Gli highlights di Roma-Sampdoria 1-0

Paolo Fiore
03/01/2021 - 17:03

Gli highlights di Roma-Sampdoria 1-0

HIGHLIGHTS DI ROMA-SAMPDORIA – Sotto una pioggia battente per tutta la durata del match, la Roma riesce ad avere la meglio sulla Sampdoria e ad inaugurare nel migliore dei modi l’inizio del nuovo anno. Dopo un primo tempo con poche emozioni, ci pensa Dzeko nei secondi quarantacinque minuti a trovare il sigillo vincente che consente alla squadra di Fonseca di superare l’ottima organizzazione difensiva dell’undici doriano e di mantenersi al terzo posto della classifica alle spalle di Milan e Inter. Ecco di seguito tutti gli highlights di Roma-Sampdoria.

Le scelte di Fonseca 

Il tecnico portoghese ripropone Smalling al centro della difesa, Villar in cabina di regìa e Pellegrini al fianco di Mkhitaryan sulla tre-quarti di gioco. In porta, con Mirante infortunato, è il turno di Pau Lopez mentre sulle corsie esterne spazio a Karsdorp sulla destra e Bruno Peres sulla sinistra, al posto dell’infortunato Spinazzola. La Sampdoria risponde con un atteggiamento più che accorto (4-5-1), che annovera il solo Quagliarella come terminale offensivo.

Foto Tedeschi

La Roma prova fare la partita

La squadra di Fonseca prova a prendere in mano il comando delle operazioni sin dai primi minuti di gara, come spesso ha fatto in questa prima parte di stagione. Lo schema è quello collaudato del possesso palla prolungato e delle improvvise verticalizzazioni, soprattutto per gli inserimenti di PellegriniMkhitaryan. Così, il primo sussulto in area blucerchiata arriva dopo pochi minuti, quando l’armeno ben servito in area da Villar va a contatto con Tonelli, la leggera spinta del difensore doriano, però, non viene punita dall’arbitro Guida con la massima punizione.

Pochi spazi per i giallorossi

Nonostante il lungo possesso palla, la formazione giallorossa fa fatica a rendersi pericolosa in area rigore della Sampdoria, complice anche l’ottima disposizione difensiva messa a punto da Ranieri per il suo ritorno all’Olimpico. I pochi tentativi della Roma sono affidati a Mkhitaryan, bravo a inserirsi tra Tonelli e Audero ma poco fortunato a trovare la zampata vincente sul lancio di Villar, e a Pellegrini, servito con un buon assist da Karsdorp, che tenta la via del gol dal limite dell’area: bella sia la conclusione del numero 7 romanista che la risposta del portiere doriano in corner.

Foto Tedeschi

Campo pesante, poche soluzioni per la Roma

Complici anche le condizioni del campo, reso sempre più pesante dalla pioggia battente di questo pomeriggio, la squadra di Fonseca (il tecnico portoghese ha assistito in piedi sotto la pioggia a quasi tutto il match) continua a tenere il pallino del gioco senza impensierire più di tanto la difesa ospite. Così, in questa prima parte di highlights di Roma-Sampdoria, va segnalato anche il primo vero affondo della formazione di Ranieri con un gran destro dal limite dell’area di Candreva, su cui Pau Lopez è molto attento. La risposta giallorossa arriva poco prima dell’intervallo, ancora una volta dai piedi di Pellegrini che supera ottimamente Colley all’interno dell’area ma non riesce a trovare l’assist vincente per Mkhitaryan a pochi metri dalla porta difesa da Audero.

Highlights di Roma Sampdoria: il secondo tempo

Con il ritmo della pioggia ancora più incessante, la seconda parte di gara si apre con un bel tentativo di Dzeko di testa, ben servito da un cross di Bruno Peres, che termina al lato non di molto.

Foto Tedeschi

Assalto giallorosso

Nonostante le condizioni del campo peggiorino minuto dopo minuto, la Roma prova a stringere d’assedio la retroguardia della Sampdoria. Calcio di punizione dalla destra di Pellegrini e ottima imbucata di testa di Smalling che si stampa sulla traversa. Poco dopo, ci provano Mancini prima e Dzeko poi, con la doppia risposta di Audero a negare il vantaggio ai giallorossi. Oltre alle difficoltà per il terreno di gioco, insomma, anche un pizzico di cattiva sorte sembra impedire alla Roma di trovare la via della rete.

Ci pensa Dzeko

Il buon momento romanista, tuttavia, si concretizza al 72′ quando, sull’ennesima percussione dalla destra di Karsdorp, Dzeko trova il vantaggio con una rete da bomber puro: perfetto sia l’anticipo del bosniaco sul proprio marcatore che la conclusione in diagonale che supera Audero. Uno a zero, più che meritato.

Foto Tedeschi

Ancora Roma

Il sigillo di Dzeko galvanizza la formazione di Fonseca che trova ancora nelle discese di Karsdorp dalla destra, l’arma migliore per impensierire la retroguardia sampdoriano. Il terzino olandese (sempre più in crescita anche in fase di copertura) serve un assist al bacio all’interno dell’area, su cui Bruno Peres non arriva di un soffio. Poco prima, vicinissimi alla rete del raddoppio erano andati anche Mkhitaryan e Veretout.

La grinta Mkhitaryan

Gli highlights di Roma-Sampdoria fanno registrare negli ultimi minuti una serie di tentativi aerei dei blucerchiati, ben controllati dalla retroguardia capitolina e una magnifica ‘cartolina’ di Mkhitaryan che sugli sviluppi di un contropiede, dopo aver perso palla, riesce a rincorrere l’avversario e a trovare la forza, in scivolata, per tornare in possesso della sfera. Con questa bella immagine dell’armeno lottatore vero, si chiude un match non semplice per la formazione giallorossa: brava ad avere pazienza nel trovare il momento giusto per la zampata vincente, nonostante le pessime condizioni del campo e l’ottima resistenza della difesa blucerchiata.

Guarda le immagini del gol di Dzeko

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...