• Gli highlights di Roma-Genoa 1-0

    Teresa Tonazzi
    07/03/2021 - 14:24

    Gli highlights di Roma-Genoa 1-0

    ROMA GENOA HIGHLIGHTS – Missione compiuta. La Roma cerca e ottiene i tre punti contro il Genoa, salendo a quota 50 punti. I giallorossi agganciano momentaneamente il quarto posto, in attesa di Inter-Atalanta, e si portano a -2 dalla Juve.  A consegnare questo regalo a Fonseca (che ha compiuto 48 anni venerdì) un gol da bomber di Gianluca Mancini che ha sbloccato il match su corner di Pellegrini. Di seguito gli highlights del match.

    Le scelte di Fonseca

    Fonseca schiera il solito 3-4-2-1 e conferma Pau Lopez in porta. Linea a tre con Mancini, Cristante e Smalling, rientrato da poco dall’infortunio. Karsdorp e Bruno Peres sulle fasce, mentre Spinazzola parte dalla panchina. A fare coppia con Diawara a centrocampo il tecnico portoghese arretra Pellegrini, turno di riposo per Villar. A formare il tridente offensivo Pedro ed El Shaarawy dietro a Mayoral.

    Le scelte di Ballardini

    Tanti volti familiari dalle parti di Trigoria nella formazione del Genoa. Ballardini propone il 3-5-2 con Marchetti in porta. Linea difensiva formata da Masiello, Radovanovic e Criscito. A centrocampo l’ex Zappacosta, con Zajc, Badelj, Ghiglione e Kevin Strootman, rimpianto con nostalgia da molti tifosi della Roma. A guidare l’attacco Pjaca e Mattia Destro, altra vecchia conoscenza giallorossa.

    Ritmi contenuti in avvio, primi squilli con Destro e Pedro

    Nei minuti iniziali i ritmi sembrano contenuti, con le due squadre impegnate in una fase di studio. Qualche fallo da entrambe le parti. Gli squilli dalla sponda rossoblù arrivano con due ex: Zappacosta e Destro, che però non impensieriscono Pau Lopez. Rovesciamento di fronte sull’asse giallorosso, con Pellegrini che serve El Shaarawy con uno splendido tacco, il ‘Faraone’ non riesce a girarsi e calciare. La palla carambola a Pedro che arriva al tiro da fuori area ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

    Mancini la sblocca da bomber!

    Ci pensa Gianluca Mancini su corner al 24′. Batte Pellegrini con il contagocce al centro dell’area, il difensore supera tutti nello stacco e impatta di testa, battendo il portiere Marchetti. Il numero 23 porta la Roma in vantaggio e lo fa con una rete da bomber vero. E non è la prima. L’ex Atalanta sino ad ora ne conta 4 in stagione con la maglia giallorossa, e anche due assist. Gol e assist di Lorenzo Pellegrini nella stagione 2020/21 | Romanews.eu, che da calcio d’angolo ha pennellato il pallone vincente per il compagno. Subito dopo Roma ancora pericolosa! Il capitano ruba palla a Strootman e imbuca Pedro, lo spagnolo libera un missile dalla distanza, Marchetti devia in angolo.

    Roma ancora pericolosa con Pellegrini ed El Shaarawy

    Subito dopo il vantaggio Roma ancora pericolosa. Splendida azione di Pedro che legge magistralmente un taglio in area di Mayoral. Lo spagnolo anticipa Marchetti in uscita ma non riesce a trovare spazio per il tiro, scarica quindi su Pellegrini che lascia partire un destro, respinto da un difensore. Poco dopo altra bell’azione giallorossa con El Shaarawy che si mette in proprio, si libera di due avversari con un dribbling sulla trequarti e calcia di interno destro dal limite dell’area, la palla finisce alta.

    Roma-Genoa, gli highlights del secondo tempo: ci riprova Mancini

    Nel secondo tempo la Roma prova subito a trovare il raddoppio. L’occasione capita sui piedi, ancora, di Mancini. Il difensore in posizione avanzata viene servito da El Shaarawy. Il numero 23 cerca lo spazio per concludere ma viene anche contrastato da Criscito al momento dle tiro e il pallone esce fuori di poco. Si fa vedere anche il Genoa con Zappacosta che, servito da Strootman, calcia verso la porta di Pau Lopez. Nessun problema per il portiere spagnolo. A mezz’ora dalla fine Fonseca inserisce Villar e Mkhitaryan al posto di Diawara ed El Shaarawy.

    Palo di Villar!

    Gonzalo Villar è subentrato al posto di Diawara e non è certo passato inosservato. Dal suo ingresso un paio di numeri per lo spagnolo che poi guida l’azione offensiva giallorossa in tre contro tre dopo che Mkhitaryan aveva rubato palla a centrocampo, lanciando l’ex Elche. Il classe ’98 è arrivato alla conclusione al limite dell’area, provvidenziale la deviazione di piede di Radovanovic che stampa il pallone sul palo. Intanto viene espulso Pedro Moreira, collaboratore di Fonseca, per proteste.

    Annullato un gol ai giallorossi per fuorigioco

    La Roma trova il raddoppio ad un quarto d’ora dalla fine, ma il gol viene annullato dopo un check del Var. Karsdorp dalla fascia serve Pedro che libera uno splendido colpo di tacco che si stampa sul palo. Palla che carambola su Mayoral che appoggia comodamente in porta. La posizione dell’ex Barcellona è stata però considerata in offiside. Insiste però la Roma che si trova spesso ad attaccare in superiorità numerica con Mkhitaryan, entrato bene in gara. Proprio Pedro lascia poi posto a Carles Pérez per la parte finale di gara.

    La Roma trova un’altra vittoria, Mancini regala i 3 punti

    Una partita non facile che la Roma riesce a portare a casa il risultato grazie ad una ‘zuccata’ vincente di Gianluca Mancini, quarta rete in Serie A per lui. I giallorossi danno quindi continuità alla vittoria in extremis contro la Fiorentina e raggiungono quota 50 punti in classifica. Una manciata di minuti anche per Spinazzola e Fazio. Insomma, rodaggio per tutti in vista della partita di andata degli ottavi di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk in programma giovedì.

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...