’ come Muhammad Ali a Kinshasa contro Foreman, avessero saputo attendere che l’avversario terminasse la benzina, oltre che la lucidità. Invece no, alla fine, probabilmente perché quando la passività complessivamente è così marcata, alla fine un decisivo episodio contrario in un modo o nell’altro lo si subisce.

È una sconfitta peggiore nei contenuti che nel risultato, contro la squadra che ha l’organico più forte e completo dell’intera Serie A. Che cosa insegnano pomeriggi come questo? Beh, almeno due cose: che nei duelli individuali non ci si può inventare una qualità che non si possiede, vedi Zalewski – Dumfries e poi che in certe partite il cui andamento è così prolungato, come dicono i numeri, certi cambi perlomeno un quarto d’ora prima dovrebbero essere messi in atto.

Paolo Marcacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

33 commenti

  1. Giuseppe 😏 ha detto:

    NON TIFERÒ PIÙ ROMA FINO AL PRIMO LUGLIO!!!
    QUANDO ANDRÀ VIA L ALLENATORE PIÙ INUTILE E FALSO DELLA STORIA DELLA ROMA!!
    OVVIAMENTE LUI E TUTTI I PORTOGHESI

    • Rucolino ha detto:

      Veramente non vedo l’ora che arrivi quella data!! Dai, sono passati due anni e mezzo, stiamo per volgere verso la parte finale delle nostre sofferenze per la mancanza di gioco e di identità (almeno si spera).

  2. Stefano69 ha detto:

    Tra qualche decennio magari torneremo a vedere una Roma che si giocherà alla pari queste partite.
    Per il momento… bassissimo livello, in campo, in panchina o in tribuna e dietro le scrivanie

  3. vivi ha detto:

    Pinto nasconditi

  4. Giuseppe 😏 ha detto:

    VATTENE UOMO INUTILE

  5. Ubaldo ha detto:

    Il NS problema è sempre allenatore

  6. Bernardo ha detto:

    Se fino all’ottantesimo non si era preso gol, era solo grazie ad una serie di miracoli concatenati, ma poi è chiaro che prima o poi il gol arriva.
    Vuoi giocare alla Nereo Rocco ok, però poi devi essere capace di pungere almeno due tre volte in contropiede
    Invece non si è visto niente solo una difesa passiva al motto di io speriamo che me la cavo

  7. Hanks ha detto:

    Abbiamo perso a causa dell’arbitro!!!! Ah,ah,ah.,,,,ma come si fa anche solo a dichiararlo tra le riga? Una squadra che è entrata nell’area dell’Inter forse tre volte e noi pensiamo a Maresca. Là squadra è quelle che è, il mister non ha idee e anche questa sera darà la colpa a qualcun altro. Al clima, al manto erboso, alla stanchezza, a Maresca o forse a pinto. Qualcuno si chiede davvero perché la proprietà non voglia rinnovargli il contratto. Mah….

  8. Tommy ha detto:

    Invece del 352 abbiamo “giocato” con l’ 811
    Differenza tecnica, emotiva e motivazionale devastante, e se avessero vinto 4-0 non avrebbero rubato niente
    Il voto più basso lo assegno a mourinho che da codardo ha abbandonato la squadra in una delle partite più importanti
    Si, si…. ora diranno che sono laziale

  9. Faber ha detto:

    Squadra senza gioco da tre anni e senza terzini pinto e mou via a giugno

  10. Romaniaco ha detto:

    Differenza di rosa immensa e ci mancavano dybala smalling Pellegrini Sanchez Spinazzola Kumbulla e Abraham..non poteva andare in altro modo..in panchina ce poteva sta chiunque sempre così sarebbe andata quindi basta co sto Mourinho..

    • Newthor ha detto:

      Lascia stare. Chi scrive oggi certi commenti li aveva pronti dopo Roma-Monza, ma se li era dovuti ingoiare al gol di Elsha.

    • Wolf ha detto:

      Ma invece il sassuolo che a milano ha vinto o il bologna che ha fatto 2 a 2, loro in panchina e in campo chi avevano?

      Poi se veramente vogliamo credere che attualmente abbiamo in panchina una fenomeno mentre i giocatori sono i peggiori della serie A e che con una rosa del genere dovremmo essere ultimi mentre il portoghese sta facendo miracoli con i giocatori a sua disposizione, allora va bene, continuiamo a tifare Mourinho.

  11. valte ha detto:

    Giocando in questo modo il risultato è questo,si può ipotizzare che questo signore che fa giocare la squadra con un gioco approssimativo tolga il disturbo?Non penso che i tifosi delle future coppe in quanto tifosi della Roma non patiscano questo.

  12. Franco62 ha detto:

    Dai e dai, il gol lo prendi contro squadre del genere. Dopo Genova, la Roma si è resa conto che per non prendere ceffoni pesanti deve fare giocare gli altri…soprattutto quando gli altri sono di un certo livello. Rassegnamoci a questo tipo di partite, quando la Roma affronta le prime 4/5 del campionato. Le potrà succedere anche di vincere, ma sarà un caso fortuito non grazie al gioco espresso…purtroppo 🤷

    • Newthor ha detto:

      La Juve fa così da sempre: in passato ha vinto scudetti in serie e quest’anno è seconda in classifica!
      La differenza è che a lei certi episodi favorevoli accadono (rosso a Thiaw e autogol di Krunic su tiraccio di Locatelli e Milan in campo col terzo portiere e senza Theo Hernandez), mentre a noi ieri non sono successi (miracolo di Sommer su Cristante).

  13. valte ha detto:

    Aveva già preparato la scusa i giocatori dell’inter sono migliori e sono due squadre,tanto è che tanti commenti sono nella scia di questo pifferaio.

    • Newthor ha detto:

      Forse perchè sono verità incontestabili, non credi?
      Come anche i 2gg di riposo in più dopo la partita di coppa…
      Mica è un caso che il gol l’abbiamo preso nel finale, quando loro avevano potuto inserire giocatori freschi, mentre in panca nella Roma c’erano Belotti, Aouar e dei ragazzini….

  14. Grande Mou! resisti! ha detto:

    Quando si vince è solo fortuna quando si perde è colpa di Mourinho!
    Guardate Pioli nel derby che sveja ha piato.
    E’ colpa del Mou se la ROMA non c’ha una lira da spendere sul mercato?
    Ma lasciate in pace il mister!

  15. Marco ha detto:

    l’Inter ha comunque una rosa più ampia ed ha avuto più riposo tra una partita e l’altra…
    La ROMA purtroppo è una squadra con dei limiti sai nei giocatori che nel gioco…
    Io continuerò a sostenerla sempre ma anche quest anno ci sarà da soffrire

  16. Rucolino ha detto:

    La differenza di qualità dei giocatori non è una scusante per questa ennesima prestazione triste e scialba, altrimenti non si spiegherebbe come una squadra modesta come il Sassuolo abbia vinto a San Siro. Possibile che chi è a capo della società non abbia ancora capito che la causa della maggior parte degli insuccessi della squadra sia da addebitare alla direzione tecnica???

    • Newthor ha detto:

      E i successi, invece, a chi o cosa sono dovuti? 🧐
      E non mi riferisco a partite secche, bensì di 2 finali europee consecutive, delle quali una vinta…anzi 2 (al netto di Taylor)!

  17. elconde ha detto:

    Oggi è stata la sconfitta dei texani e di Pinto. Squadra assemblata male, punti su Azmun Sanches e sai come sta Dybala… hai tre terzini destri e manco uno a sinistra. Per prendere Lukaku (prestito un anno) vendi Ibanez che comunque era titolare e non lo sostituisci. E poi ce la prendiamo con l’allenatore? Ma per piacere! A proposito almeno lui ci mette la faccia, i texanucci e Pinto manco una parola

  18. Lou ha detto:

    Degli undici giocatori in campo stasera solo Lukaku potrebbe essere titolare nelle prime 6 della serie A. E 4/5 non farebbero neanche le riserve. In più Mou non fa giocare ( non da stasera) e preferisce aspettare, anche con i titolari. Forza Roma sempre.

  19. Dan ha detto:

    Bologna e Sassuolo hanno preso un pareggio e una vittoria contro l’irresistibile inter

    Solo sto assenteista co..jone riesce ogni anno a regalare punti alle milanesi e ai biancozzozzi …

    Squadra ridicola
    Gioco ridicolo
    Carattere e grinta ridicoli
    Posizione in classifica ridicola

    … ma cosa pensa sto poro fesso de arriva’ in finale e magari vincerla contro il liverpool ?

    ANTONIO CONTE SUBBBBITO !!!

  20. Nic37 ha detto:

    Abbiamo toccato il fondo vedere la nostra Roma (non) giocare come una provinciale di basso rango e in uno stadio dove,ricordo, il modesto Sassuolo un mesetto fa vinse, ed il Bologna pareggiò (entrambe, “GIOCANDO”!). Che tristezza! Ma con quale spirito si possono presentare in campo i giocatori quando il loro allenatore (Mou) dice al mondo intero, nei giorni precedenti la…sfida(!), che tra Inter e Roma ci sono più di 20 punti di differenza. Che può pure essere vero, ma alla faccia della psicologia! E c’è chi ancora si inginocchia davanti al divino Josè!

  21. Rocco Posticcio ha detto:

    come sempre quando si perde escono fuori tutti i “romanisti” del sito.
    dai oggi godete, domani sparite in attesa della prossima sconfitta.
    Inutile parlare di calcio e del fatto che giocavi senza mezza squadra e solo una partita di questo tipo potevi fare, giocando a viso aperto ne prendevi 4.

    • Newthor ha detto:

      Sprechi fiato, nel provare a dare una chiave di lettura lampante ed incontestabilie a chi, invece, non veda l’ora di poter criticare la Roma 😌
      Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire.
      E, non a caso, i commenti di certi pupazzi mancavano da 5 partite, cioè quelle vinte consecutivamente dalla Roma prima del ko di San Siro.
      Una coincidenza? Non direi…
      DAJE ROMA!

  22. giorgione ha detto:

    La Roma non ha difensori all’altezza tranne tre giocatori e due ieri non giocavano. La Roma dovrebbe giocare con il 4 -3 -3 visto che gli attaccanti validi li ha

  23. Vincenzo ha detto:

    Chi attacca Mourinho è pinto è solo un facinoroso romanista relativo…Il problema della Roma si chiama Friedkin che non investono una lira in calciatori da almeno 2 anni! Con i prestiti e i parametri O non si arriva da nessuna parte!!! Non hanno detto mezza parola mai, neanche dopo lo scempio di Budapest…Delle 4 squadre italiane impegnate giovedì in coppa, indovinate quale ha giocato di domenica? (vergognoso relativismo romanista!)