• INCROCI PERICOLOSI. Totti contro il tabù Cesena. Mutu, record di presenze con la Roma

    18/01/2012 - 18:00

    (Foto Getty Images)

    INCROCI PERICOLOSI – La Roma affronta il Cesena allo stadio ‘Olimpico’ sabato 21 gennaio, alle ore 18,00 e cerca li 3 punti contro i bianconeri dopo lo scialbo pareggio per 0-0 ottenuto nella prima giornata del campionato 2010-11. L’ultima vittoria casalinga con i romagnoli risale alla stagione 1990-91 (nel frattempo i bianconeri hanno militato in Serie B, C e in Prima Divisione), quando i giallorossi si affermarono per 4-1 grazie alle reti di Desideri, Voeller (doppietta) e Muzzi. Segnò anche Gerolin, autore della autogol in favore degli ospiti. Chi sabato avrà voglia di segnare, è sicuramente Francesco Totti che non ha mai fatto gol al Cesena, unica squadra mai punita in Serie A dal capitano della Roma, insieme al Novara.

    TOTTI CONTRO IL TABÙ CESENA – Contro i romagnoli Totti ha disputato solo 2 incontri, e in entrambi è andato in bianco. Cesena e Novara sono, infatti, le uniche due formazioni a cui il numero 10 giallorosso non ha mai segnato. Nel suo bilancio personale ci sono una vittoria e un pareggio contro i bianconeri. Sabato, l’attaccante di Porta Metronia si ritroverà di fronte l’ex compagno di squadra Francesco Antonioli, con il quale ha vissuto l’avventura del campionato 2000-2001 in cui la Roma vinse il suo 3° scudetto. Totti ha incrociato 11 volte Antonioli come avversario, realizzando 7 reti: il primo nel 2004 quando il portiere lombardo militava nella Sampdoria. Finì 3-1 all’Olimpico e il capitano giallorosso siglò un doppietta, che non rimase l’unica contro l’attuale estremo difensore del Cesena: Totti beffò l’ex compagno anche in un Roma-Bologna 2-1 del 2009.

    MUTU RECORD DI PRESENZE CON LA ROMA – L’attaccante romeno torna ad affrontare la Roma, la squadra contro cui ha giocato più partite in Serie A: 15 sono i precedenti con i giallorossi, con un bilancio, però, deficitario in termini di vittorie. Sono soltanto 2 i successi ottenuti da Mutu, 5 i pareggi e ben 8 le sconfitte. Il centravanti del Cesena ha segnato 5 volte alla Roma con 3 maglie diverse: nel 2002, quando vestiva il gialloblu dell’Hellas Verona, esordì contro la Roma con una doppietta (Roma-Hellas Verona 3-2); fu protagonista con un gol della vittoria del Parma per 3-0 al ‘Tardini’ nel campionato 2002-2003; e, infine, fu marcatore in entrambi i pareggi per 2-2 ottenuti dalla Fiorentina in casa.  Mutu, che nell’ultimo turno di campionato ha raggiunto e superato il record dei 100 gol in Serie A (ora è a quota 101), qualche anno fa, è stato molto vicino ad indossa i colori della Roma: con la Fiorentina era stato trovato l’accordo economico e il giocatore aveva persino rinunciato ad un milione di euro che i viola erano disposti a concedergli di aumento. Poi il trasferimento saltò perché i Della Valle decisero di trattenere a Firenze il calciatore.

    CLICCA QUI PER LEGGERE LA PRIMA PARTE DI INCROCI PERICOLOSI

    Gspin

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...