• Fonseca: “Le decisioni arbitrali? In caso di dubbio, con la Roma non si va mai al Var. Juve-Napoli? C’è un regolamento da rispettare”

    Alessandro Tagliaboschi
    15/03/2021 - 6:50

    Foto Tedeschi
    Fonseca: “Le decisioni arbitrali? In caso di dubbio, con la Roma non si va mai al Var.  Juve-Napoli? C’è un regolamento da rispettare”

    PARMA ROMA INTERVISTE FONSECA – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso, Paulo Fonseca, in occasione di Parma-Roma, match valido per la 27° giornata di Serie A.

    Fonseca a DAZN

    Partiamo dall’episodio, secondo lei c’era rigore?
    Era importante segnare prima del Parma. Siamo entrati bene in gara, abbiamo avuto una situazione con Dzeko. La prima volta che loro sono arrivati in porta hanno fatto gol. Una squadra che vuole andare in Champions non può prendere gol così. Hanno segnato e si sono chiusi.

    Eravate un po’ stanchi?
    Non voglio alibi, non possiamo prendere gol cosi. Questo ha cambiato la partita. Hanno segnato e si sono messi a controllare la partita. Abbiamo preso un gol e abbiamo avuto difficoltà a creare. E’ stata una questione di concentrazione per me, questo gol, e quando sbagliamo poi è duro, e quando prendiamo gol questo cambia la partita. E’ vero che nel primo tempo abbiamo gestito palla, loro hanno abbassato tutti i giocatori ed è difficile se non giochiamo velocemente.

    Circolazione di palla lenta, non ha pensato di inserire Cristante prima?
    L’abbiamo fatto. Anche Ibanez ha messo qualità, poi abbiamo cambiato, ma lui ha fatto quasi tutte le partite, era diffiicile che giocasse dall’inizio. Dopo la squadra è andata meglio

    La Roma ha un problema di concretizzazione degli attaccanti?
    No, non penso che sia un problema degli attaccanti. Dzeko ha lavorato molto oggi, ha fatto bene i movimenti, ma non sono arrivati buoni palloni, era difficile oggi. Non è un problema di Dzeko o Mayoral, ma collettivo.

    Che cosa ha detto ai suoi giocatori dopo la gara?
    Niente, di solito non parlo dopo la partita, salvo eccezioni. Vado a casa, vedo la partita, e poi ne parliamo il giorno dopo. Subito dopo non ne parlo, non vorrei fare un’analisi ingiusta. Devo prima rivedere la partita, voglio essere giusto con i giocatori

    Fonseca a Roma TV

    La sua delusione l’abbiamo vista a fine partita, punti persi molto pesanti oggi…
    Sì, abbiamo perso tre punti importanti. Non mi aspettavo questo risultato oggi. Sapevamo che il Parma aveva bisogno dei tre punti, per questo non potevamo permetterci di prendere un gol prima di farlo. Abbiamo sbagliato una concentrazione difensiva, la prima volta che sono andati in porta abbiamo sbagliato e questo cambia tutta la partita. Si sono abbassati ed è stato più difficile per noi. In un primo momento la squadra ha reagito, ma senza la velocità e l’aggressività offensiva di cui avevamo bisogno e poi a inizio secondo tempo abbiamo preso gol.

    Stanchezza? Si è sottovalutata la partita?
    No, non voglio alibi. Non possono esserci alibi per questa squadra. Deve sempre esserci una motivazione grande. Non è stata mancanza di atteggiamento, ma di concentrazione. Non possiamo prendere gol così se vogliamo andare in Champions. Sapevamo che era importante per il Parma vincere e volevamo una partita aperta, ma dopo il primo gol loro si sono chiusi ed è stato difficile.

    Abbiamo guadagnato 12 corner, non si poteva trovare uno scambio corto per far muovere la linea difensiva del Parma?
    La nostra squadra è molto forte su calcio d’angolo. Anche oggi abbiamo vinto palloni in angolo e dopo non abbiamo fatto gol, contro una squadra che manca a uomo, abbiamo uomini forti nei duelli e abbiamo vinto palloni. Abbiamo sbagliato il gol, ma la squadra è forte in questo momento.

    In questi casi, quando la stanchezza si fa sentire e manca lucidità, quale è la soluzione?
    Noi abbiamo cambiato, Bryan per esempio aveva giocato tutte le partite e oggi no. Stessa cosa per Diawara. E’ difficile cambiare di più di cosi. I ragazzi hanno lottato ma non hanno fatto le cose bene. Non è questione di voglia ma di concentrazione difensiva. Questo gol ha cambiato tutto.

    L’hanno convinta le decisioni dell’arbitro?
    Non è per l’arbitro che abbiamo perso, deve essere chiaro. Ma il secondo rigore non c’è. Con la Roma non si vede il Var nelle situazioni di dubbio. Posso accettare anche quella di Pellegrini, ma deve vederlo al Var. Stessa cosa al loro rigore. 2-0 a inizio secondo tempo quasi siamo fuori dalla partita. Con le altre squadre ci sta sempre il dubbio e si vede il Var. E a fine stagione sono 5-6-7 punti per altri e meno 5-6-7 punti per la Roma. Io voglio lo stesso trattamento per la Roma che hanno per le altre squadre, cosa che oggi non c’è.

    Fonseca a Sky

    Non cercherà alibi, però la Roma è sembrata stanca e distratta. Non attenta anche nella velocità nei cambi di campo
    Sì, è vero che non abbiamo avuto velocità offensivamente. Non voglio alibi, una squadra che vuole arrivare quarta non deve avere mancanze ma deve avere motivazione. E’ stata una sfida difficile perché abbiamo preso subito gol, è mancata concentrazione e la partita è cambiata. Il Parma aveva bisogno di questi tre punti, si sono abbassati e per noi è stato difficile. E’ mancata velocità e concentrazione difensiva.

    Come giudica il lavoro di Dzeko? E’ mancato poi Cristante?
    Sì, siamo migliorati quando Cristante è entrato. Ha giocato quasi tutte le partite, avevamo bisogno di avere giocatori più freschi però è vero che quando è entrato siamo migliorati. Dzeko ha lavorato, ha fatto i movimenti ma il pallone non gli è arrivato bene. Lui ha fatto quello che doveva fare, ha aiutato la squadra difensivamente ma penso che la squadra non ha aiutato gli attaccanti.

    La fatica dello Shakhtar si è fatta sentire?
    Una squadra che vuole quello che vogliamo non può avere mancanze, ma deve avere motivazione. Abbiamo avuto poca concentrazione nel primo gol che poi ci ha danneggiato per tutta la partita. Loro si sono abbassati e non abbiamo avuto soluzioni per attaccare questa squadra così bassa.

    Non vi siete sentiti tutelati dalla Lega sulla questione rinvio di Juve-Napoli?
    La società ha fatto quello che doveva fare. Se c’è un regolamento dobbiamo seguire il regolamento.

    Vedi tutti i commenti (49)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

        1. E secondo te che ci sta a fare l’allenatore? Oggi tutti hanno approcciato la partita con mancanza di concentrazione e preparata male tatticamente. L’allenatore ha eguale responsabilità dei giocatori, nessuno è esente da critiche. Poi sentirsi dire che la partita è cambiata dopo 9 minuti, cioè si sono arresi alla prima difficoltà, è totalmente inaccettabile, non da uomini.

        2. colpevoli lui, fon seca, e i “campioni” in campo .. comunque e’ un fatto che i rigori non dati alla roma non siano mai stati controllati al var .. me puzza .. e pure tanto .

      1. Ma perchè vogliamo dare responsabilità a Fonseca se perdi 2-0 contro questo Parma?? Secondo me sta facendo i miracoli fino ad ora. Tutti quelli che volevano Dzeko in campo sono stati accontentati, è un ex giocatore purtroppo, Pedro inguardabile, e lì dietro male Kumbulla ed Ibanez ricorda il peggior Zebina. Nonostante tutto questo perdi perchè giochi senza palle una partita che ti permetteva di sperare ancora di arrivare in champions

        1. Ti sei risposto da solo. Chi dovrebbe dare le motivazioni a quelli che vanno in campo?

    1. Dimettiti inconcludente è incapace !
      Sei un tra gli allenatori più odiosi e scarsi che io abbia mai visto!
      Spero che ti caccino il prima possibile!

    2. Non è che non puoi prendere gol così..
      Non si può non giocare così…
      Perché oggi anche se il Parma non segnava potevi gioca altri 90 minuti e avresti fatto 0 a 0.

      1. Sempre scuse…solo scuse…con tutto il rispetto per il Parma…non possiamo perdere queste partite…altri 3 punti persi con una squadra con un piede in B…siate più professionisti e cinici!

    3. La Champions la vedi in tv.
      Con oggi hai messo la parola fine alla tua esperienza romana.
      Vai e portati via Bruno Peres tuo.

    4. Sono 10 anni che la Roma, tranne Spalletti, sceglie allenatori monotematici che giocano con la difesa alta che puntualmente si fa bucare in contropiede dalle squadre italiane. Va meglio in Europa perchè non giocano come in Italia.
      Ormai tutte la squadre contro la Roma giocano in contropiede Juventus compresa. Perchè non scegliere un allenatore italiano più pratico ed elastico ?

    5. Vattene e portate il centravanti lampione !! Il gol che se magna al 1° minuto lo segno pure io a 57 anni bendato !!!!!!

    6. Allenatore tardivo nel leggere le partite !
      A tutti i difensori di Fonseca faccio una domanda!
      Bruno peres e kumbulla andavano sostituiti al termine del primo tempo????
      E poi uno che dice abbiamo preso gol alla prima occasione , poi diventa difficile cosa vuol dire???
      Che se subisci gol non puoi più recuperare??
      Aspetto una risposta !

    7. Solo i perdenti se la prendono con l’arbitro.
      Sei un perdente.
      Dici in diretta:’Se vogliono andare in Champions non possono fare certi errori… Ma non ti vergogni?
      Tu per caso chi sei, il bibitaro o l’allenatore?
      Sei un incapace!
      Quando te ne sarai andato sarà stato sempre troppo tardi!

    8. Centrocampo inesistente né filtro né appoggio e sostegno alle punte. Pellegrini non può fare il mediano e nemmeno deve giocare sempre. Le punizioni e gli angoli li deve battere qualcun altro Pellegrini non alza nemmeno la palla. Che pena la Roma di oggi.

      1. Appunto, a volte Fonseca mi sembra un idiota funzionale. Gia’ presentarsi con Pellegrini e Villar sulla mediana e’ assurdo, figuriamoci giocarci per 78 minuti vedendo il Parma che ti ridicolizza. Questo signore e’ totalmente incapace di leggere le partite, tanto meno fare qualcosa per correre ai ripari quando la squadra e’ in palese difficolta.

    9. basta cercare patetiche scuse, sei incapace ed inadatto, punto
      VATTENE
      spero di cuore che lo shaktar vinca 4 a 0 , ancora meglio 5 a 0 così la verità sarà chiara per tutti (anche chi si ostina ad avere fette di prosciutto davanti agli occhi)
      La roma , questa roma, non è degna di andare in europa, qualsiasi competizione

      1. Sono pienamente d’accordo, meglio una delusione vera che una gioia finta !!!
        Allenatore più scarso degli ultimi 20 anni !!

        1. continuate pure a vincere, anzi a stravincere come oggi (come in coppa italia, come gli anni scorsi in europa … e potrei continuare indietro di 10 anni)
          ps : se vuoi ottenere risultati diversi deve cambiare e tanto, cercare ogni volta scuse o prendersela con l’arbitro è da patetici pagliacci incapaci

      2. Gente come te, si merita Andreazzoli, Delneri, Carlos Bianchi, che forse non hai neanche conosciuto. Peggio di questi tre è difficile trovare.

        1. Andreazzoli venne chiamato per cercare di terminare un’annata sciagurata; Carlos Bianchi iniziò bene poi si perse, alla prima stagione in europa
          Delneri incompetente, incapace e permaloso, proprio una piccola persona, come fonseca, dopo tutto fuori da verona non ha combinato nulla

    10. Questi era quelli che tre giorni prima avevano fatto sfracelli in coppa contro una squadra molto più forte del Parma,
      evidentemente c’è stato anche un crollo fisico… se non rinviano almeno di un giorno col Napoli sarà durissima…

    11. Purtroppo la triste realtà è questa!!
      Non solo colpa di Fonseca, vero ma non può allenare la Roma un allenatore discontinuo e con poche idee per non dire sempre le stesse !
      C’è tanta ma tanta delusione anche per come veniamo trattati e poco rispettati !
      Non siamo una big per la lega calcio siamo una squadra come le altre e questo perché siamo troppo onesti e in Italia vuol dire essere fessi !

    12. sta buttando la cenere sotto il tappetino…..
      e anche la sua permanenza a Roma per me
      responsabili sono anche i calciatori insieme a lui…
      spero di non prendere un’altra imbarcata a donetsk, questi sono capaci di tutto ormai fuoricasa…
      (se i friedkin hanno preso altre decisioni [spero TOP] per la prossima stagione spero lo abbiano già fatto, perchè il calciomercato inizia adesso)

    13. Punizione dal limite : tira LUI. Non si discute neanche. Un conciliabolo, un labiale, una parvenza di chiamata di schema. MAI. Degli angoli neanche voglio parlarne. Oltre ai passaggi sbagliati, corti, e i falli inutili “da frustrazione”. Ma c’è qualcuno, io ho la memoria corta o sono di parte, forse – che mi può ricordare un TIRO caxxo, un TIRO in porta , non voglio dire un gol, del nostro sommo Kapitano, nella sua ormai non più breve carriera ? Pippa moscia e raccomandata, AMEN.
      E domani, me raccomando, 6,5 in pagella.

    14. io spero che la maggior parte dei commenti siano di troll burini, altrimenti siamo messi proprio male male. Ansia costante,che si trasmette di riflesso a chiunque indossi la nostra maglia.
      Fate un respiro profondo , s’è perso ma partita.
      Pensate alla fregna e Forza Roma sempre!

    15. Eravamo terzi con 4 punti sulla Juve! Ora quinti -2 dalla dea !
      Vinci in Europa grazie a due miracoli di pau lopez e ti salvi, vinci con lo spezia all’ultimo respiro e ti salvi ancora , fino a quando puoi resistere?
      Spero che finisca questa agonia sl più presto con allenatore tra i più ridicoli di sempre !

    16. Caro Fonseca non discuto il tuo operato perché non c’è da niente da dire al nulla , per di più ti metti a polemizzare prima della partita attirando l’odio degli arbitri…sei un manico di scopa ..pure spezzato

    17. Bisogna comprendere che il problema non è l’allenatore o i giocatori, la colpa va ricercata in entrambi i punti di vista. Intanto l’allenatore deve schierare la formazione migliore, dare identità di gioco, carisma, correggere gli errori di posizionamento, chiedere che gioco venga fatto, fare i cambi giusti, allenare i calciatori per la tattica e il fiato. L’allenatore giusto è quello che sa fare autocritica personale: come è stato detto è vero l’arbitraggio può influire negativamente ma se non giochi per 80 minuti non ci sono alibi, differentemente se l’arbitro concedesse un rigore non valido verso il fine partita quando hai meno tempo per recuperare. Se in 90 minuti fai zero gol, fatti una domanda. L’arbitro centra poco: al limite ti annulla un gol valido e il VAR non interviene per errore, ma chi ti vieta di fare altri 4-5 gol a partita? Ecco.
      Cercare giustificazioni è da allenatori mediocri che non servono se bisogna puntare in alto.
      Da mandare via a fine stagione.
      Altri colpevoli sono i giocatori, perché un allenatore non sta nei piedi dei calciatori o nella loro testa: bisogna avere tecnica e freddezza per fare in campo le giuste azioni. L’allenamento migliora i calciatori, ma non puoi insegnare a un trentenne come si tira un pallone, no? Quindi vanno comprati giocatori forti, giovani e motivati con tanta voglia di fare, ma non improvvisati già pronti per competizioni come la Champions.
      Ciao..

    18. Zorro finalmente ha detto ciò che tutta Roma da tempo sostiene: giocatori modesti. I Texani a Giugno dovranno mandare via un bel pò di gente. Fienga in testa che ha fatto una campagna acquisti peggiore di Petrachi e Monchi messi insieme.

    19. Una rondine non fa primavera !Si è capito che fonseca non è adatto per il calcio italiano e ci sono giocatori non da Roma.Io dico non sei riuscito a vincere con il parma b che si è soltanto chiuso e ripartito in. Contropiede.Presidente stasera fai una chiamata a Allegri sei ancora in tempo ci tolga da questo obblio del 4 posto dopo 11 anni del nulla cosmico non ci facciamo niente.Che aspettiamo in Europa league la prossima squadra che si chiude e te non riesci a gestire la partita.

    20. Si ma famo pace… Contro lo shakhtar era il più bravo de tutti ora è il più scarso… Ma poi non c’è un dirigente preposto per criticare certi atteggiamenti arbitrali?

    21. Dispiaciuto ma sempre forza Roma daje.Nel bene e nel male laziesi andatevene a fancu caxxo scrivete qui fenomeni da tastiera ve vorrei guarda in faccia zozzi.

    22. Meno male che non mi ero troppo esaltato per la vittoria con lo Shaktar. Oggi è stata l’ennesima dimostrazione che la rosa ha 3-4 elementi da rimuovere al più presto. Dzeko, gran giocatore ma penso sia finito. Magari poi tra 3-4 partite fa na doppietta e ce fa vince e tutti ricambiamo idea n’altra volta però non va bene. Non poi gioca bene 1 partita su 4. Quindi Dzeko prossima sessione può andare secondo me. Se avessi ad esempio 50 miolioni di budget e potrei fare un solo acquisto in tutta la sessione di calciomercato me comprerei un attaccante forte. Serve uno prolifico. Poi si pensa agli altri reparti

    23. Sinceramente non capisco se questo è un sito di romanisti o no.
      Provate a giocare con un handicap di un rigore a favore negato e un rigore contro regalato.
      Quanti scudetti ha vinto la Juve giocando di m***a, col golletto striminzito, col rigoretto a favore.
      Ma fatemi il piacere, certo che se vincevamo 4-0 ce ne fregavamo degli arbitri, ma in un campionato come quello italiano no se po’. Le squadre sono tutte bene organizzate e da seria A.
      A proposito, per i Laziesi, ve ricordate tutti i rigori che v’hanno regalato l’hanno scorso? Voi forse no, io sì, quindi andatevene a commentà la Lanzie mercoledì dopo la partita col Bayern, e poi me direte…

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...