Garcia: “Chapeau a Gerrard, capitano emblematico come il nostro Francesco” (VIDEO)
CONFERENZA STAMPA – Alla vigilia di Roma-Udinese, in programma oggi alle 20.45, il tecnico giallorosso Rudi Garcia incontra i giornalisti a Trigoria per la consueta conferenza stampa pre-gara:
GARCIA IN CONFERENZA STAMPA
L’attacco continua a segnare pochissimi gol.
Ci sono stati tanti problemi, ma non è il momento di spiegare questa cosa. Restano tre partite, dobbiamo pensare a queste e dare il massimo sul rettangolo verde. Ljajic? Non ho potuto portarlo in panchina in alcune partite, ha avuto questo problema al flessore. Si è allenato una settimana intera, sembra tornato a posto.
Juve in finale?
“Possiamo solo dire che la Juventus è sopra e davanti a tutti: ha vinto il campionato e conquistato le due finali. Bisogna fare degli sforzi per ridurre il gap. Non è solo un gap tecnico, ma anche di altro tipo. Basta guardare le ultime due stagioni”.
C’è concentrazione?
“Non ho dubbi che saremo concentrati solo sulla gara di domani. Ogni volta che abbiamo fatto male, c’è stata sempre una reazione sul campo. Dobbiamo essere pronti a morire sul campo. Mancano tre partite, siamo secondi, abbiamo il destino nei nostri piedi, se vinciamo le prossime due saremo secondi e se vinciamo domani avvicineremo questo traguardo. Il ritiro? Sono francese, sapete come la penso a questo proposito. Il ritiro punitivo non serve a niente, non il ritiro in generale. Il ritiro talvolta mette troppa pressione ai calciatori. E io non tratto i miei come bambini, ma come professionisti. A volte mi devo comportare da papà cattivo. Ho scritto un regolamento per i giocatori? Abbiamo fatto semplicemente un richiamo al regolamento per il momento particolare che attraversiamo”.
Qualche settimana fa ci ha detto che i giocatori non devono farsi distrarre dalle voci di mercato. Ieri Roma e Cagliari si sono incontrati per il suo futuro: come sta il giocatore?
“I giocatori sanno che devono esserci concentrati sulle partite e basta. Poi non so chi ha incontrato o chi non ha incontrato la società. E’ lavoro di Sabatini preparare la prossima stagione, poi io ne parlo con lui ma lontano dalle gare. Radja ha sempre dimostrato di essere al 100% qualunque sia la sua situazione, non risolta ancora”.
I due tecnici in finale di Champions League non sono stati benvoluti a Roma.
“I tifosi qua vogliono vincere dei titoli. La società che lavora qua da 3-4 anni ha la stessa voglia. Allenatori e giocatori idem. Abbiamo la possibilità di raggiungere comunque la qualificazione in Champions. E’ importante che siamo secondi. I vecchi allenatori non sono argomento d’attualità”.
Come stanno Keita e Pjanic?
“Si sono allenati normalmente, hanno fatto sedute importanti dal piano fisico e tattico. Sono disponibili quasi al 100%. Faccio io la domanda su Francesco: è un capitano emblematico come Gerrard. Voglio fare un applauso e uno ‘chapeau’ a Steven che oggi chiude la sua carriera a Liverpool. Noi abbiamo la fortuna di avere il nostro Capitano”.