Mourinho: “Buttato il lavoro di una settimana dopo il forfait di Cristante. Solo io so chi giocherà domani”

Giacomo Emanuele Di Giulio
21/11/2021 - 7:55

Foto Tedeschi
Mourinho: “Buttato il lavoro di una settimana dopo il forfait di Cristante. Solo io so chi giocherà domani”

CONFERENZA STAMPA MOURINHO GENOA ROMA – Dopo la pausa per le nazionali torna la Serie A. La Roma affronterà allo Stadio Ferraris il Genoa del neo allenatore Shevchenko. Per i giallorossi ancora da valutare le condizioni fisiche di alcuni protagonisti come Lorenzo Pellegrini che è ancora in dubbio. Alle ore 16 c’è la conferenza stampa di Josè Mourinho in vista del match contro la squadra rossoblù.

Leggi anche:
Genoa-Roma, le probabili formazioni: Mourinho punta sulla difesa a 3

Genoa-Roma, la conferenza stampa di Mourinho

Sky Sport: Conte al Tottenham ha detto che ci vuole tempo per arrivare alla vittorie. Pinto ha parlato di ambizione, ma anche della necessità di pazienza nel progetto della Roma. Lei ha questa pazienza?
“Prossima domanda”.

Gazzetta dello Sport: domani ritrova Shevchenko, un ricordo di quanto eravate allenatore e giocatore? Ha seguito la sua carriera da allenatore?
“E’ una domanda un po’ strana, perché doveva essere facile per te decidere se penso che tutto quello che qualcuno ha detto è vero o se la verità è che abbiamo un buon rapporto. Non hai niente di più interessante da chiedere? Il primo ricordo che ho è la prima volta che l’ho visto giocare e io facevo l’analista per il Barcellona in una partita di Champions. Dopo la storia l’ha fatta lui e c’è poco da dire: quando diventi Pallone d’Oro, vincitore di Champions League e tanti titoli, sei tu che fai la tua storia. Ed è una storia fantastica, di un giocatore fantastico. Questa è la prima esperienza da allenatore di club, ma ha fatto molto bene come ct dell’Ucraina. Ha dimostrato chiaramente di avere un’idea, filosofia, leadership, magari tranquilla e silenziosa perché è il suo profilo, e mi piacerebbe che gli possa capitare a lui quello che è capitato a me: la prima partita da allenatore ho perso e poi ho vinto tutto. Siccome gli voglio bene, per non dire benissimo, quello che gli auguro è che perda la prima e che poi abbia tanto successo e gioia nella sua vita da allenatore”.

Corriere dello Sport: con le due assenze per Covid, Pellegrini può arretrare a centrocampo?
“Il lavoro che abbiamo fatto durante la settimana e che voi, con le vostre fonti, avete capito e seguito è lavoro che va nella spazzatura. Non c’è nessun dubbio. Ciò che abbiamo provato, allenato in dinamica offensiva e difensiva, lo abbiamo perso nel momento in cui abbiamo perso un giocatore importante come Bryan. Con tanti problemi che abbiamo noi in questo momento, come i terzini sinistri fuori, è ovvio che dobbiamo trovare delle soluzioni. E in questo momento c’è chi deve fare il sacrificio di giocare in posizioni non proprio, ci si deve adattare e trovare un puzzle che ci permette di giocare bene e fare una buona partita per riportare i punti con noi. E’ vero, è un momento di difficoltà. Questo è un tipo di domanda che io dicevo a loro prima di entrare qui: io penso che questa sia una buona possibilità di capire chi di voi è il più bravo. C’è solo una persona che sa chi gioca e come giochiamo domani: solo io. Né collaboratori, né giocatori lo sanno. E’ una buona opportunità per voi, le vostre fonti non hanno acqua, sono secche. Oggi ovviamente non abbiamo fatto allenamento in riferimento alla partita, anche io avevo bisogno di cercare una decisione. Credo sia divertente per voi pensare a come giochiamo noi e quali giocatori iniziano la partita”.

Il Tempo: Cristante out, dove giocherà Zaniolo?
“Non capisco la connessione con la questione Cristante. Bryan è stato un’opzione per noi contro il Bodo in difesa. Zaniolo non ci può giocare in quel ruolo. Non dirò se giocheremo a tre o quattro, lo ipotizzate voi. Le vostre fonti vi hanno detto che abbiamo fatto lavoro con la difesa a tre, ed è vero. Ma ora non dico se giocheremo a tre o quattro. Tutti sanno in che ruolo può giocare Zaniolo”.

Il Romanista: avevo idee e domande che mi ha confuso completamente. Viste le assenze della Roma e l’arrivo di un nuovo allenatore a Genoa, sarà un po’ una partita al buio?
“Non dico al buio, ma con qualche difficoltà. Anche loro hanno qualche difficoltà sicuramente, non sanno come giochiamo noi e con quali giocatori. Però, la difficoltà maggiore per me e Shevchenko è che ci sono giocatori importanti non a disposizione. Questa per me è la più grande difficoltà. Giocare con una squadra che gioca per la prima volta con un allenatore nuovo dà punti interrogativi, però come diceva Sheva non ci sarà tanto la sua idea di gioco, ma starà ai giocatori di cercare di fare il risultato. Nel nostro caso è difficile seguire una linea di orientazione, perché in questo momento siamo in difficoltà: non c’è un terzino sinistro, anche nei difensori centrali siamo in difficoltà, con Cristante che è un’opzione sia per il centrocampo che per la difesa. Alla fine sarà Genoa-Roma, con due squadre che hanno bisogno di punti: come sempre, quando giochiamo noi, sarà una partita divertente, con emozioni, con voglia di giocare bene e vincere. Quasi sempre nella nostra stagione le nostre partite sono state divertenti, come successo a Bodo”.

TRS: si aspetta un ambiente difficile domani: nuova proprietà, nuovo allenatore…
“Capisco ciò che dici. Sarà un ambiente difficile, lo stadio è bellissimo è quello che vogliamo noi. Noi avremo sempre tanti tifosi nostri e questo è una motivazione per noi. Qualche volta le difficoltà fanno sì che la gente sia più attenta, motivata, con voglia di vincere dal 1′ minuto. Come dico sempre: possiamo non vincere e questo è già capitato tante volte in questa stagione, ma entrare in campo con l’idea di vincere la partita, neanche in questo momento di grande difficoltà, noi la cambiamo”.

Quando rientra Smalling?
“Magari domani…”.

Vedi tutti i commenti (5)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. domani giocano .. Rui patricio .. karsdorp smalling ibanez .. mancini bove veretout .. zaniolo pellegrini el shaarawy .. abraham ..

  2. Io doamni giocherei il tutto per tutto.. partita divertente ?? Bene!
    Rui Patricio
    Mancini smalling ibanez
    Karsdorp veretout Pellegrini elsharawi
    Zaniolo
    Shomurodov Abraham

    L’importante è che la squadra sia corta, così difendono tutti, soprattutto alta, si lasci spazi dietro ma se sei alto e corto e lo fai con i tempi giusti fai male. I tempi ce li hanno tutti i nostri. Dobbiamo solo stare attenti a centrocampo tra le linee..
    Sarò pazzo! Avanti tutta ! Ci vuole questa mentalità oggi! AVANTI… TUTTA!!! Tiriamo fuori le pa**e! Ce L avete tutti ragazzi! Sempre forza Roma! Daje! Daje mou!! Daje ragazzi! Daje tutti!

  3. No Secco, i pazzi sono quelli che si professano tifosi e poi criticano Mou, si inventano cose tipo “Che non incide” oppure “Che avevamo più punti l’anno scorso” ecc dimenticando che la rosa è peggiorata, tranne il portiere, ma nonostante questo vediamo i nostri ragazzi che lottano fino all’ultimo, mentre l’anno scorso si facevano passeggiare in testa da tutte le big e magari anche dal Parma o giocavano un tempo e l’altro sparivano dal campo. Un paio di giri di mercato e la nostra Roma decollerà

    1. D’accordo su tutto, tranne che sul “paio di giri di mercato”. Secondo me serve di più, sia come sessioni che come investimento, poi se gli ultimi fossero stratosferici (non i nomi che circolano ora) probabilmente allora basterà quello che sostieni tu.
      Forza Roma SEMPRE.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...