Il Pagellone – Wijnaldum tatticamente ancora un equivoco. Idiozia del razzismo al Mestalla
I voti della settimana nel pagellone di Paolo Marcacci
| Romanews.eu

MARCACCI PAGELLONE SETTIMANA – La Roma con la testa alla finale di Europa League, pareggia contro la Salernitana. Nel frattempo, non si placano le polemiche del Leverkusen. Fa discutere il rigore regalato alla Lazio “Pairetto fa bene come sempre”, la frecciata di Mou. Idiozia del razzismo in Spagna, con Ancelotti furioso dopo i cori contro Vinicius. Ecco i voti nel pagellone di Paolo Marcacci.
10 Ancelotti
Mai così tanto arrabbiato come al termine della gara disputata dal Real al Valencia, a causa dell’atteggiamento vomitevole del pubblico del “Mestalla” nei confronti di Vinícius. L’azione più efficace contro l’idiozia del razzismo è la presa di posizione da parte dei grandi personaggi. Una responsabilità che Ancelotti si è assunto.
9 Guardiola
In quattro giorni col suo City conquista la finale di Champions League e vince la Premier, con la gentile collaborazione di un Arsenal ormai sfiduciato. Il Triplete era un obiettivo già in partenza, ora è un obbligo.
8 Firmino
Il gol in extremis contro l’Aston Villa è stato il suggello ideale al suo commiato da Anfield Road. Le lacrime e la malinconia profonda per il suo saluto al popolo del Liverpool non lavano via stagioni indelebili: di trofei, serate esaltanti, gol memorabili realizzati in virtù di uno straordinario bagaglio tecnico.
7 Sousa
Il tecnico della Salernitana, non a caso con un passato da centrocampista intelligente, dà la definizione più sensata ed esaustiva dell’identità della Roma, a livello tattico e attitudinale, fuori dai luoghi comuni e dalle definizioni di ammiratori e detrattori di Mourinho, entrambi di parte.
6 Spalletti
Stavolta ha indiscutibilmente ragione lui. Per le modalità usate da De Laurentiis, per lo sgradevole retrogusto amaro della festa (in parte) rovinata, perché sembra che il presidente si sia impuntato per l’ennesima volta nel rivendicare il suo atteggiamento da Luigi XIV. Ma PEC-ché?
5 Wijnaldum
Non sembra del tutto rimesso a punto. Tatticamente ancora un equivoco, atleticamente imballato.
4 Il rigorino di Udinese – Lazio
(Pai)rettitudine.
3 De Laurentiis
La PEC…Spalletti riporta lo scudetto a Napoli dopo trentatré anni e lui manda la PEC.
2 Il divieto allo striscione per Roberto Rulli
Ci piacerebbe conoscere le motivazioni, anche se fornirle siamo certi che provocherebbe non pochi imbarazzi.
1 Le critiche arrivate da Leverkusen
E nun ce vonno stà. Più mancanza di stile o aumento del godimento romanista? Nel dubbio, ci giochiamo entrambe le possibilità.
0 Il pubblico del “Mestalla” di Valencia
Quando avremo finito di vomitare, troveremo le parole.
Paolo Marcacci