INCROCI PERICOLOSI. Totti contro il tabù Sorrentino, il portiere che sognava la Roma

06/01/2012 - 21:25

INCROCI PERICOLOSI – Riparte il campionato dopo la pausa natalizia e domenica la Roma sarà impegnata allo stadio Olimpico contro il Chievo alle ore 15,00 nella gara valida per la 17^ giornata di Serie A. La squadra di Luis Enrique ritrova i gialloblu contro i quali non perde da ben 9 anni. L’ultima sconfitta è datata gennaio 2003, quando i giallorossi dovettero arrendersi in casa per 0-1 (gol di Cossato all’89’). Rimane l’unica sconfitta patita dalla Roma per mano del Chievo in 18 incontri di campionato (9 vittorie, 8 pareggi).

TOTTI 6 RETI E 2 DOPPIETTE AL CHIEVO  – Il bilancio personale di Totti con il Chievo recita 6 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta in 12 partite. Gol fatti 6, doppiette 2. La rete contro i gialloblu, al capitano della Roma, manca però da ben 4 anni: l’ultima volta segnò al Bentegodi in una sfida terminata 2-2 con doppietta personale (Bogdani e Semioli per i veneti). Totti andò in gol anche al suo esordio in casa dei clivensi, nel 2003 (Chievo-Roma 0-3): aprì le marcature al 67’, seguito poi da Mancini al 70’ e da Cassano al 72’. Lo score in casa all’Olimpico, è di 3 reti per l’attaccante di Porta Metronia: nel 2005 fu ancora doppietta in una gara conclusasi 4-0 per i giallorossi (Totti al 32’ e al 39’, Perrotta 64’ e Taddei all’85’). Ma l’ultima realizzazione casalinga del Capitano contro i veneti è del 2006: terminò 1-1 con gol di Pellissier per gli ospiti. Una curiosità: il numero 10 romanista non ha mai segnato al portiere Sorrentino, che milita nel Chievo dalla stagione 2008-2009. In Serie A, l’estremo difensore di Cava dei Tirreni ha giocato anche con la Juventus (nel 97-98 e con il Torino nel 2002-2003).

SIMPLICIO BOMBER CONTRO IL CHIEVO –  Il centrocampista brasiliano, nella partita d’andata della scorsa stagione, fu il mattatore del match contro il Chievo, nel gelo del Bentegodi. Mise a segno una doppietta, andando in gol nel primo tempo al 26’ e al 44’. Gi uomini di Montella, si fecero poi raggiungere nella seconda frazione di gioco, subendo due reti dai clivensi. Ma Simplicio aveva già punito i gialloblu in un Parma-Chievo del 2006 (2-1), quando vestiva la maglia degli emiliani: realizzò la rete che regalò la vittoria ai padroni di casa all’86’. Nel suo score personale con la formazione veneta, l’ex giocatore del Palermo conta 3 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte in 10 gare. Con la maglia della Roma li ha affrontati una sola volta (quella del 2-2 con una doppietta personale). Cinque volte li ha incontrati quando indossava la casacca rosanero, e 4 volte quando militava nel Parma.

PERROTTA EX DELLA SFIDA– Nell’ultima partita tra Roma e Chievo (il 23 aprile 2011), è stato Perrotta ad andare in gol (1-0 all’Olimpico), l’unico ex della sfida. Il centrocampista calabrese ha militato nella formazione gialloblu per 3 stagioni, dal 2001 al 2004. A Verona ha segnato 6 gol in 95 partite prima di trasferirsi nella Capitale nella stagione 2004-2005. Contro la sua ex squadra, Perrotta ha segnato 2 volte in 15 match contro gli ex compagni: oltre al match di campionato dello scorso girone di ritorno, finì nel tabellino dei marcatori in un’altra gara casalinga del 2005. La Roma strapazzò i gialloblu per 4-0 (doppietta di Totti, gol di Taddei e Perrotta), quando in panchina sedeva Luciano Spalletti. Il Campione del mondo giallorosso ha un bilancio personale contro i clivensi di 5 vittorie, 9 pareggi e una sconfitta, che risale al 1997 quando giocava nella Reggina.

SORRENTINO SEDOTTO E ABBANDONATO – Negli ultimi anni, in ogni sessione di mercato, si è parlato del possibile passaggio in giallorosso del portiere di Cava dei Tirreni. Ma il matrimonio tra la Roma e Sorrentino non si è mai fatto. L’estremo difensore gialloblu è stato più di una volta ad un passo dal vestire la casacca giallorossa. Domenica si ritroverà di fronte la squadra che avrebbe potuto consacrarlo ad alti livelli in Serie A e contro cui non ha mai vinto in campionato: il suo bilancio personale (includendo le partite in cui difendeva i pali del Torino) è di 2 pareggi e 6 sconfitte in 8 incroci con la formazione capitolina. 10 i gol incassati dai giallorossi: l’attaccante romanista che lo ha punito più volte è stato Cassano (3 reti), quando Sorrentino indossava la maglia granata.

PALOSCHI MATTATORE CONTRO LA ROMA – Domenica l’attaccante classe 90’ del Chievo incontrerà la squadra contro cui ha siglato la sua prima doppietta in Serie A. Punì la Roma con due gol nella ‘drammatica’ partita di Marassi, quando vestiva la maglia del Genoa. Fu la gara che decise l’addio di Ranieri dopo la sconfitta per 4-3 patita in rimonta. Paloschi andò in gol al 68’ e all’86’, realizzando la rete decisiva per la vittoria dei padroni di casa. Anche il compagno di squadra Palacio fu autore di una doppietta, mentre per gli ospiti fecero gol Mexes, Burdisso  e Totti.

MOSCARDELLI RITROVA LA SUA SQUADRA DEL CUORE – Quella di Davide Moscardelli, classe ’80, al Chievo dalla stagione 2010/2011, contro la Roma è sempre una gara speciale. Cresciuto nella formazione del Maccarese (dove ha militato dal 1997 al 2001), belga di nascita ma romanista di fede, l’attaccante clivense vivrà questa partita, domenica, con sentimenti ambivalenti. Approdato in Serie A soltanto l’anno scorso, a 30 anni compiuti, all’esordio contro la sua squadra del cuore (il match di andata della passata stagione), Moscardelli è andato in gol al 61’, aprendo la strada alla rimonta del Chievo che perdeva per 0-2, dopo la doppietta di Simplicio nel primo tempo. La punta ex Piacenza, Cesena e Rimini, ha affrontato soltanto due volte la Roma, raccogliendo un solo punto (quello del 2-2 al Bentegodi).

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...