Fonseca: “Siamo felici della nostra classifica. Il sostegno dei Friedkin è importantissimo”

Redazione RN
18/12/2020 - 7:40

Foto Tedeschi
Fonseca: “Siamo felici della nostra classifica. Il sostegno dei Friedkin è importantissimo”

ROMA TORINO FONSECA INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso nel post partita di Roma-Torino, posticipo della dodicesima giornate del campionato di Serie A.

Fonseca a Sky

Nelle ultime 20 partite di campionato ne avete persa una sola, tanti elementi positivi ma cosa le è piaciuto di più?
Principalmente i tre punti. Il principale obiettivo era vincere, non era una partita facile e abbiamo vinto bene. Dopo l’abbiamo gestita, ma mi è piaciuto principalmente aver fatto tre gol e aver vinto.

Molto bello il gol di sinistro di Pellegrini, gol e assist al Bologna. Si aspettava tornasse il miglior Pellegrini?
Sì, per me è stato sempre bene. Oggi ha fatto un bel gol e una buona partita, come le altre.

Il terzetto difensivo di questa sera è il migliore? Cosa non le è piaciuto? La fase finale poteva essere gestita meglio?
Sì, sono d’accordo poteva essere gestita meglio la parte finale della partita, con la palla. Loro hanno iniziato a pressare e non abbiamo gestito la partita con la palla. Gli abbiamo dato la possibilità di farli avvicinare all’area. Non mi è piaciuto, abbiamo preso gol contro una squadra con un uomo in meno. Sui difensori, è importante il ritorno di Mancini e Smalling. Dopo il primo tempo ho deciso di non rischiare Mancini, che aveva un giallo, ma sono soddisfatto del ritorno di Mancini e Smalling.

Pellegrini giocando più avanti si esalta, è uno spreco far ruotare Pedro, Miki e Pellegrini oppure no? Così si esalta Villar?
Abbiamo la possibilità di far giocare Pellegrini in due posizioni, Villar ha giocato bene e ha meritato di fare anche questa partita. Vista la bella partita col Bologna, oggi ho deciso di non cambiare, ma Pellegrini fa entrambe le posizioni bene. Dopo col giallo di Villar si è abbassato e ha fatto anche gol.

Si sente al livello delle altre della classifica?
Siamo soddisfatti del fatto di avere questi punti e questa posizione, ma siamo molto lontani dalla fine del campionato. Dobbiamo pensare alla prossima partita difficile contro l’Atalanta.

Quanto vi ha aiutato la presenza dei Friedkin?
Sì, è importantissimo per noi che siano molto vicini alla squadra tutti i giorni. Importantissimo sentire il loro sostegno, è molto positivo.

Zaniolo può tornare a correre, notizia molto bella…
Dobbiamo aspettare il tempo giusto per farlo tornare. Sta recuperando bene, ma ha un tempo che dobbiamo rispettare.

Fonseca a Roma Tv

Una vittoria importante, quanto è soddisfatto della prestazione?
Sono più soddisfatto del risultato, era importante vincere e abbiamo vinto. Abbiamo fatto una partita per vincere, l’abbiamo meritato. Abbiamo gestito situazioni che volevamo gestire ma negli ultimi 15 minuti non abbiamo gestito nella miglior forma la partita. Abbiamo lasciato il Torino arrivare più vicino alla nostra area e non mi è piaciuto il gol che abbiamo preso.

Merito del Torino che ha alzato i ritmi o un po’ di stanchezza della Roma?
Non abbiamo gestito la palla in quel momento, i loro giocatori hanno iniziato a pressare e la squadra è stata lontana. Non abbiamo gestito la partita, dobbiamo gestire una partita dove abbiamo un giocatore in più meglio. Meglio con la palla, non perdere la palla tante volte, far circolare la palla velocemente per far correre dietro la palla la squadra che era sotto di un giocatore.

Mi è sembrato che in gran parte del primo tempo una Roma un po’ in ritardo ha portato a prendere le ammonizioni. Lì si è innervosita la Roma, come mai non riusciva a prendere le distanze sull’avversario?
E’ vero, nel primo tempo il momento difensivo non mi è piaciuta la nostra pressione. Arrivavano sempre tardi, molto in zona e poco aggressivi. E’ vero che nel primo tempo dobbiamo fare meno pressione. Principalmente questo nel primo tempo. Non abbiamo avuto l’aggressività che dobbiamo avere con un avversario come il Torino.

Il primo tempo fatto bene, dopo il terzo gol un po’ la squadra ha mollato come atteggiamento. Ci può stare secondo lei o mai abbassare la guardia?
Non possiamo abbassare la guardia, penso che dopo il terzo gol la squadra l’ha abbassata, ha smesso di essere aggressiva e ha smesso di giocare. Avevamo un giocatore in più, tre gol, dobbiamo avere la palla e non perderla, dobbiamo gestire la partita con la palla. Il Torino ha iniziato a pressare alto e non abbiamo avuto la forza di gestire la partita con la palla.

Lasciami solo dire una cosa: un augurio speciale ai bambini dell’oncologia pediatrica del Gemelli.
(La Roma ha fatto visita all’ospedale Gemelli e il mister ci ha tenuto a ringraziarlo, ndr).

Fonseca in conferenza stampa

Troppa sofferenza nel finale?
“Onestamente non mi è piaciuta la parte finale della partita. Si può gestire in un altro modo, specialmente con un giocatore con un uomo in meno. Non abbiamo gestito bene la parte finale e non mi è piaciuto che abbiamo preso un gol.

Pellegrini in avanti vi dà più garanzie?
“Pellegrini ha giocato in quella posizione a Bologna e oggi, poi si è abbassato. Può giocare in entrambe le posizioni”.

E’ meglio guardarla o no la classifica prima dell’Atalanta?
“E’ sempre importante guardare la classifica, ma non la più importante. La cosa più importante è pensa che abbiamo una partita molto difficile con l’Atalanta. Siamo soddisfatti della posizione, ma dobbiamo pensare a migliorare con l’Atalanta e recuperare i giocatori”

Se l’aspettava questa classifica?
“E’ difficile dirlo, io mi aspetto sempre il meglio. Vogliamo fare meglio dell’altra stagione e significa andare vicino al quarto, terzo posto ed è importante sentire che la squadra sta vicino alla posizione che vuole e vedere che sta bene e in fiducia”.

E’ riuscito anche a gestire le forze…
“Sì, è stato importante gestire qualche giocatore, Con l’Atalanta sarà una partita intensa, abbiamo gestito nel primo tempo le situazioni di Bruno e Mancini che avevano il giallo ma anche altri giocatori che saranno importanti contro l’Atalanta”.

Scrivi il primo commento

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...