• Fonseca: “Non ci sono scuse. Poca aggressività e zero coraggio, non abbiamo fatto tre passaggi di fila”

    Teresa Tonazzi
    30/11/2020 - 7:00

    Foto Tedeschi
    Fonseca: “Non ci sono scuse. Poca aggressività e zero coraggio, non abbiamo fatto tre passaggi di fila”

    NAPOLI ROMA INTERVISTE – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso Paulo Fonseca in occasione di Napoli-Roma, match valido per la 9° giornata di Serie A.

    Fonseca a Sky

    C’è stato poco coraggio stasera?
    Si si, sono d’accordo. Non abbiamo avuto normale coraggio per affrontare una squadra come il nApoli. Il NApoli ha meritato e noi non abbiamo fatto niente per andare oltre quel risultato.

    Era un test importante, negli scontri diretti avete preso solo due punti, la preoccupa e vi ridimensiona?
    No, prima della partita non eravamo i migliori del mondo e dopo questa partita non siamo i peggiori. Ogni partita è un test, non solo contro le grandi squadre. Abbiamo giocato bene con le grandi squadre, oggi no. Oggi senza coraggio e aggressività e quando è cosi dobbiamo accettare e correggere ciò che abbiamo sbagliato.

    Secondo lei è stato un blackout o ricambi non all’altezza?
    Non voglio trovare scuse. Non abbiamo giocato bene e non abbiamo avuto aggressività, non abbiamo chiuso lo spazio tra le linee, loro entravano con facilità. Non siamo stati aggressivi nel momento difensivo. Abbiamo iniziato bene e poi non siamo riusciti a fare passaggi. Il Napoli è una grande squadra, abbiamo fatto errori difensivi che ci hanno tolto fiducia. Abbiamo spesso perso palla e permesso al Napoli di uscire in contropiede.

    E’ stato più un problema tattico di assenze sulla linea difensiva…
    Principalmente il corridoio destro, nel primo tempo, prima non chiudiamo quando il mediano si abbassava per iniziare a giocare, poi sull’esterno la nostra difesa aveva poca aggressività e rimanevamo a zona, la linea dei 5 è rimasta nella zona e non può essere così.

    Si sentiva un po’ un’aria particolare a giocare a Napoli oggi?
    Per tutti noi amiamo il calcio e abbiamo visto Maradona era un giorno diverso, ma quando inizi la partita non ci devi pensare più, devi pensare alla partita. Non è stata questa questione ad influenzare la partita.

    Dzeko condiziona un po’ il vostro modo di giocare?
    No. Dzeko è stato fermo per molto tempo, non dimentichiamo. Non è nella miglior condizione fisica. Non possiamo cercare scuse, come ho detto. Quando perdiamo in questo modo vuol dire che l’altra squadra è stata migliore.

    Fonseca a Roma Tv

    Serata storta sotto tutti i punti di vista, ma bisogna ripartire con serenità…
    Dobbiamo accettare che il Napoli è stato molto meglio di noi. Non siamo stati come giochiamo normalmente, senza aggressività. Quando non siamo aggressivi nel momento difensivo è difficile contro questo tipo di squadra. Una cosa strana è che la squadra con la palla non è stata come sempre, con fiducia, con pazienza. La storia è facile da capire: senza aggressività difensiva e intenzione di giocare il Napoli è stato meglio e ha meritato di vincere.

    La Roma per la prima volta ha tirato solo una volta in porta, il motivo dietro la sconfitta?
    Non voglio trovare scuse. La partita è stata così, non abbiamo giocato da squadra, con l’aggressività che normalmente abbiamo in fase difensiva. Lasciamo il Napoli entrare tra le linee con facilità, la nostra difesa era molto in zona e dopo quando abbiamo recuperato palla l’abbiamo sempre persa. E’ difficile, ma prima di questa partita non eravamo i migliori del mondo e adesso non siamo i peggiori del mondo. Dobbiamo capire cosa non abbiamo fatto bene, ma continuare con equilibrio.

    Ha parlato di aggressività, ma la Roma è già andata sotto riuscendo a reagire. Questa sera non ha mai dato segnali di poter reagire…
    Sì, solo nel secondo tempo dopo abbiamo rischiato di più. E’ vero, la squadra è stata in un momento difficile, principalmente sul corridoio destro. E poi per uscire in attacco. Recuperiamo e perdiamo e lasciamo senza aggressività difensiva che il Napoli abbia palla, controllare e dominare la partita.

    Prima o poi una sconfitta doveva arrivare, ma così non me la aspettavo. Forse la squadra ha sentito troppo la pressione per il salto di qualità?
    No, penso di no. Abbiamo sbagliato contro una squadra che è fortissima. Dobbiamo continuare avanti e pensare alla prossima partita.

    Vedi tutti i commenti (15)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Questo è il vero valore della roma
      Una squadra senza gioco, senza attribuiti, senza allenatore, senza squadra
      Facile fare i fenomeni vincendo 1 a 0 (in certi casi per miracolo anche 2 a 0)in casa contro squadre che non giocherebbero nemmeno in serie C
      Poi alla prima partita seria contro un avversario vero, la verità salta fuori
      Patetici

      1. Infatti squadre che hanno ben altri obiettivi dei nostri e hanno fatto ben altri mercati come Inter e Juve con ste squadre di cui parli tu ci pareggiano se gli dice bene. PENSA ALLA TUA LAZIO che oggi ha preso 3 pere in casa da una squadra che con noi ha perso.. Si ti dò del laziale, perchè chi è li puntualmente ad aspettare ogni volta la prima sconfitta per buttare puntualmente me**da e quando si vince sa solo dire “avemo battuto na squadra de pippe” è un laziale. Le partite valgono tutte 3 punti, e non si possono vincere tutte. TESTA BASSA E LAVORARE ORA, non eravamo fenomeni prima e non siamo pippe adesso.. Comincia a tifare o sparisci

    2. A NAPOLI HANNO GIOCATO TUTTI BENE , NOI NO!!
      DOMENICA IL SASSUOLO CI DIRÀ QUELLO CHE GIÀ SAPPIAMO, UNA MEZZA SQUADRA CON UN ALLENATORE CHE NON CAPISCE UNA MAZZA !

    3. REDAZIONE RECAPITATE QUESTO MESSAGGIO A FONSECA PER FAVORE:caro mister domenica il Sassuolo verrà a Roma per vincere , vedi di preparare bene la partita perché de zerbi studia bene le partite a differenza tua che non sai leggere le partite !!
      A Natale il panettone non la mangi secondo me !

    4. Faccio fatica a commentare una partita del genere, non saprei chi criticare( tolgo solo Ibanez) e penso pure male. Tutto storto, i primi a giocare a Napoli dopo la morte di Diego!

    5. Che tifosetti che siete… ci siamo presentati a Napoli con Mancini al 30% ed infatti è uscito, con Ibanez al 50%, senza Smalling, Kumbulla, Fazio e Santon. A centrocampo Pellegrini al 50% e poi si fa male Veretout, davanti Dzeko al 20% e metteteci due papere e mezza di Mirante….Forza Roma

    6. CERTO VITTORIO XRO’ LA COLPA SE METTI DEI GIOCATORI CHE NON STANNO IN PIEDI NON E’ DI NOI TIFOSI MA DI FONSECA CHE NON LEGGE LE PARTITE CI SONO MAYORAL E VILLAR CHE STANNO BENISSIMO CI STA CALAFIORI CHE STAVA BENE CI STAVA BRUNO PERES CHE STAVA BENE NON METTI CADAVERI COME DZEKO E PELLEGRINI QUEST’ULTIMO POI E’ UNO SCANDALO GIOCATORE DA 4 IN PAGELLA SEMPRE FORZAROMA!!!!!!!!

      1. Ma che cosa vuol dire è colpa di Fonseca !!!
        Ma chi doveva giocare secondo tè …fammi una formazione credibile con quelli a disposizione.

        1. PRONTO ! LA FOTRMAZIONE : MIRANTE ,JESUS, CALAFIORI,PERES,IBANEZ, CRISTANTE DAVANTI ALLA DIFESA ,SPINAZZOLA, VILLAR,PEDRO,MIKI MAYORAL SE I GIOCATORI QUINDI LA COLPA E’ DI FONSECA XCHE’ LUI LI VEDE IN ALLENAMENTO SE DZEKO , PELLEGRINI, MANCINI NON STANNO BENE NON LI SCHIERI HAI CAPITO?PELLEGRINI POI IO NON LO SCHIEREREI MAI GIOCATORE DA 4 O FORSE MENO IN PAGELLA SEMPRE!!!!!!!! FORZAROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!

    7. Sono tutti colpevoli, Spinazzola a parte. Il Napoli se la faceva addosso nei primi 20 minuti, non azzardava niente, il problema è che avevamo paura anche noi, poteva uscirne bene solo la prima squadra che iniziava ad osare e non siamo stati noi. Poi possiamo anche dire che se Mirante si piazzava meglio su una punizione che proveniva da un angolo dove non puoi prendere un gol così, forse andava diversamente? Non credo, la Roma se la faceva sotto, avevamo mezza squadra al 50% tra pochi allenamenti (Dzeko e Pellegrini) giocatori già mezzi rotti come Ibanez, Mancini, Cristante e Veretout, aggiungi l’inspiegabile black-out di Pedro e Mkhi che non ne hanno fatta una giusta, la serataccia di Mirante ecc e il disastro è servito. La certezza è che con un pò più di aggressività potevamo tenerli a bada ma ce la siamo fatta sotto dalla paura fin da subito, film visto e rivisto a Roma purtroppo, quando è il momento di dimostrare iniziano a tremare le gambe

    8. sono contrario al credo calcistico di Zorro , quando sai che non puoi sviluppare gioco e hai 4 giocatori mezzi infortunati e due al rientro post covid, ti dovresti accontentare di un bel pareggio..squadra in difesa e scontro diretto non a sfavore…Non è umiliante accontentarsi in queste condizioni…Pessimo allenatore

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...