Roma-Parma, le parole di Fonseca in conferenza stampa (AUDIO e VIDEO)

Redazione RN
22/11/2020 - 7:00

Foto Tedeschi
Roma-Parma, le parole di Fonseca in conferenza stampa (AUDIO e VIDEO)

ROMA PARMA CONFERENZA FONSECA – Domani la Roma scenderà in campo all’Olimpico per affrontare il Parma, nella sfida valida per l’ottava giornata di Serie A. Il match è in programma alle ore 15.00. Oggi Fonseca interviene in conferenza stampa da Trigoria per presentare, come di consueto, la gara di campionato.

La conferenza stampa

Sky Sport: Condizione di Pellegrini e Smalling? Saranno convocati?
Le condizioni di Pellegrini non sono delle migliori, si è allenato solo oggi, ma sarà convocato. Smalling non è pronto per la partita, non giocherà domani.

Sky Sport: Domani una partita particolare: la striscia di imbattibilità in campionato era partita proprio contro il Parma. Da allora in campionato la Roma non ha mai perso, quale elemento ha fatto la differenza?
Il tempo è una cosa molto importante nel calcio. Adesso abbiamo lavorato tutti insieme in questo tempo per costruire un’identità e questo è più chiaro. Ha aiutato il tempo, quando un allenatore arriva ha sempre bisogno di tempo per costruire un’identità. Oggi la squadra conosce meglio quelle che sono le mie idee, gioca insieme in modo diverso e dopo sono i risultati che portano fiducia a tutti noi. Principalmente si rafforza questo modo di giocare e l’atteggiamento della squadra.

Ansa: I Friedkin l’hanno coinvolta nella scelta di Tiago Pinto oppure ha conosciuto la decisione una volta presa?
No, è stata una decisione del presidente, di un direttore sportivo che ha fatto un grande lavoro in un grande club in Portogallo, che ha dimostrato molta competenza. Ma è stata una scelta del presidente.

Il Romanista: 501 giorni fa ha diretto il suo primo allenamento con la Roma. Quanto si sente cambiato rispetto a quel giorno e quanto è cambiata la Roma?
Io cerco sempre di migliorare in ogni momento. Oggi sono un allenatore più adattato al calcio italiano, al paese, con una migliore consapevolezza di tutto quello che è il calcio italiano. Questo è importante capire, è vero che sono una persona di identità e per me questa squadra è una squadra che gioca un gioco che è più vicino a quello che voglio.

La Gazzetta dello Sport: Mkhitaryan sembra divertirsi molto nel ruolo di centravanti, domani c’è un ballottaggio con Mayoral? Può giocare lì dall’inizio?
Mkhitaryan gioca bene come attaccante, ma domani giocherà Borja.

Corriere dello Sport: Che effetto fa da cittadino straniero sapere che in tanti anni la Roma non ha potuto costruire uno stadio di proprietà? Si può crescere senza?
Io non conosco dall’inizio il processo di costruzione del nuovo stadio, ma per tutti i grandi club è importante avere il proprio stadio. Per la crescita del club è molto importante avere uno stadio proprio.

Il Tempo: Diawara pronto per partire dal primo minuto o punterà su Villar?
Villar.

Teleradiostereo: Viste le assenze, tra i centrali giocherà uno tra Cristante o Jesus o passerà alla difesa a quattro?
Su questo vediamo domani.

Rete Sport: In una recente intervista Petrachi ha affermato di averle suggerito la difesa a 3. E’ nata da un confronto con Petrachi l’idea di schierare la squadra con un modulo differente? Quanto le è mancato un riferimento sportivo con cui confrontarsi?
Io ho avuto sempre un buon rapporto con Petrachi, ho sentito sempre i suoi consigli. Abbiamo parlato di questa questione come l’ho fatto con altre persone, mi piace sentire chi è vicino a me, ma il cambio è stato una scelta mia in un momento in cui ho pensato che era giusto dopo aver visto il momento della squadra e aver conosciuto meglio il campionato. Ma è stata una scelta mia.

Centro Suono Sport: Con la scelta di Tiago Pinto si ha l’impressione che la Roma vada verso una società più fluida e moderna. Vista da dentro, è un’impressione corretta? Le piacerebbe avere un ruolo più decisivo sulla scelta del mercato?
Per me è importante lavorare da squadra, è importante lavorare tutti insieme. Penso che sia molto importante che tutti possiamo scegliere cosa è meglio per la Roma.

Roma Tv: Come ha lavorato la squadra in queste due settimane considerando che da domani si ricomincia con tante partite fino a Natale? Sarà un lungo ciclo tra campionato e Europa League…
La prima settimana è stata difficile. Abbiamo avuto questi casi di Covid e abbiamo deciso per precauzione di fare un lavoro individuale e non in squadra. Nella seconda settimana abbiamo lavorato tutti insieme, molto bene, e penso che siamo pronti per iniziare questa serie difficile. Come dico sempre, è importante adesso pensare solo alla prossima partita contro il Parma.

Roma Radio: Il Parma è una squadra completa anche a centrocampo e difesa, quali sono le loro armi migliori?
E’ una squadra forte, che mi piace, è molto compatta nel momento difensivo, ma molto forte in contropiede. Gervinho è molto importante e noi non dovremo lasciare uscire il Parma uscire in contropiede con Gervinho, ma sono una squadra forte.

FINE

Vedi tutti i commenti (2)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. basta un gol e che poi giochi bene e per acquisir ancora piu’ fiducia nei propri mezzi. Ancora piu importante che vinca la maggggica. Forza Roma

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...