INCROCI PERICOLOSI. De Rossi ultimo bomber della Roma in Coppa Italia contro i viola

10/01/2012 - 21:45

(Foto Getty Images)

INCROCI PERICOLOSI – Mercoledì 11 gennaio, pre 20.45 (diretta su Raiuno), ritorna la Tim Cup. Gli uomini di Luis Enrique avranno di fronte la Fiorentina di Delio Rossi. Giallorossi e viola si ritrovano dopo la cocente sconfitta del ‘Franchi ’ (3-0) del 4 dicembre scorso. La Roma accede direttamente agli ottavi di finale, dopo essere arrivata, nella passata edizione alle semifinali. Fu sconfitta dall’Inter di Leonardo nel doppio confronto (Roma-Inter 0-1, gol di Stsankovic; Inter-Roma 1-1, gol di Samuel e Borriello).

PRECEDENTI NEGLI OTTAVI – Roma e Fiorentina si sono incrociate 15 volte in Coppa Italia (compresi i match di andata e ritorno). Negli ottavi si sono affrontate una sola volta, nella stagione ’92-93: all’andata finì 4-2 all’Olimpico per i giallorossi (doppiette di Carnevale e Mihajlovic), e al ritorno le due squadre impattarono 1-1 a Firenze (per la Roma in gol Rizzitelli). I giallorossi si aggiudicarono il diritto a disputare i quarti, dove incontrarono il Napoli: dopo uno scialbo 0-0 casalingo, la formazione capitolina andò a vincere 0-2 al San Paolo e andò in semifinale. L’avversario del penultimo turno fu il Milan, su cui i giallorossi ebbero ragione sia nel match di andata che in quello di ritorno (2-0 e 0-1). Giunto in finale, l’11 allenato da Boskov dovette, però, arrendersi al Torino di Mondonico che conquistò il trofeo vincendo la prima e la seconda partita (Torino-Roma 3-0 e Roma-Torino 5-2).

DE ROSSI ULTIMO BOMBER CONTRO I VIOLA – L’ultimo giocatore della Roma ad essere andato a segno contro i viola nella coppa nazionale, è Daniele De Rossi. Il centrocampista fece gol in casa nei quarti della stagione 2004-2005 al minuto 40 della prima frazione di gioco. La formazione giallorossa si aggiudicò il primo confronto per 1-0, ma perse il match di ritorno in Toscana con l’identico risultato di una rete a zero (autogol di Ferrari al 12’). Si andò ai calci di rigore e la Roma superò la Fiorentina per 7-6 accedendo così alle semifinali. Totti e compagni nel penultimo turno incontrarono l’Udinese e, grazie al pareggio dell’Olimpico (1-1) e alla vittoria esterna allo stadio ‘Friuli’ (1-2), volarono in finale contro l’Inter. Quell’edizione della Coppa Italia se l’aggiudicarono proprio i nerazzurri che batterono la Roma nel doppio confronto grazie ad una doppietta di Adriano nel match di andata e ad un gol di Mihajlovic in quello di ritorno.

MIHAJLOVIC ULTIMO BOMBER VIOLA CONTRO LA ROMA – Escludendo l’autogol di Ferrari nella partita di ritorno del 2004-2005, l’ultimo giocatore gigliato a segnare alla Roma in Coppa Italia, è stato proprio Sinisa Mihajlovic, allenatore dei viola fino a qualche settimana fa  (il 7 novembre 2011, all’indomani della sconfitta per 1-0 con il Chievo fuori casa in campionato, è stato esonerato e sostituito da Delio Rossi). L’ex laziale realizzò una doppietta all’Olimpico nella partita di andata.

Giulia Spiniello

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...