INCROCI PERICOLOSI: Roma, nessun ko con il Napoli quando segna Totti

18/12/2011 - 17:52

Pubblicato il 16 dicembre 2011

INCROCI PERICOLOSI – Domenica sera alle ore 20,45, va in scena Napoli-Roma, il posticipo della penultima giornata di campionato prima della sosta natalizia (mercoledì si gioca il recupero della 1^ giornata non disputata a causa dello sciopero dei calciatori). La scorsa stagione, i campani si sono imposti sia all’andata che al ritorno con il medesimo risultato di 2-0. Quattro le reti incassate in totale, 0 quelle fatte. Nel febbraio del 2010 la Roma rimediò un punto nel pareggio per 2-2 a Napoli, mentre per trovare una vittoria bisogna risalire all’ottobre 2009, quando Totti condusse i giallorossi alla vittoria con una doppietta delle sue. Luis Enrique avrà di nuovo a disposizione Juan in difesa ed è probabile che De Rossi torni ad occupare il suo ruolo naturale a centrocampo. In mediana potrebbe prendere posto anche Perrotta, uno che quando affronta il Napoli ha il piede caldo: sono infatti già 2 le reti segnate dal giocatore calabrese ai partenopei. Potrebbe avere una chance anche Borriello. L’attaccante, al centro di diverse indiscrezioni di mercato nelle ultime settimane, in queste ore è stato accostato proprio al Napoli di Mazzarri. Alla squadra della sua città ha già fatto gol una volta, quando vestiva la maglia del Genoa.

ROMA OK QUANDO SEGNA TOTTI  – Il Capitano della Roma ha giocato 15 partite contro il Napoli, con un bilancio personale di 8 vittorie, 3 sconfitte e 4 pareggi. Sette le reti messe a segno da Totti quando ha incrociato i partenopei e, nelle gare in cui il centravanti giallorosso è andato in gol, la Roma non ha mai perso. L’ultima volta che i Capitolini hanno ottenuto i 3 punti con i gli azzurri è il 4 ottobre del 2009, finì 2-1 grazie ad una doppietta del Capitano (Lavezzi segnò per il Napoli). Una delle reti storiche di Totti ai partenopei è sicuramente quella dell’anno dello scudetto: la Roma giocò la penultima gara del campionato in trasferta, ma uscì dal San Paolo soltanto con un pareggio. 2-2 il risultato finale: gol di Totti e Batistuta per i giallorossi, reti di Pecchia e Amoruso per i campani. Il primo gol del Capitano ai napoletani risale invece al 1998: Napoli-Roma 0-2, gol di Totti e Di Biagio. Positivo, inoltre, lo score dell’attaccante di Porta Metronia con De Sanctis al quale in carriera ha già fatto gol 6 volte in 3 partite: due doppiette quando il portiere difendeva i pali dell’Udinese, e una doppietta quando difendeva la porta del Napoli.

GIALLOROSSI VITTIME DESIGNATE DI HAMSIK – Quattro reti in 7 gare: è il bilancio del centrocampista slovacco contro la Roma. Hamsik, quando ha incrociato i giallorossi, ha vinto 2 partite, pareggiate 3 e perse 2, ma sicuramente in fatto di marcature, la formazione capitolina è una delle sue vittime preferite. Soltanto alla Juventus ha segnato di più in Serie A (5 gol). La sua ultima rete alla retroguardia capitolina è data 3 ottobre 2010, Napoli-Roma 2-0 (al suo gol seguì un autogol di Juan). Le 4 realizzazioni di Hamsik sono ben distribuite nei match in casa e fuori: il centrocampista di Mazzarri è andato in gol due volte all’Olimpico e due volte al San Paolo.

PERROTTA CERCA IL TRIS CON IL NAPOLI – Con la maglia della Roma ha siglato due reti al Napoli: un gol in casa all’Olimpico e uno in trasferta al San Paolo: Roma-Napoli 4-4 del 20 ottobre 2007 e Napoli-Roma 0-2 del 9 marzo 2008. Il suo bilancio personale con gli azzurri è di 3 vittorie su 8 incontri, 2 pareggi e 3 sconfitte (lo score comprende anche 2 gare giocate con la maglia del Bari, entrambe perse). Con i giallorossi ha perso soltanto una volta in 6 partite: è accaduto nel turno di ritorno della passata stagione, quando la formazione allenata da Ranieri incassò al San Paolo 2 reti da Cavani segna segnarne nessuna. Quell’incontro finì con 6 ammoniti in casa Roma, uno di questi era proprio Perrotta.

CAVANI E LUCARELLI BOMBER DELLA SFIDA – Otto gol in due segnati ai giallorossi. Lucarelli è anche il veterano della sfida, con 18 partite giocate in Serie A contro la Roma. L’attaccante toscano, però, non ha mai vinto: per lui 4 pareggi e ben 14 sconfitte. Sono 4 le reti segnate alla formazione capitolina e tutte con  la maglia del Livorno: 3 gol li ha realizzati in una sola partita, un 3-3 del 14 marzo 2010 (per i giallorossi andarono segnarono Pizarro, Toni e Perrotta). La Roma è la seconda squadra che il bomber livornese ha affrontato di più in carriera. Cavani è, invece, reduce dalla doppietta siglata alla formazione capitolina, lo scorso campionato, all’Olimpico (Napoli-Roma 2-0).  In tutto ha infilato la retroguardia giallorossa 4 volte: le altre 2 reti le ha realizzate con il Palermo, una in casa e una in trasferta. In totale, l’attaccante argentino ha giocato 8 partite contro la Roma,  raccogliendo 3 vittorie e 5 sconfitte. Da quando milita nel Napoli ha sempre vinto.

BORRIELLO TRA PASSATO E FUTURO – E’ napoletano di nascita, ma non ha mai giocato nella squadra della città che gli ha dato i natali. Marco Borriello potrebbe però, secondo radio mercato, disputare la seconda parte di questa stagione proprio tra le fila dei partenopei. L’ex attaccante del Milan in carriera ha giocato 6 volte in campionato contro gli azzurri, vincendo 3 partite, perdendone 2 e pareggiandone una. Quando era al Genoa ha anche segnato: era il suo esordio assoluto contro il Napoli e finì 2-0 per i liguri. Da quando è alla Roma, non ha mai vinto nelle due gare disputate contro i partenopei e non ha mai segnato, pur giocando entrambe le partite da titolare (2 sconfitte per 2-0). Non è migliore il suo bilancio con il portiere De Sanctis, al quale in carriera ha fatto gol una sola volta, quando vestiva la maglia della Reggina (Udinese-Reggina 0-2).

CANNAVARO VETERANO CON LA ROMA – I giallorossi sono gli avversari in campionato che Paolo Cannavaro ha incrociato più volte in Serie A. Sono 17 gli incontri disputati dal difensore partenopeo, con un bilancio personale di 3 vittorie, 3 pareggi e ben 11 sconfitte. Alla Roma ha segnato un gol il 21 settembre del 2005, quando giocava con il Parma: fu la rete della bandiera in una sfida disputata all’Olimpico e vinta dai giallorossi per 4-1 (reti di Totti, Panucci  e doppietta di Nonda). Al San Paolo, con Cannavaro titolare, il Napoli ha ottenuto i 3 punti una sola volta affrontando i capitolini. Poi, un pareggio e 2 sconfitte su 3 partite disputate.

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...