• I 5 gol più belli del 2015 giallorosso

    Redazione RN
    31/12/2015 - 12:30

    IL 2015 GIALLOROSSO – 75 gol totali, 59 in Serie A, 10 in Champions League, 4 in Europa League e 2 in Coppa Italia. Così, tra il chiudersi della stagione 2014/15 e l’aprirsi di quella attuale, i giallorossi hanno totalizzato quasi 80 reti, tra perle di rara bellezza, colpi da campione e qualche tap-in a porta vuota. Tra queste, diversi nomi eccellenti hanno lasciato impressa la loro firma su un’annata altalenante, che ha però riscoperto il gusto della qualificazione agli ottavi di Champions League.

    5. Roma-Lazio, il 2-2 di Francesco Totti

    Totti_Lazio

    Proprio contro la Lazio, Francesco Totti può piacevolmente riscoprirsi prima punta e ferire su azione due volte, con una doppietta storica – da record, neanche a dirlo – coronata dall’indimenticabile esultanza-selfie sotto la curva Sud. La seconda rete, su cross di Holebas dalla sinistra, è una magnifica semi-rovesciata finalizzata di destro sotto l’incredulità di Marchetti, degna della miglior copertina dell’album Panini.

    4. Bayer Leverkusen-Roma, il 2-3 di Miralem Pjanic

    Pjanic_Bayer

    Nel match più scorbutico dell’anno (2-0 per il Bayer, 2-4 per la Roma, 4-4 finale), Miralem Pjanic dà sfoggio della sua qualità principale: il calcio di punizione. Dei cinque messi a segno nella prima parte dell’attuale stagione, quello siglato alla BayArena è forse il più spettacolare: piattone destro a beffare barriera e Leno tra i pali, tradito da una traiettoria spietata, diretta al sette.

    3. Roma-Sassuolo, il 2-2 di Mohammed Salah

    during the Serie A match between AS Roma and US Sassuolo Calcio at Stadio Olimpico on September 20, 2015 in Rome, Italy.

    Sotto di un gol nella ripresa (dopo il gol n. 300 siglato da Totti nel primo tempo), ci pensa Salah a trovare il pareggio contro il Sassuolo in un Olimpico taciturno. Calcio d’angolo del Capitano, Peluso mette fuori, l’egiziano trova una voleé eccezionale di sinistro a tradire un incredulo Consigli.

    2. Palermo-Roma, lo 0-3 di Gervinho

    during the Serie A match between US Citta di Palermo and AS Roma at Stadio Renzo Barbera on October 4, 2015 in Palermo, Italy.

    La Roma straripante del primo tempo disputato al Barbera in un match 2-4 si rivede tutta nel tris siglato da Gervinho alla mezz’ora di gioco: discesa sulla fascia sinistra, accentramento e destro letale a beffare metà difesa rosanero. Un gol eccezionale, emblema della rinascita dell’ivoriano in giallorosso dopo l’assenza – ingiustificata – post Coppa d’Africa.

    1. Roma-Barcellona, l’1-1 di Alessandro Florenzi

    ROME, ITALY - SEPTEMBER 16:  AS Roma player Alessandro Florenzi celebrates the goal during the UEFA Champions League Group E match between AS Roma and FC Barcelona on September 16, 2015 in Rome, Italy.  (Photo by Luciano Rossi/AS Roma via Getty Images)

    Nel gol agli attuali campioni del mondo c’è tutto l’estro e la follia di Alessandro Florenzi, il ragazzo dai piedi d’oro e dalla corsa instancabile. Il suo gol da centrocampo tradisce Ter Stegen e incanta tutta la Catalogna, regalando un punto utilissimo ai giallorossi in ottica qualificazione. Una perla incredibile, degna di affiancare Messi e Lira nel tris di reti candidate premio Puskas per il gol più bello dell’anno.

    Riccardo Cotumaccio

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...