• Guerra (OMS): “Consiglio di trascorrere le vacanze in Italia, il nostro servizio sanitario è più sicuro”

    Redazione RN
    23/05/2020 - 10:49

    Foto Getty
    Guerra (OMS): “Consiglio di trascorrere le vacanze in Italia, il nostro servizio sanitario è più sicuro”

    CORONAVIRUS GUERRA INTERVISTA – Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), è stato intervistato dal Corriere della Sera. Queste alcune delle sue parole riguardo all’emergenza Covid-19 in Italia e non solo.

    Vacanze in Italia

    “Consiglio agli italiani di trascorrere le vacanze in Italia, di non uscite fuori dai confini. Non mi avventurerei in viaggi all’estero verso Paesi, e mi riferisco anche all’Europa, dove non c’è la garanzia per chiunque, a prescindere dalla nazionalità, di avere un supporto sanitario di alto livello. Non c’è niente di più sicuro come il nostro servizio sanitario”.

    Perdita di aggressività del virus

    “Sulla perdita di aggressività del virus ho forti dubbi. In India e Brasile la stagione è calda eppure stanno vivendo una fase ascendente dell’epidemia. Il sindaco di Manaus ha chiesto aiuto. Inoltre non sappiamo cosa sta accadendo nei Paesi con c’è il problema di raccogliere i dati. A cominciare dall’Africa. Speriamo che le caratteristiche demografiche, vale a dire una popolazione più giovane e meno esposta a malattie croniche, stiano determinando una minore circolazione del coronavirus. Noi siamo pronti ad aiutarli e stiamo accantonando dei fondi”.

    Gli ultimi dati

    “Fotografano l’Italia di 15 giorni fa perché raccolgono dati che hanno bisogno di questo tempo per essere raccolti e organizzati, quindi abbracciano anche l’iniziale fase di riaperture. Se ci fosse stato qualche segnale di rialzo dei casi legato alla fase 2 avremmo già dovuto vederlo grazie a questo sistema di monitoraggio molto articolato e sensibile. Le Regioni hanno imparato a comunicare i dati con rigore. Non si può scherzare dunque non è neppure lontanamente immaginabile che tendano a minimizzare il rischio. Sanno a cosa si andrebbe incontro”.

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Se riaprono le frontiere e si potra andare all estero,chi potra andra dove gli piace e soprattutto dove conviene. Volete anche “comandare” dove uno deve trascorrere le vacanze (semmai uno potra farlo visto che le tasche sono vuote)?? P.V.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...