INCROCI PERICOLOSI. Quando Totti segna alla Juve, la Roma non prende gol e vince

07/12/2011 - 13:05

(Foto Getty Images)

INCROCI PERICOLOSI – Lunedì la Roma affronterà la Juventus in campionato alle ore 20.45. Dopo le due trasferte “terribili” di Udine e Firenze, Luis Enrique e i suoi tornano a giocare in casa. Ma le mura dello stadio Olimpico, non sono sempre state amiche nei confronti con i bianconeri. I giallorossi, infatti, non vincono a Roma con la Juve dall’8 febbraio 2004 (4-0, gol di Dacourt, Totti, e doppietta di Cassano 2). Quella di lunedì potrebbe essere la partita delle due bandiere Totti e Del Piero: ‘accantonati’ nelle rispettive squadre, sono grandi delusi di questa prima parte di stagione: il Capitano della Roma potrebbe riprendersi l’attacco giallorosso dopo i 90’ in panchina contro la Fiorentina, mentre il numero 10 bianconero, per essere in campo dovrà recuperare dalla botta al volto ricevuta nell’ultimo match di campionato. Entrambi sono stati spesso protagonisti delle sfide tra Roma e Juventus.

CON TOTTI IN GOL E’ SEMPRE VITTORIATotti in campionato ha segnato 7 reti ai bianconeri. Gigi Buffon è il portiere a cui ha fatto il maggior numero di gol, 9  in 8 partite tra Parma e Juventus. Il suo bilancio con la Vecchia Signora è di 6 vittorie in 26 partite, 11 pareggi e 9 sconfitte. L’ultimo marcatura del numero 10 di Porta Metronia risale alla stagione 2009/2010, Juventus-Roma 1-2: siglò il pareggio romanista dopo il gol dell’amico-avversario Del Piero. Al 93’ grazie al gol di Riise, i giallorossi portarono via da Torino 3 punti preziosi. Una curiosità: nei 7 match in cui il Capitano è andato in gol contro la Juve, la Roma ha subito un solo gol (quello appunto di Del Piero del 2010). Gli altri incontri sono finiti tutta con la rete giallorossa inviolata. Nel 2007, Totti ha realizzato anche una doppietta ai piemontesi in un Roma-Juventus  2-2.

DEL PIERO IN ASTINENZA ALL’OLIMPICODel Piero ha giocato 23 volte contro la Roma, conquistando 11 successi, 9 pareggi e soltanto 3 sconfitte. Dieci le reti realizzate dal capitano bianconero, tra cui una doppietta nella stagione 2002/2003 in un Juventus-Roma 2-1. Non fa gol ai giallorossi dal gennaio 2010, match disputato a Torino e vinto per 2-1 dai padroni di casa L’attaccante di Conegliano, allo stadio Olimpico, dove è  andato in gol soltanto in due occasioni (Roma-Juventus 1-2 nel 2005 e  Roma-Juventus 2-2 nel 2002) non segna da 6 anni.

GSpin

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...