• Fonseca: “Importante vincere qui e passare il turno. Ibanez sta bene, ma non ricordava quasi nulla della partita”

    Redazione RN
    19/03/2021 - 7:25

    Foto Tedeschi
    Fonseca: “Importante vincere qui e passare il turno. Ibanez sta bene, ma non ricordava quasi nulla della partita”

    SHAKHTAR ROMA INTERVISTE FONSECA – Tutte le dichiarazioni del tecnico giallorosso Paulo Fonseca in occasione di Shakhtar-Roma, match valido per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League.

    Fonseca ai canali ufficiali del club

    “Sapevamo che era importante vincere la prima partita perché qui è difficile. Lo Shakhtar è una squadra forte, ma penso che abbiamo meritato di vincere. La nostra strategia era dare a loro l’iniziativa e cercare di prendere il contropiede dopo. Vero che nel primo tempo non siamo usciti molto nel primo tempo, solo una volta con Mayoral. Ma abbiamo difeso bene, la squadra è stata compatta, non ha lasciato spazi a loro. Questa è una squadra che gioca bene dentro. Il secondo tempo siamo andati meglio, siamo usciti di più, creato più situazioni. La squadra nella totalità ha fatto una buona partita, realista, era importante non prendere gol nel primo tempo. Mi è piaciuto che la squadra ha capito questo. Pau Lopez? Sta in un momento positivo, non ha avuto molto lavoro ma quello che ha fatto l’ha fatto bene”.

    Fonseca a Sky

    Un bel traguardo attraverso le sue idee di gioco, avete provato a fare la partita, una Roma coraggiosa…
    Era importante entrare bene e non prendere gol nei primi 30. Lo Shakhtar ha avuto l’iniziativa, ma abbiamo difeso sempre bene e trovato contropiedi pericolosi. Nel secondo tempo abbiamo corretto i posizionamenti e abbiamo avuto altre occasioni. Abbiamo fatto una partita realista, è stato importante vincere qui e passare il turno.

    Le sembra che la Roma sia più adatta al calcio europeo che italiano?
    No, abbiamo dimostrato che ci adattiamo anche all’Italia. Succede che in questo tipo di competizione le squadre devono vincere e ci sono più spazi per giocare.

    Col Napoli che fa?
    Vediamo, non ci ho ancora pensato. Inizierò ora.

    Ibanez come sta?
    Bene, non si ricordava quasi di nulla nella partita ma adesso sta bene.

    L’unico allenatore di un’italiana ai quarti di finale è portoghese, sicuro che non c’entra niente?
    E’ una coincidenza. Gli allenatori italiani sono molto bravi, è vero che siamo gli unici al momento quest’anno, in attesa del Milan. Ma è una coincidenza.

    Voi non siete andati in difficoltà, ma avete vinto contro una squadra che è passata davanti all’Inter, è un grande segnale. Forse la Champions è più vicina così che in campionato?
    Si non è facile in Italia, abbiamo squadre forti. Sette squadre per 4 posti. Giocano solo per il campionato alcune squadre, noi abbiamo anche questa, ma vogliamo lottare per arrivare nei primi 4, sappiamo che non è facile ma vogliamo lottare fino alla fine.

    Si è pentito di non aver tolto Karsdorp prima?
    No, è successo così. Abbiamo altri giocatori

    Si passa dalle tante critiche ai complimenti di stasera, lei resta sempre equilibrato. Ha imparato a vivere il modo italiano di giudicare?
    Si, gli italiani sono simili ai portoghesi. Dobbiamo capire questa mentalità, questa forma di essere e ci dobbiamo adattare. L’equilibrio è importante nel calcio ma anche nella vita. Cerco sempre di trasmettere equilibrio ai miei giocatori e a chi lavora con me.

    Ha segnato la Dinamo Zagabria contro il Tottenham per il 3-0…
    Sorprendente.

    Vedi tutti i commenti (13)

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

      Tutti i commenti

    1. Continuo a non capire perchè Fonseca persiste a mettere in campo Peres. In occasione del gol degli Ucraini non è stato attento, si è fatto saltare con facilità e per poco non causava un rigore mentre in attacco avanzava e poi passava sistematicamente la palla dietro. Speriamo che lo gli rinnovino il contratto : è veramente inguardabile.

      1. Infatti Romanibus me riferivo proprio a lui… È inguardabile… Spera che je rinnovano il contratto… E te credo chi te vole…ma pure Fonseca come fa a farlo giocatore nun se spiega… Possibile che un mister non riesca a vedere ciò che combina

    2. Complimenti a tutta la squadra per la vittoria così importante contro una squadra che in casa avrà perso co pochi… Me vie da pensà come se fa a perde col Parma…Mo la prox senza Karsdorp a’rigioca quello là no spero…???

    3. Una bella partita fatta dalla Roma, Fonseca è un grande allenatore. Peccato che alcuni tifosi non la pensano così. La società penso che gli rinnoverà il contratto anche se non andiamo in Champions.

    4. Il mondo del tifo è veramente cambiato. La Roma perde e ci sono oltre 50 messaggi di persone che smadonnano e vorebbero caccià tutti. La Roma vince e di messaggi ce ne esono 8. Mah e comunque sempre forza Roma

      1. Si oggi va di moda il criticoso cattivista. Il contrario esatto della Roma non si discute si ama .

        Poi l’anonimato da tastiera mette al sicuro i vari troll imboscati dalle pizze che sicuramente meriterebbero.

    5. Forza Roma …. ieri sera partita tecnicamente preparata bene ,,, attendere e ripartire ,,,, il vantaggio dell’andata era importante , ma vincere non è mai facile …. Bravi Ragazzi , tutti !!!!
      ma onestamente parlando , la Partita è contro il Napoli ,,,, domenica , passa l’ultimo treno per la Champions … vincere l’Europa league , è difficile , ( non impossibile ) … ma dobbiamo fare di tutto per essere nelle prime 4 in campionato …. quindi contro il napoli , è fondamentale ….
      Forza Roma

    6. Stasera bravo Fonseca, ma se hai detto a chiare lettere di lasciare iniziativa a loro e ripartire (65% di possesso palla loro ma abbiamo vinto in trasferta) non ti viene il dubbio che forse sarebbe la scelta sensata da usare anche domenica sera? Se no tanto vale non giocare, loro giocano una partita a settimana adesso, sono riposati, con gamba veloce e concentrazione, fare il solito baricentro altissimo significa dire a Insigne e Mertens “Prego, accomodatevi, vi abbiamo apparecchiato la tavola” speriamo sia rinsavito un pò

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...