• I medici del calcio in rivolta, Castellacci: “Bisognava seguire la Germania. Responsabilità penale, in molti minacciano le dimissioni”

    Alessandro Tagliaboschi
    12/05/2020 - 15:07

    Foto Getty
    I medici del calcio in rivolta, Castellacci: “Bisognava seguire la Germania. Responsabilità penale, in molti minacciano le dimissioni”

    CASTELLACCI INTERVISTA – Torna a parlare Enrico Castellacci, presidente dell’Associazioni dei Medici di Serie A, e usa parole di fuoco dopo che il comitato tecnico-scientifico ha dettato la linea per la ripresa degli allenamenti collettivi. Punto controverso per l’ex medico della Nazionale è la responsabilità penale per l’attuazione del protocollo di sicurezza che andrà a ricadere propri sui medici sportivi. “Un medico non è un eroe, ma un professionista serio e si assume le proprie responsabilità. E’ da tempo che continuo a ripetere che il medico del calcio è l’anello debole della catena, che non ha un contratto depositato in Lega. L’unica figura poco tutelata, o per niente. Il paradossale è che la figura più debole si ritrova ad essere la figura fondamentale e la più critica”.

    Sul protocollo

    “E’ ovvio che dovranno essere fatte delle verifiche, abbiamo già allertato i legali della nostra associazione perché facciano le loro osservazioni. Ho già ricevuto molte lettere di colleghi dalla Serie B che minacciano le loro dimissioni in caso non venisse rivista la questione della responsabilità, che diventa una responsabilità penale. I club si devono assumere le loro responsabilità, bisogna nominare dei medici competenti che vanno associati ai medici del calcio nel rispettare le linee guida”.

    Sulla quarantena

    “Si crea un grosso handicap, se si fosse seguito il modello tedesco sarebbe stato più semplice. Avremmo messo in isolamento il giocatore contagiato, fatto i tamponi necessari e fatto riprendere gli allenamenti. Qui si pensa alla riapertura del campionato, non escludendo una prossima chiusura. Una volta che si iniziano le trasferte, il pericolo di contaminazione è più alta, basta un solo giocatore e si blocca il campionato. Crea delle perplessità non indifferenti sulla vera volontà di ripartire”.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...