• Friedkin, un business da 10 miliardi di dollari che dall’America arriva a Pietralata

    Manuela Fais
    17/10/2022 - 9:24

    Stando all’ultima rilevazione di Forbes, il patrimonio personale di Dan Friedkin si attesta sui 5 miliardi di dollari

    Foto Tedeschi
    Friedkin, un business da 10 miliardi di dollari che dall’America arriva a Pietralata

    Da quando sono saliti ai vertici della società giallorossa, il lavoro dei Friedkin è stato caratterizzato da poche parole, quasi nessuna, e da tanti fatti. L’obiettivo dei proprietari americani fin dal primo giorno è stato quello di rendere la Roma ai livelli dei top club europei e investire per far crescere la società. Il punto di partenza è stato il lato sportivo, con la scelta di far sedere sulla panchina giallorossa José Mourinho, ma non solo.

    Business da 10 miliardi di dollari

    Occhiali da sole, i capelli stirati dal vento, addosso la tuta da aviatore con una vistosa toppa a stelle e strisce cucita sulla spalla: quando si pensa a Dan Friedkin, si legge su La Repubblica,  viene subito in mente la foto da Top Gun. Secondo fotogramma: il tycoon allo stadio Olimpico, seduto in tribuna accanto al figlio Ryan, con la mascherina anti-Covid marchiata As Roma. Due scatti che dicono molto del presidente texano dei giallorossi. Ma che non bastano a tracciare i confini dell’impero di famiglia. Stando all’ultima rilevazione di Forbes, il patrimonio personale di Dan Friedkin si attesta sui 5 miliardi di dollari e vale il 665esimo posto nella classifica globale dei Paperoni. Mentre il 2021 del gruppo di cui è a capo, un’impresa da 6 mila dipendenti, si è chiuso con un fatturato da 10,7 miliardi di dollari. Risultati frutto di intuizioni, come quella di puntare prima di altri sui motori elettrici made in Japan, e di scommesse. La Roma è la numero uno, perchè il pallone apre porte, offre visibilità e occasioni. Tanto più se nel giro di poco più di un anno si riesce ad accostare il proprio nome al volto da vincente di Mourinho e si ha la fortuna e la forza di mettere sotto contratto Paulo Dybala e i suoi 49 milioni di insta-follower. Il nuovo stadio a Pietralata, inoltre, stando alle previsioni del club, dovrebbe costare 582,1 milioni di euro. Ma, con i suoi 90 anni di concessione, promette di far schizzare il valore della società, nel frattempo tirata fuori dalle rigidità della Borsa. Così lavorano i Friedkin. Il fiuto per gli affari si fonde a capacità di adattamento al di fuori del comune.

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Sono dei vincenti. In questo bell’articolo non si menziona l’attività di Dan Friedkin nel Cinema, dove ha dimostrato di essere un vero vincente. Come produttore ha vinto due Palme d’oro a Cannes, nel 2017 con “The Square” e quest’anno con “Triangle of Sadness”, mentre il suo drammatico “Parasite” è stato il primo e fin’ora l’unico film straniero della storia a vincere l’Oscar come miglior film in assoluto. Ha prodotto capolavori come “The mule” di Clint Eastwood, “Killer of the flower moon” di Martin Scorsese e “Tutti i soldi del mondo” di Ridley Scott. Perfino come regista ha eccelso, esordendo con il suo primo film “L’ultimo Vermeer”: l’ho visto, bellissimo! Risultati che De Laurentis, che è una vita che lavora nel cinema, nemmeno si sogna.

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...