31 Maggio 2021

I moduli di Mourinho : dal 4-3-3 al Benfica fino al 4-2-3-1 del triplete interista

©Anton Ivanov/123RF.COM

ROMA MODULO MOURINHO – La Roma si sta già immergendo nella prossima stagione anche se ufficialmente partirà da luglio con il ritiro che si svolgerà a Trigoria agli ordini del nuovo tecnico Josè Mourinho dopo i due anni di Paulo Fonseca.

Belotti e Klauss per completare l’attacco della Roma

Durante tutta la carriera di Mourinho si è notata la capacità di cambiare ed sperimentare moduli nuovi. Come riportato dal Corriere dello Sport, lo Special One non è un integralista ma ama variare. Dalla Champions vinta con il Porto grazie al rombo a centrocampo fino al 3-4-2-1 nella sua ultima esperienza al Tottenham senza disprezzare l’idea del doppio centravanti. Nelle sue prime esperienze al Benfica e al Leira si è fatto apprezzare con il 4-3-3, due le punte ai tempi del Chelsea prima del 4-2-3-1 con il quale ha vinto uno storico triplete con l’Inter. I movimenti di mercato e la ricerca di un’altra punta da affiancare a Dzeko e Mayoral vanno in questa direzione e il portoghese lo ha già spiegato a Tiago Pinto. In pole position c’è Andrea Belotti, mentre per il ruolo di quarta punta il nome è quello di Joao Klauss dell’Hoffenheim.

Leggi anche:
Il ritiro della prossima stagione sarà a Trigoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 commenti

  1. lupus ha detto:

    Santa Klauss!

  2. Meg ha detto:

    Ma scrivono che giocherà con una sola punta centrale e nella stessa frase che cerca un quarta punta? Ma per far cosa?

  3. Joe ha detto:

    Questa cosa del Tottenham con la difesa a 3 non la sapevo… credevo Mou fosse un’integralista della difesa a 4. Beh, direi che anche da noi sarà una specie di obbligo: anche se in questa stagione abbiamo avuto svariati infortuni, siamo imbottiti di centrali difensivi. Smalling, Mancini, Ibanez, Kumbulla, Fazio… più Cristante (oltretutto si parla di prendere Boateng (o un altro centrale di livello)). Anche perchè sia Ibanez che Kumbulla sono due profili adatti a fare il titolare, o alternativamente la prima scelta immediatamente dietro ai titolari (magari Fazio è una spanna dietro)… per intenderci, non sono il Cet’n della situazione.