23 Maggio 2023

L’identikit di Francois Modesto. C’è lo zampino della nuova ad dietro il possibile successore di Pinto?

L'attuale direttore dell'area tecnica del Monza potrebbe sostituire Tiago Pinto in caso di addio

BIOGRAFIA FRANCOIS MODESTO – La notizia che sta facendo scalpore nel mondo giallorosso riguarda il possibile addio del general manager Tiago Pinto. Il portoghese, arrivato a Roma nel 2021 e protagonista dei grandi colpi di mercato giallorossi, primo tra tutti quello di Dybala, è nel mirino del Tottenham, che lo vorrebbe come sostituto di Fabio Paratici. Secondo un’indiscrezione di La Repubblica, in caso di addio, la Roma avrebbe già trovato il nuovo general manager. Si tratta di Francois Modesto, attualmente direttore dell’area tecnica del Monza.

Chi è Francois Modesto

François-Joseph Modesto nasce a Bastia il 19 agosto 1978. Calcisticamente cresce nel Bastia, dove si afferma come difensore centrale. Dal 1999 lega la sua carriera al calcio italiano, passando al Cagliari, con il quale gioca cinque stagioni, totalizzando 150 presenze e tre gol. Poi la sua esperienza da giocatore continua nel principato di Monaco, nell’Olympiacos e a Bastia, dove nel 2016 ha chiuso la carriera per poi tornare in Grecia e iniziare quella da dirigente, assumendo la carica di talent scout e direttore sportivo dell’Olympiakos.

Nel 2019 diventa anche collaboratore di mercato del Nottingham Forest, dove ha concluso operazioni molto importanti (tra queste, quella che ha portato Matty Cash dal Nottingham all’Aston Villa). Tra gli acquisti più importanti di Modesto da direttore di mercato c’è anche il colpo Sōkratīs Papastathopoulos. Su di lui c’erano Genoa e Fenerbahçe, ma l’Olympiakos ha avuto la meglio, grazie a un ex giocatore della Roma, Torosidis. “Sokratis è molto amico di ‘Toro’: averlo dalla nostra è stata la chiave per chiudere l’affare. Hanno parlato e l’ha convinto ad accettare” ha rivelato in un’intervista.

L’Olympiacos e il lavoro con Lina Souloukou

Modesto, all’Olympiacos, è diventato uno degli artefici della crescita del club, soprattutto a livello europeo. Proprio in Grecia, dove ha vissuto l’esperienza più lunga da direttore, incontra Lina Souloukou, ex Ceo dell’Olympiacos e attualmente ad della Roma. Pura coincidenza o no? I due all’Olympiacos hanno lavorato insieme per cinque anni, ed ecco che proprio il nuovo dirigente greco potrebbe essere il filo conduttore tra Modesto ed i Friedkin qualora Tiago Pinto ceda alla corte del Tottenham.

Manuela Fais

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 commenti

  1. Denis ha detto:

    Me lo ricordo come difensore e non era niente male.
    Solamente non ho capito se Pinto vuole andare via o lo mandano via?
    Ammesso che cambiare Ds, può essere anche giusto, un nuovo Ds a volte, ti può aiutare a capire meglio il mercato, questo Modesto potrà essere anche bravo nel suo lavoro, ma non scordiamoci che nel Monza dietro di lui ha un mastino come Galliani e dietro un mastino come Galliani c’è un milionario come Berlusconi

    • Geppo ha detto:

      A mio modestissimo parere ha anche dietro il fatto che a) non deve comprare giocatori per andare in Champions ma per imbroccare una tranquilla salvezza, o al massimo (come quest’anno) un buon piazzamento subito dopo le “coppate”, e ciò non solo a livello qualitativo ma anche numerico; b) non ha una storia in serie A che l’abbia portato a dover fare compromessi e, a volte, leggermente a compromettersi economicamente col FFP et similia.

  2. Denis ha detto:

    Comunque alla fine se questo cambio di Ds è una idea della Papastathopoulos, ben venga chi ricopre ruoli importanti deve avere anche il coraggio di fare delle scelte.
    In fondo qui, al di là di una finale arrivata in modo miracoloso, c’è una squadra da cambiare, forse da rifondare, probabilmente anche le scelte dei parametri zero ad ogni costo non pagano più, bisognerebbe individuare anche altre strade per fare il mercato.
    C’è un gioco della squadra che non è appagante non è moderno ed un allenatore che non perde occasione per attaccare la società, ovviamente questi non sono i presupposti giusti per continuare e per costruire una grande Roma.
    Quindi se lei cambia tutto allenatore eppure Ds fa bene

  3. Angelo ha detto:

    Basta stranieri!!! Società straniera, allenatore straniero, di straniero, bastaaaaa!!! I migliori acquisti li ha fatto Petrachi!!!

  4. ADAMAS-ALESSANDRO ha detto:

    Signor nessuno ?

  5. Geppo66 ha detto:

    Dirigenti Italiani per favore…….Se il Totthenam vuole Pinto noi prendiamoci Paratici!!! Basta co sti DS stranieri!!!

  6. Simon Templar ha detto:

    Caro Denis, hai scritto quasi dieci righe, ma in realtà non si capisce molto dove vuoi arrivare. Cambiamo tutto e tutti, così tu sarai contento???!!
    “Tecnico da mandare a casa, squadra da cambiare o da rifondare(!), finale arrivata in modo miracoloso e individuare altre strade per fare mercato!” Ma non sarebbe meglio che tu rileggessi quanto scrivi, prima di inviare il commento?
    Domanda: sei sicuro di essere un tifoso giallorosso???? Scusami è solo per sapere.
    Forza Roma avanti con Mourinho!