Groß vs Cristante, equilibrio imprescindibile: la forza delle idee in Brighton-Roma

Marco Guerriero
13/03/2024 - 22:44

La Roma vola a Brighton per completare l'opera nel ritorno dei quarti di Europa League: ecco il confronto tra Gross e Cristante

Foto Romanews.eu
Groß vs Cristante, equilibrio imprescindibile: la forza delle idee in Brighton-Roma

In Inghilterra per completare l’opera. Forte del poker firmato all’andata, la Roma affronta il Brighton nel secondo round degli ottavi di Europa League. I giallorossi sono ad un passo dall’entrare tra le migliori otto della competizione, ma la squadra di mister De Zerbi vorrà dimostrare il proprio valore dopo la batosta presa all’Olimpico una settimana fa. “Se pensiamo di essere già qualificati, ci ribaltano”, ha detto De Rossi subito nel post-partita. Al Farmer Stadium la compagine capitolina è attesa da una prova di maturità, chiamata a gestire l’incredibile vantaggio accumulato all’andata. I “Seagulls”, dall’altra parte, sognano una notte indimenticabile da regalare al pubblico di casa.

Brighton, Pascal Groß

Nella Caporetto maturata tra le mura giallorosse, Pascal Groß ha registrato una precisione nei passaggi del 98%, completandone 91 su 93. Inoltre, è stato il giocatore ad aver toccato più palloni (106) e tentato maggiormente cross (7). Questa serie di dati certifica, seppur in parte, l’importanza del centrocampista tedesco, anche quando la serata non gira nel verso giusto. Per Roberto De Zerbi è praticamente imprescindibile: 36 presenze totali in tutte le competizioni (3.114 minuti) e solamente due partite saltate (vs Aston Villa e Bournemouth). Il Brighton, dal canto suo, l’ha insignito della fascia di capitano in un paio di occasioni.

Di ruolo occupa la zona centrale del campo, ma nel corso della stagione si è cimentato anche come mezzala e terzino su entrambe le fasce. Un vero e proprio jolly in grado di adattarsi alle diverse situazioni. “Dipende soprattutto dalla partita e dal risultato – ha dichiarato – Lo vedo come un segnale di fiducia da parte dell’allenatore. Vuol dire che mi ritiene affidabile”. In Premier League, Groß è già arrivato in doppia cifra di assist, accompagnati da 5 reti tra campionato e coppe. L’ex tecnico del Sassuolo stravede per il 32enne, tanto che, in questa stagione, l’ha schierato titolare nell’86% delle partite. “Con lui mi sento alla scuola calcio – così il giocatore su De Zerbi – imparo qualcosa di nuovo ogni giorno”.

Roma, Bryan Cristante

Già durante la conferenza stampa d’addio, Daniele De Rossi, con poche e semplici parole, era riuscito ad inquadrare Bryan Cristante. “Ne voglio altri cento di giocatori così perché anche se non è nato a Roma ci mette l’anima, da romanista”. L’ex atalantino aveva appena concluso la sua prima stagione in giallorosso e, negli anni successivi, l’endorsement da parte di DDR si è rivelato quasi profetico. Il centrocampista, infatti, sta trascorrendo la sua sesta annata all’ombra del Colosseo. Quanti allenatori sono passati nel mentre? Ben 5, tutti con filosofie di gioco differenti. Una costante, però, c’era: in qualunque formazione, Cristante aveva quasi sempre un posto riservato nell’undici titolare. Dal 18/19 al 22/23, il numero 4 ha tenuto una media di 3245 minuti disputati fra tutte le competizioni, ovvero 36 partite a stagione.

E anche con De Rossi questa tendenza non sembra diminuire dato che risulta il secondo più impiegato della rosa giallorossa (601 minuti) dietro soltanto a Lukaku (610 minuti). Arrivato come trequartista fisico di inserimento, caratteristica che non l’ha mai abbandonato, con il passare del tempo è diventato l’equilibratore della squadra, prezioso in entrambe le fasi. A tal proposito, nella Roma è terzo per palloni rubati (15), duelli vinti (24) e passaggi riusciti (346). Con DDR è arrivata la scossa, e il classe ’95 ha spiegato i principali motivi: “Stiamo facendo un bel percorso, partita dopo partita, il mister sta facendo le cose alla grande, ha toccato i punti che dovevano essere toccati e lo stiamo dimostrando”.

Marco Guerriero

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU INSTAGRAM!

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...