Gautieri a RN Web Radio: “Napoli-Roma? Si decide l’anti-Juventus”

ROMANEWS WEB RADIO – Carmine Gautieri, ex giocatore della Roma tra il 1997 e il 1999, interviene ai microfoni di Romanews Web Radio. Ecco le sue parole:
Chi arriva meglio al match di sabato tra Roma e Napoli?
“Arrivano entrambe bene. Si affrontano due squadre che giocano un ottimo calcio, entrambe candidate ad essere l’anti-Juve. Questo a prescindere dagli ultimi risultati”.
Difese totalmente straniere per Roma e Napoli. Perché si punta poco sui vivai?
“Perché si crede poco nei giovani. Gli stranieri ben vengano se fanno la differenza. Bisogna credere di più nei nostri, altrimenti poi vediamo in campo partite con 22 giocatori non italiani e questo dispiace”.
Quanto perde il Napoli con l’assenza di Milik?
“Perde tanto se Gabbiadini non segna, ma Arek è pur sempre un singolo giocatore. Ci sono Mertens, Insigne, Callejon… C’è un’organizzazione di gioco importante, questo non va dimenticato”.
Come si esce da questo clima di apatia in auge tra le tifoserie di Roma e Napoli?
“Quando si va a vedere una partita non deve succedere per forza qualcosa di brutto. In Inghilterra gli hooligans di un tempo sono oggi civilizzati, semplicemente perché chi sbagliava veniva punito. Dovrebbe essere così anche qui, abbattendo le barriere. Per cambiare un sistema vanno irrigidite le leggi”.
Zeman?
“Lui è uno dei più grandi allenatori che il nostro calcio abbia mai avuto. Spesso ha pagato le sue ideologie. In tanti mi hanno insegnato qualcosa, ma lui mi ha sempre dato qualcosa in più. Potrebbe dare ancora tanto al calcio italiano e ai grandi club”.
Cotumaccio-Prosperi