Infortunio Zaniolo, Rocca: “La sfortuna è frutto dell’ignoranza e dell’incompetenza di chi ha gestito la situazione”

Redazione RN
09/09/2020 - 9:00

Foto Tedeschi
Infortunio Zaniolo, Rocca: “La sfortuna è frutto dell’ignoranza e dell’incompetenza di chi ha gestito la situazione”

ROCCA ZANIOLO INTERVISTA – L’ex giallorosso Francesco Rocca è stato intervistato da Il Messaggero e ha commentato il grave infortunio rimediato da Zaniolo. Queste alcune delle sue parole.

Infortunio Zaniolo

“Per prima cosa gli faccio un in bocca al lupo sperando che possa ritornare a vivere la gioia dei suoi 20 anni. Ho capito della gravità dell’episodio quando si è messo le mani tra i capelli perchè quel gesto è sinonimo di dolore fortissimo. Due crociati in 8 mesi, se qualcosa si poteva fare meglio? Non entro nel merito di quello che fanno gli altri. Io ho una concezione del metodo basata su dati scientifici e sull’esperienza personale che è sempre stata volta al non far accadere ad altri quello che è successo a me”.

Le possibili cause

“Solo sfortuna? La sfortuna è un concetto astratto. Quando uno è sfortunato è frutto dell’ignoranza e dell’incompetenza di chi ha gestito la situazione. E i danni sono devastanti. Se la sua struttura muscolare ha influito? E’ un concetto che porto avanti da 30 anni. Il potenziamento del quadricipite porta a un’alterazione del rapporto di equilibrio tra i legamenti e la potenza del quadricipite stesso. Perchè se si aumento la potenza di un muscolo, teoricamente bisogna potenziare le strutture che lo sorreggono, quindi, i legamente e le capsule articolari”.

Vedi tutti i commenti (16)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Come mai la Roma non pensa a Rocca ha qualità incredibili è un eccellente preparatore atletico e verrebbe a piedi a Trigoria. Totti pensaci tu!

  2. Come non dare ragione a Rocca.
    Oggi ai giocatori in Italia è richiesto più fisico e meno tecnica…le sessioni in palestra sono pressoché quotidiane.
    Se poi ci mettiamo che Zaniolo ha una esuberanza ed irruenza di suo….

  3. Non conosco Rocca,ma tanti ne parlano benissimo, della sua rettitudine e delle sue capacità di insegnare calcio ed è stranamente fuori dal calcio che conta. Non avendo conosciuto fonti che negano le sue capacità, assumo che sia tutto vero. Ma nelle sue dichiarazioni,che per sua stessa ammissione, non vivendo in prima persona i fatti accaduti non “entra nel merito di quello che fanno gli altri”, dimostra esattamente il contrario, chamando incompetenti e ignoranti coloro che hanno gestito la situazione Zaniolo. Noto un certo livore nelle sue parole, ne avrà i suoi motivi, ma attaccare da fuori è facile e sparare a zero non è certo dimostrazione di rettitudine e esempio per i giovani, come da quello che si scrive, è la sua più grande qualità. Forse si spiega l’ostracismo che lo penalizza…

    1. Forse intendeva che Zaniolo poteva essere pronto per l’inizio del campionato, con altri due mesi di recupero, evitando il finale di campionato con partite ogni tre giorni. Magari un po di cautela in più…anche se, mi ripeto, credo che il problema sia anche il fisico e l’irruenza di Zaniolo. L’olandese non lo tocca…

      1. Rivedendo anche il primo infortunio contro la juve, sembra che il ginocchio sia saltato senza una particolare rotazione o distorsione…

    2. Roma: 19 casi di rottura dei legamenti in quattro anni. Rocca parla con cognizione di causa! e’ una persona preparata che guarda anche alla struttura fisica del calciatore e conosce i metodi di allenamento che portano a questa.
      Sono incompetenti ed ignoranti.

  4. Rocca come allenatore ha prodotto Zambia-Italia 4-0.
    Se è fuori dal calcio da decenni ci sarà un motivo.
    Poi tutti ortopedici e medici…boh

  5. Facciamo tante chiacchere ma la verità vera è che Zaniolo si è rotto nuovamente e tanti giocatori hanno fatto come lui. Credo che i “luminari” dovranno trovare una soluzione

  6. Finalmente qualcuno competente che dice qualcosa di sensato. Ma medici e preparatori queste cose le sanno? Che senso ha avuto fargli giocare il finale di campionato e la convocazione in nazionale? È stato gestito malissimo. Forza Nicolò e forza Roma

  7. Non vi fate ingannare dai Dulcamara del calcio. La posturologia non è una scienza esatta, le variabili sono infinite, talmente alte da rendere inverosimile i discorsi di Rocca. Non esiste metodo che garantisca dagli infortuni al cento per cento. Ovviamente, sulla notizia Zaniolo si gettano gli avvoltoi che devono mangiare le carcasse. Attenzione a chi cerca visibilità. La sfortuna, nel senso di eventi imprevedibili e incontrollabili, esiste. Con buona pace dello stregone de noantri Rocca.
    Forza Roma

    1. Quello che tu chiami “stregone” ha avuto la carriera interrotta.
      Non ci vuole un luminare per capire che all’aumentare della massa e della potenza dovrebbe anche aumentare la capacità delle articolazioni a sopportare carichi maggiori è semplicemente nella logica delle cose.

      1. Hall, con tutto il rispetto, non parlare di robe che non conosci. Il potenziamento del quadricipite è prassi a seguito di tutte le lesioni legamentose del ginocchio. Proprio perché il tendine del quadricipite rinforza l’articolazione stessa. Attenzione a parlare di logica, perché a chi non sa un argomento, molte cose appaiono sensate. Ripeto, stregone da quattro soldi, e noi tutti ad abboccare perchè vogliosi di sputare livore. Un abbraccio e forza Roma

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...