• Formula Josè: dal Porto in poi mai un anno senza finali

    Manuela Fais
    22/05/2023 - 9:42

    Un percorso impressionante nel quale José Mourinho ha sempre vissuto almeno una partita che valeva un trofeo in ogni stagione

    Getty Images
    Formula Josè: dal Porto in poi mai un anno senza finali

    MOURINHO FINALI EUROPEE – Josè Mourinho a Roma ha portato l’esperienza di chi in carriera ha vinto 26 titoli, raggiungendo i più importanti palcoscenici del calcio. Con i giallorossi ha conquistato il trofeo della Conference League, facendo salire l’entusiasmo alle stelle nella capitale. Ora a Budapest in palio c’è l’Europa League, e Mourinho non vuole fallire.

    Formula Josè

    Ha vinto 26 titoli e ha raggiunto 26 finali. Un percorso impressionante nel quale José Mourinho ha sempre vissuto almeno una partita che valeva un trofeo in ogni stagione, dal Porto in poi, scrive Il Corriere dello Sport. A Budapest si sfideranno un allenatore infallibile nelle finali di coppa – cinque vinte su cinque finora – e una squadra che ha vinto sei volte su sei la finale di Coppa Uefa/Europa League. Una delle due certezze dovrà per forza svanire il 31 maggio.

    Nel biennio magico 2002-2004 Josè completò una scalata incredibile con sei finali in due anni: sulla panchina del Porto, Mourinho vinse consecutivamente la Coppa Uefa e la Champions League. Con il Chelsea, lasciando intendere che tipo fosse, si autoproclamò subito The Special One davanti a microfoni e telecamere. E non tradì affatto le attese perché vinse al primo colpo la Premier League 50 anni esatti dopo il primo e ultimo titolo del Chelsea. Nel primo triennio inglese, inoltre, partecipò a 5 finali, alimentando il palmarés e le ambizioni.

    Con l’Inter finalizzò lo storico triplete anche a spese della Roma, seconda in campionato al fotofinish e battuta all’Olimpico nella finale di Coppa Italia. Tre le coppe vinte in un anno con il Manchester United e soprattutto la finale meritata sul campo con il Tottenham, in Coppa di Lega a Wembley contro il Manchester City, ma mai giocata. Vincere almeno un titolo in tutti i club in cui ha lavorato, escluse le esperienze iniziali al Benfica e all’Uniao Leiria. Quella delusione venne comunque rapidamente assimilata grazie allo sbarco alla Roma. La cui fame di gloria è stata già soddisfatta. Ma c’è ancora un’altra finale.

    Vedi tutti i commenti (1)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...