26 Agosto 2023

Verona, la ‘classificata’ last minute: tanti palloni recuperati, ma i finali di gara…

Getty Images

VERONA ROMA AVVERSARIA – Prima trasferta della nuova stagione per la Roma. I giallorossi sono attesi sabato alle 20.45 al Bentegodi di Verona con il compito di migliorare quanto fatto alla prima giornata in termini di risultato. I gialloblù, invece, arrivano con in tasca una vittoria contro l’Empoli 1-0, conosciamo meglio la squadra di Marco Baroni.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU INSTAGRAM

Verona, prima trasferta giallorossa: vecchi e nuovi volti

La Roma è attesa sabato nella città di Romeo e Giulietta, alle 20.45. Gli scaligeri sono reduci da una stagione non semplice, in cui hanno visto lo spauracchio della retrocessione, allontanato poi grazie allo spareggio salvezza vinto 3-1 contro lo Spezia.

Per ora, la rosa di Baroni ha accolto Folorunsho, Mboula, Duda, riscattato Braaf dal Borussia Dortmund e Saponara dalla Fiorentina, e poi Bonazzoli in prestito. La spesa totale, secondo le stime Transfermarkt, ammonta a circa 7mln di euro.

Proprio Bonazzoli ha sottolineato come voglia farsi trovare subito pronto per la gara contro la squadra di Mourinho. Nella prima di campionato lui e i suoi compagni hanno registrato 1 gol, 8 occasioni da rete su 10 tiri in porta, 66 palloni recuperati e 4 persi. Insomma, numeri convincenti per una gara.

Punti di forza e debolezze del Verona

L’anno scorso non è stato semplice per i gialloblù, che hanno navigato a lungo nelle zone basse della classifica, collezionando 7 vittorie, 21 ko e 31 gol segnati. Alla fine gli scaligeri hanno guadagnato la salvezza anche grazie a uomini chiave come Ngonge, 5 gol in 15 presenze l’anno scorso, 2 dei quali proprio nel fondamentale spareggio contro i liguri. Il classe 2000 resta quindi uno dei pericolo principali. Il Verona è più abile della Roma nel recupero palla, 2522 l’anno scorso contro i 2197 capitolini. La fragilità più grande del club scaligero è nelle retrovie, visti i 59 gol subìti l’anno scorso. Soprattutto nelle parti finali dei due tempi di gara: 14 reti incassate dal 30′ al 45′ e 16 dal 74′ al 90′.

I precedenti con la Roma

Negli ultimi 5 incroci tra Verona e Roma, 2 si sono giocate nella città veneta, e il bilancio è un pareggio: vittoria giallorossa 3-1 il 31 ottobre dell’anno scorso, e trionfo gialloblù nel 2021 per 3-2.

La rosa del Verona

Portieri

  • 1 Montipò
  • 16 Chiesa
  • 22 Berardi
  • 34 Perilli

Difensori

  • 2 Amione (ARG)
  • 3 Doig (SCO)
  • 4 Gunter (GER)
  • 5 Faraoni
  • 6 Hien (SVE)
  • 23 Magnani
  • 27 Dawidowicz (POL)
  • 32 Cabal (COL)
  • 42 Coppola

Centrocampisti

  • 10 Hrustic (AUSTRALIA)
  • 8 Lazovic (SER)
  • 14 Joselito (SPA)
  • 18 Hongla (CAM)
  • 19 Ruegg (SVI)
  • 20 Saponara
  • 24 Terracciano
  • 28 Patanè
  • 33 Duda (SLO)
  • 90 Folorunsho

Attaccanti

  • 7 Braaf (OLA)
  • 9 Henry (FRA)
  • 11 Djuric (BOS)
  • 17 Kallon (S.Leone)
  • 21 Diao (SPA)
  • 26 Ngonge (BEL)
  • 77 Mboula (SPA)
  • 80 Cissè
  • 97 Cazzadori
  • 99 Bonazzoli

La formazione tipo

VERONA (4-2-3-1): Montipò; Faraoni, Dawidowicz, Magnani, Doig; Hongla, Duda; Mboula, Ngonge, Saponara; Djuric. 
All. Baroni

M.Teresa Tonazzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 commento

  1. Adriano ha detto:

    Anche Faraoni per la Nazionale ci starebbe, pure Saponara. Un’altra formazione per l’Italia con un 4231 potrebbe essere Donnarumma Di Lorenzo Acerbi Bastoni Spinazzola Cristante Bonaventura Raspadori Candreva El Shaarawy Belotti\Immobile\Scamacca