11 Novembre 2023

Friedkin e Lotito, divisi dall’Atlantico ma con un obiettivo in comune

Getty Images

Dan Friedkin Ciampino

FRIEDKIN LOTITO – Nel derby di Roma non si può non tener conto delle proprietà delle due squadre, una italiana, quella biancoceleste di Claudio Lotito, e una a stelle e strisce che porta la firma di Dan Friedkin, che fa la spola tra USA e Trigoria. Due presidenti molto diversi ma con un obiettivo in comune.

Proprietà a confronto

Modalità di gestione molti diverse tra di loro, segnala La Gazzetta dello Sport, ma con un obiettivo, o forse due, in comune. Entrambi vogliono l’approdo in Champions, ed entrambi sperano che il derby tra le loro squadre non diventi vetrina di razzismo. La maniera in cui i due gestiscono le proprie squadre è però diversa. Dan Friedkin dal punto di vista economico non teme confronti: da quando è sbarcato nella Capitale il «Friedkin Group» ha investito circa 800 milioni, comprese le spese per uscire dalla Borsa (strategia diversa da Lotito) e ha portato a casa due finali, una vinta, in Conference, e l’altra di Europa League persa ai rigori ma oggetto di molte polemiche arbitrali. In più, con l’arrivo di Mourinho la Roma paga l’ingaggio più alto della sua storia a livello di allenatore (8mln) e Tammy Abraham, pagato 40mln, si è qualificato come uno degli acquisti più onerosi della società. E il monte ingaggi della Roma in questa stagione, premi compresi, potrebbe toccare i 157 milioni.

Lotito ha sempre varato un modello di società più sostenibile, di tasca sua ha versato 75mln di euro ma si è sobbarcato anche circa 550mln di debiti dal suo arrivo. E la sua gestione è sempre stata con un occhio al bilancio, un particolare che a volte ha fatto mormorare alcuni tifosi. Il presidente della Lazio ha ottenuto 6 trofei e 4 partecipazioni in Champions.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 commenti

  1. netzer ha detto:

    6 trofei…. trofei….aha ha ha ha ha , i trofei della parrocchetta

  2. Mariano ha detto:

    Ma veramente vogliamo paragonare i Friedkin a Lotito?

    Li parliamo di un colosso industriale a livello mondiale , tra le cinquecento famiglie più ricche al mondo, Lotito sarebbe chi?
    Sarebbe cosa?
    Purtroppo i Friedkin hanno sbagliato allenatore e direttore sportivo, per cui tutti gli sforzi economici che stanno facendo da quando sono alla guida del club, non gli hanno fruttato nulla, non gli hanno dato nessuna soddisfazione.
    Se si fossero affidati a consiglieri o cinsigliori italiani, sarebbe stato tutto più facile e diverso.
    Speriamo che nella rivoluzione, che sicuramente ci sarà a giugno, vengano fatte delle scelte giuste, allenatore italiano, ds italiano e la Roma torna Magica