Il Napoli di Gattuso tira e vede la porta, ma vince meno al San Paolo

Redazione RN
29/11/2020 - 8:03

Il Napoli di Gattuso tira e vede la porta, ma vince meno al San Paolo

NAPOLI ROMA, L’AVVERSARIA – La Roma ha archiviato la pratica Europa League, almeno per il momento, e si prepara al big match di campionato contro il Napoli. Per la squadra di Fonseca arriva un altro esame di maturità, un ostacolo da superare per dimostrare di poter lottare fino alla fine per i primi posti della classifica.

Prossimi impegni

Napoli-Roma (9° turno di Serie A, 29 novembre ore 20.45, Stadio San Paolo)
AZ-Napoli (5° giornata della fase a gironi di Europa League, 3 dicembre ore 21.00, AFAS Stadion)
Crotone-Napoli (10° turno di Serie A, 6 dicembre ore 18.00, Stadio Scida)
Napoli-Real Sociedad (6° giornata della fase a gironi di Europa League, 10 dicembre ore 18.55, Stadio San Paolo)

Come il Napoli arriva alla sfida contro la Roma

L’ultima giornata di campionato ha visto il Napoli impegnato in casa contro il Milan. Il match andato in scena al San Paolo è terminato 3-1 per gli uomini di Pioli. Ibrahimovic ha sbloccato il risultato al 20′ e ha poi raddoppiato il vantaggio dei rossoneri al 54′. I partenopei hanno cercato di accorciare le distanze con la rete messa segno da Mertens al 63′, ma non sono riusciti ad andare oltre. Al 95′ poi ci ha pensato Hauge a realizzare il gol del ko definitivo. Dopo la sconfitta la squadra di Gattuso è scivolata al sesto posto in classifica, a quota 14 punti. Giovedì il Napoli ha invece affrontato il Rijeka in Europa League, conquistando una vittoria che gli ha permesso di mettere una pesante ipoteca sul passaggio del turno. Attualmente si trova infatti al primo posto del Gruppo F, davanti a Real Sociedad, AZ e Rijeka.

Punti di forza e debolezze

Il Napoli ha collezionato 5 vittorie e 3 sconfitte in campionato, ha realizzato 16 gol (media di 2 a partita) e ne ha subiti 10 (7 sul campo, 3 dalla sconfitta a tavolino contro la Juve). La squadra di Gattuso è quella che ha effettuato più tiri in Serie A finora (125 totali) ed è anche stata la più precisa, insieme alla Roma (60 tiri in porta). E’ terza invece per numero di assist serviti (12). Per quanto riguarda invece i cross, 41 sono stati quelli utili e 46 quelli sbagliati. I portieri azzurri, che hanno collezionato 3 clean sheet in 8 gare, sono stati tra i meno impegnati in Serie A (solo 18 parate, 12 la Juve e 8 l’Udinese). I partenopei sono invece quinti per la media di chilometri percorsi a partita (109.8) e secondi per il numero di corner battuti (54). Sono invece ultimi per numero di fuorigioco fischiati (9). Il gioco aereo non sembra essere tra i punti di forza del Napoli, che finora ha realizzato solo un gol di testa. Per quanto riguarda invece il possesso palla, è quarto con una media di 29’23 a partita, 14’49 nella metà campo avversaria. Un’occhiata al cronometro rivela che la squadra di Gattuso tende ad essere più pericolosa tra il 60′ e il 75′ (38% dei gol realizzati) e che risulta più vulnerabile in generale nel secondo tempo (40% dei gol subiti). Buone notizie per la Roma: il rendimento del Napoli è migliore in trasferta, dove ha ottenuto 3 vittorie e una sconfitta, messo a segno 5 gol e ne ha incassati 4 (media di 2.25 punti a gara). Al San Paolo invece sono arrivate 2 vittorie e 2 sconfitte, sono state realizzate 11 reti e ne sono state subite 6 (media di 1.5 punti a gara).

I numeri dei singoli

Il miglior marcatore del Napoli è Lozano, a quota 4 gol in 7 presenze. Il messicano è anche il giocatore che ha creato più occasioni da gol finora (11). Osimhen e Mertens sono invece i due attaccanti che hanno effettuato più tiri (22). Il nigeriano detiene anche un altro record: vince in media 3.2 duelli aerei a partita. Fabian Ruiz è il giocatore che macina più chilometri in campo (media di 11.5 a partita). Meret, Manolas e Fabian Ruiz vantano la migliore percentuale di precisione dei passaggi effettuati (92%). I giocatori più impiegati fino a questo momento in Serie A da Gattuso sono Di Lorenzo, Koulibaly, Ruiz, Manolas e Mertens (tutti in campo per più di 500 minuti).

Le scelte di Gattuso per Napoli-Roma

Il modulo più utilizzato dal Napoli di Gattuso in campionato è il 4-2-3-1. L’unica alternativa sembra essere il 4-3-3, visto anche nei minuti finali contro il Rijeka e che potrebbe essere un’opzione visti gli scarsi risultati e l’assenza di Osimhen. Per il match contro la Roma, il tecnico azzurro dovrà infatti fare a meno del nigeriano, out a causa di una lussazione alla spalla. In dubbio invece Hysaj e Rrahmani, risultati positivi al Covid-19 rispettivamente il 17 e il 20 novembre. In porta ballottaggio tra Meret e Ospina, con il primo che però sembra in vantaggio, poi difesa a quattro con Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Mario Rui. A centrocampo ci sarà invece la coppia Fabian Ruiz-Demme. Dietro a Mertens, spazio a Zielinski, Insigne e uno tra Lozano e Politano. Il messicano sembra però in pole per una maglia da titolare.

La probabile formazione

NAPOLI (4-2-3-1): 1 Meret; 22 Di Lorenzo, 44 Manolas, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 8 Ruiz, 4 Demme; 11 Lozano, 20 Zielinski, 24 Insigne; 14 Mertens.
A disp.: 25 Ospina, 16 Contini, 2 Malcuit, 18 Llorente, 21 Politano, 19 Maksimovic, 68 Lobotka, 7 Elmas, 37 Petagna, 31 Ghoulam.
All.: Gennaro Gattuso

BALLOTTAGGI: Politano-Lozano, Meret-Ospina.
IN DUBBIO: Hysaj (Covid-19), Rrahmani (Covid-19).
INDISPONIBILI: Osimhen (lussazione alla spalla).
DIFFIDATI:-.
SQUALIFICATI: Bakayoko (un turno).

Martina Cianni

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...