• Gli Highlights di Roma – Sassuolo 0-0

    Paolo Fiore
    06/12/2020 - 17:03

    Foto Tedeschi
    Gli Highlights di Roma – Sassuolo 0-0

    HIGHLIGHTS ROMA SASSUOLO – In una sfida resa complicata dalle condizioni del campo prima e soprattutto dal rosso di Pedro (e di Fonseca) poi, la Roma deve accontentarsi di un magro zero a zero al cospetto del Sassuolo. Dopo un primo tempo con pochissime emozioni (eccezion fatta per l’espulsione del talento spagnolo), la seconda parte di gara ha visto i giallorossi andare più volte vicino al gol nonostante l’inferiorità numerica. Ci provano nell’ordine Spinazzola (palo), Dzeko e Mkhitaryan ma sia la cattiva sorte che la buona vena del portiere Pegolo, negano i tre punti alla formazione capitolina. Prima del fischio finale, poi, l’arbitro Maresca lascia correre su un fallo di mano Ayhan (piuttosto evidente) in area nero-verde: inutili le proteste giallorosse.
    Riviviamo insieme tutti i momenti salienti e gli highlights di Roma-Sassuolo.

    Partenza a ritmi blandi

    Con il campo reso pesante dall’autentica bomba d’acqua che si è abbattuta sulla capitale nelle ore antecedenti alla partita, Roma e Sassuolo faticano parecchio per trovare i ritmi giusti di gioco.
    Eccezion fatta per una conclusione di Mkhitaryan dall’interno dell’area e per un sinistro di Locatelli da fuori (entrambi a lato), la prima parte di gara scivola via senza particolari sussulti.

    Poche idee per la squadra di Fonseca

    Pressing troppo timido ed errori in serie in fase di costruzione (come a Napoli): la partita della Roma non riesce proprio a decollare. Del resto, Fonseca non vuole concedere spazi pericolosi alla formazione neroverde e quindi decide di affidarsi principalmente alla velocità nelle ripartenze di Pedro, Mkhitaryan e dei due esterni. Poco dopo la mezzora, tuttavia, è il Sassuolo ad andare vicino al gol con un bell’inserimento di Djuricic che trova l’uscita puntuale di Mirante.

    Il blackout di Pedro

    La prima svolta del match arriva al 40′ quando Pedro, già ammonito, ferma la corsa di Maxim Lopez a metà campo. Il blocco volontario (e probabilmente inutile) costa caro allo spagnolo che riceve il secondo giallo e lascia la Roma in dieci uomini. Davvero inspiegabile l’amnesia dell’esperto talento iberico, alla sua prima espulsione con la maglia della Roma (terza in carriera).

    La partita si accende prima dell’intervallo

    Nonostante l’inferiorità numerica è la Roma a rendersi pericolosa nei minuti conclusivi del primo tempo con una buona discesa di Spinazzola e un cross basso invitante che viene respinto in angolo da Marlon. Successivamente, gli highlights di Roma-Sassuolo fanno registrare la replica di Rogerio sul fronte opposto (bella discesa sulla sinistra con assist che attraversa tutta l’area) e soprattutto un gol annullato a Mkhitaryan (con l’ausilio del Var) per un fallo di Dzeko su Ferrari. La decisone dell’arbitro Maresca scatena la vibrante reazione di Fonseca che poco dopo viene espulso anche lui.

    La Roma riparte con coraggio

    Sulla scia delle ultime battute del primo tempo, la Roma rientra dall’intervallo con più coraggio e con la convinzione di poter colpire la squadra emiliana malgrado l’uomo in meno. Pellegrini è bravo a liberarsi dalla sinistra e a offrire un pallone morbido per Dzeko che calcia, però, troppo debolmente. Poco dopo, ci prova Mkhitaryan dal limite dell’area ma la sua conclusione non riesce ad impensierire Pegolo.

    Spinazzola – moment

    L’arma in più della Roma sembra essere la spinta sulla corsia di sinistra, dove Spinazzola (gran prova la sua) appare davvero inarrestabile. L’ex juventino prima calcia in porta con un destro rasoterra che impegna Pegolo in angolo, poi, dopo un’altra iniziativa personale, va vicinissimo al gol del vantaggio con un cross invitante deviato sul palo da Ferrari.

    Ancora occasioni per la squadra di Fonseca

    Il 5-3-1 a maglie strette disegnato da Fonseca per ovviare all’espulsione di Pedro, sembra dare i suoi frutti con un sinistro a giro di Dzeko: conclusione magistrale dal limite dell’area ma palla di pochissimo al lato.
    Poco più avanti, dopo che il var pareggia il numero di gol annullati (questa volta ad Haraslin per fuorigioco), sono Mkhitaryan e nuovamente Dzeko ha saggiare la prontezza di riflessi di Pegolo. Il match non si sblocca.

    Proteste della Roma per il mancato rigore

    Nei minuti finali, c’è anche il tempo in casa Roma per invocare un tocco di mano in area neroverde ad opera Ayhan su cross di Spinazzola: ne Maresca ne il Var, tuttavia, ravvisano gli estremi per il calcio di rigore (in realtà piuttosto netto) e le speranze di tre punti per la squadra capitolina sembrano a questo punto affievolirsi.

    Finale con brivido

    Dopo diverse occasioni per andare in vantaggio, la squadra giallorossa rischia il gol beffa nei minuti di recupero: colpo di testa pericolosissimo di Bourabia sugli sviluppi di un corner e palla che esce non di molto alla sinistra di Mirante. Finisce zero a zero ma, al di là del brivido conclusivo, la Roma ha più di un motivo per recriminare…

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...