1 Febbraio 2023

A Roma l’inaugurazione del campo ‘Francesco Valdiserri’. Gualtieri: “Dobbiamo contrastare lo stillicidio delle morti sulla strada” (FOTO E VIDEO)

In Via Cristoforo Colombo viene inaugurato il campo sportivo dedicato alla memoria del giovane Francesco Valdiserri, scomparso a causa di un incidente stradale

Il Comune di Roma ricorda la tragica scomparsa di Francesco Valdiserri, morto lo scorso ottobre dopo essere stato investito da un auto. Oggi, in Via Cristoforo Colombo (angolo Via Giustiniano Imperatore) viene inaugurato il campo sportivo che porta il nome del 18enne, figlio di due giornalisti del Corriere Della Sera. A presenziare all’evento diversi esponenti politici capitolini, tra cui il sindaco Roberto Gualtieri. Presente anche la famiglia del ragazzo, con i genitori Luca Valdiserri e Paola Di Caro e la sorella Daria, che hanno ricevuto un libro in dono da parte della polisportiva Castello.

Le parole del presidente dell’ottavo municipio Amedeo Chiaccheri:

“Questo luogo deve diventare un luogo di vita, di gioia, di sport” – spiega il sindaco Gualtieri nel suo discorso – “Francesco era un ragazo stupendo, splendido. Quindi per noi è un dovere essere qui, per questa intitolazione che ricorderà Francesco e anche il dramma di cui è diventato simbolo, come vittima del fatto che sulle strade italiane si muore con numeri inaccettabili. Abbiamo il dovere di prenderci la nostre aparte di responsabilità e fare il massimo possibile per constrastare questo costante stillicidio di morti terribili”.

“La vita è un valore, lo sono tutte le vite, lo è la vita di chi come Francesco paga un conto che non doveva pagare” – commenta con emozione Luca Valdiserri, papà di Francesco – “La nostra è una società che ha fatto della velocità un valore imprescindibile. Se il rider che consegna le pizze ce la porta fredda ci arrabbiamo e poi magari scopriamo che quel rider quella sera ha rischiato la pelle perchè pur dif are in fretta magari ha saltato un semaforo…”. Interviene anche la mamma Paola Di Caro: “Quello che stiamo mandando è un messaggio di vita. Per questo voglio rivolgermi a tutti i giovani, come nostra figlia Daria che è il nostro ponte sul futuro. Vi devo un immenso ringraziamento e penso che in questo momento nostro figlio Francesco sia contento di noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *