L’identikit di Francois Modesto. C’è lo zampino della nuova ad dietro il possibile successore di Pinto?
L'attuale direttore dell'area tecnica del Monza potrebbe sostituire Tiago Pinto in caso di addio

BIOGRAFIA FRANCOIS MODESTO – La notizia che sta facendo scalpore nel mondo giallorosso riguarda il possibile addio del general manager Tiago Pinto. Il portoghese, arrivato a Roma nel 2021 e protagonista dei grandi colpi di mercato giallorossi, primo tra tutti quello di Dybala, è nel mirino del Tottenham, che lo vorrebbe come sostituto di Fabio Paratici. Secondo un’indiscrezione di La Repubblica, in caso di addio, la Roma avrebbe già trovato il nuovo general manager. Si tratta di Francois Modesto, attualmente direttore dell’area tecnica del Monza.
Chi è Francois Modesto
François-Joseph Modesto nasce a Bastia il 19 agosto 1978. Calcisticamente cresce nel Bastia, dove si afferma come difensore centrale. Dal 1999 lega la sua carriera al calcio italiano, passando al Cagliari, con il quale gioca cinque stagioni, totalizzando 150 presenze e tre gol. Poi la sua esperienza da giocatore continua nel principato di Monaco, nell’Olympiacos e a Bastia, dove nel 2016 ha chiuso la carriera per poi tornare in Grecia e iniziare quella da dirigente, assumendo la carica di talent scout e direttore sportivo dell’Olympiakos.
Nel 2019 diventa anche collaboratore di mercato del Nottingham Forest, dove ha concluso operazioni molto importanti (tra queste, quella che ha portato Matty Cash dal Nottingham all’Aston Villa). Tra gli acquisti più importanti di Modesto da direttore di mercato c’è anche il colpo Sōkratīs Papastathopoulos. Su di lui c’erano Genoa e Fenerbahçe, ma l’Olympiakos ha avuto la meglio, grazie a un ex giocatore della Roma, Torosidis. “Sokratis è molto amico di ‘Toro’: averlo dalla nostra è stata la chiave per chiudere l’affare. Hanno parlato e l’ha convinto ad accettare” ha rivelato in un’intervista.
L’Olympiacos e il lavoro con Lina Souloukou
Modesto, all’Olympiacos, è diventato uno degli artefici della crescita del club, soprattutto a livello europeo. Proprio in Grecia, dove ha vissuto l’esperienza più lunga da direttore, incontra Lina Souloukou, ex Ceo dell’Olympiacos e attualmente ad della Roma. Pura coincidenza o no? I due all’Olympiacos hanno lavorato insieme per cinque anni, ed ecco che proprio il nuovo dirigente greco potrebbe essere il filo conduttore tra Modesto ed i Friedkin qualora Tiago Pinto ceda alla corte del Tottenham.
Manuela Fais