Fonseca: “Io in discussione? Lo sono dal primo giorno. Dell’errore nel cambio ne parleremo internamente”

Redazione RN
20/01/2021 - 6:55

Foto Tedeschi
Fonseca: “Io in discussione? Lo sono dal primo giorno. Dell’errore nel cambio ne parleremo internamente”

ROMA SPEZIA INTERVISTA FONSECA – Tutte le dichiarazioni del giallorosso in occasione di Roma-Spezia, match valido per gli ottavi di Coppa Italia.

Fonseca a Rai Sport

Come spiega l’errore del cambio?
Se c’è un problema abbiamo tempo di parlarne internamente, se c’è un problema.

Come mai sotto di due gol dopo poco tempo
Abbiamo avuto un avvio difficile, un rigore, poi però la squadra ha reagito, abbiamo sbagliato tanti gol, abbiamo recuperato il risultato e con 2 giocatori in meno è stato difficile. E’ un momento difficile, volevamo andare più avanti in Coppa, non posso dire niente sull’atteggiamento, dobbiamo preparare la prossima partita.

Non ha mai pensato nel 2 tempo di far giocare Dzeko e Mayoral?
E’ vero che abbiamo creato tante situazioni per avere un altro risultato, penso che la partita con la Lazio quando ho iniziato a giocare con 2 attaccanti la squadra non ha fatto bene. Coin il sistema di oggi abbiamo creato tanto, non penso sia stato un problema di sistema oggi.

Non pensa che 9 gol in 3 partite sono troppi per la terza in classifica?
Non siamo una squadra che vuole giocare da prima fase di possesso, i gol presi non sono usciti dalla fase di possesso. Non è stato un problema di costruzione questi due gol presi stasera.

Cristante è spesso fuori posizione e in difficoltà, perchè insistere in quella posizione?
In 11 contro 11 lo Spezia non ha creato molto, Cristante ha fatto bene la fase difensiva. Contro una squadra che pressa alto la qualità di Bryan è importante, ha fatto una buona partita come difensore centrale.

Si è chiesto il perché di queste amnesie difensive, a lei mancano i leader?
Devo dire che esiste un problema di mentalità che la squadra in queste partite con Atalanta Napoli e Lazio dopo aver preso gol non ha avuto la forza mentale per cambiare la partita. Ma oggi sul 2-0 hanno reagito bene, hanno dimostrato di voler cambiare il risultato. Siamo in un momento difficile, ma oggi abbiamo dimostrato che i ragazzi sono forti, quello che abbiamo creato nei 90 minuti poteva essere sufficiente per vincere.

Si aspetta qualcosa dal mercato e si sente in discussione?
Sono in discussione dal primo giorno che sono arrivato. In campionato siamo dove vogliamo, ho fiducia nella squadra. Ogni settimana in cui non ho vinto sono in discussione, devo concentrarmi sul mio lavoro. Mercato? Stiamo lavorando tutti insieme.

Fonseca a Roma Tv

La Roma era riuscita a riprendere la gara…
“Abbiamo preso due gol in situazioni in cui non dovevamo concedere quelle possibilità. La squadra poi si è ripresa bene, abbiamo creato tante occasioni, in quella circostanza dovevamo fare meglio per finire la gara nei 90 minuti. Poi, senza due giocatori, è stato difficile”.

Anche sulle espulsioni la squadra probabilmente stava provando a dare qualcosa in più?
“Sì, ho sempre sentito nella squadra la voglia di prendersi la partita. La dimostrazione è che abbiamo avuto diverse occasioni chiare per chiudere la partita”.

Come si spiega l’atteggiamento dei primi 15 minuti? Si portava ancora dietro le scorie del derby?
“Onestamente non penso che sia stata una questione di atteggiamento, siamo in un momento in cui mi sembra che tutto vada male. La squadra è entrata in campo con voglia di cambiare il momento, ma questi due episodi hanno cambiato la partita. Poi c’è stato un grande atteggiamento della squadra, abbiamo creato molte occasioni per avere un altro risultato e, anche in 9, la squadra ha lottato”.

Come mai non ha fatto entrare prima Dzeko?
“Perché Borja Mayoral stava bene, stava creando opportunità. Nel secondo tempo la squadra ha creato tanto per cambiare le sorti della gara. Borja non ha segnato, ma ha creato e ha fatto una buona partita”.

Tanti mesi di lavoro per avere un’identità, poi cinque giorni per perdere le certezze. Come mai?
“Devo dire che siamo al quarto posto, con 34 punti, 35 sul campo, siamo nei nostri obiettivi. La sconfitta contro la Lazio è stata difficile, ma la squadra ha reagito bene. Oggi non è stata una questione di atteggiamento, ma abbiamo sbagliato tante gol e abbiamo sbagliato all’inizio con i gol presi”.

Fonseca in conferenza stampa

Si è rotta la Roma?
“No. Questa partita ha dimostrato che non è così. E’ vero che non abbiamo iniziato bene, ma dopo la squadra ha reagito bene e creato occasioni specialmente nel secondo tempo. Dopo la sconfitta con la Lazio, la squadra ha dimostrato voglia di cambiare questo momento e abbiamo creato situazioni per cambiare il risultato”.

Questi approcci così distratti e superficiali sono un campanello d’allarme?
E’ un momento della squadra. La sconfitta con la Lazio è stata pesante, sembra che tutto succeda in questo momento. La squadra ha reagito bene e con voglia di cambiare, penso che onestamente abbiamo migliorato nei 90 minuti un altro risultato.

Il Milan ha preso 3 giocatori, lei in questo momento così difficile si aspetta un aiuto dalla società?
Stiamo lavorando tutti insieme per le migliori soluzioni per migliorare la squadra.

Un commento sui cambi…
Se c’è stato un problema, è un problema di cui parleremo internamente.

Vedi tutti i commenti (23)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Mandate a casa questi incompetenti….incredibile nemmeno una squadra dilettantistica fa questi errori…. Fonseca con tutto il rispetto per l’uomo non riesce a imprimere le sue idee quindi meglio che vada a casa …. spalletti subito o cmq un altro allenatore possibilmente Italiano.

  2. Spero siano le tue ultime dichiarazioni dopo i saluti di rito alla società e alla città una volta che ritornerai in Portogallo insieme ai tuoi incompetenti collaboratori.

  3. Ragazzi, lo vogliamo capire o no che quinci vuole un “dittatore” in panchina, non una fichetta con la cravatta che non trasmette un briciolo di personalità..
    Ci vuole uno che sbatte i giocatori al muro, uno con le palle!
    Il profilo ottimale è uno come Mazzarri!

  4. Beh si è capito come andrà a finire anche questa volta.
    Zorro continuerà a fare il suo cinema a discapito di noi tifosi.
    Anche questa società non esiste.
    E vaiiii, avanti con la prossima figuraccia.
    SOLO FORZA ROMA e sottolineo SOLO

  5. Ma come fa a dire che 11 contro 11 ha meritato la Roma che dopo 20 minuti stavi sotto di due gol in casa contro una neopromossa?
    Qui deve parlare qualcuno della società perche non se ne può piu, con questa storia che non ci sono i tifosi allo stadio se ne stanno approfittando, altrimenti stasera uscivano dall’olimpico alle tre di notte.

  6. Basta regà, dopo questa basta appelli! Via fondeva subito! Poi po’ andà al Barcellona a vincere la Champion, ma a Roma non riesce a allenà! Via prima di buttare un’altra stagione a gennaio!

    FORZA ROMA

  7. S’è bell’e capito che pure i Friedkin sono atterrati a roma per sfruttare e speculare sullo stadio.
    Questo ancora dice che non è convinto che il sesto cambio sia stato un problema.

  8. Se la figura dell’allenatore fosse così irrilevante, allora le squadre potrebbero farne a meno! L’allenatore non può limitarsi a “dire ai giocatori cosa fare”, ma deve saper anche influenzare positivamente la propria squadra, e sapergli imprimere un’idea di gioco che sia funzionale alle partite che affronti, non l’utopia di un gioco che fin ora ci ha regalato scarsi risultati!

    FORZA ROMA SEMPRE

  9. Lo sapete che ve dico… Qua per davero ce vole uno che li appiccica dentro allo spogliatoio a sta manica de esaltati.
    Ho letto che qualcuno parlava di Mazzarri..
    Ma magari fosse guarda!
    Almeno trasmette un po’ de grinta e organizzazione

  10. Podio allenatori: 1 Allegri 2 Sarri 3 Mazzarri. I Friedkin stanno qui per vedersi le partite? Questi sono peggio di Pallotta..

  11. È ora che parli a presidente!!! La faccia così so boni tutti..avete già rotto i c..i, fuori la voce e le mezze s..e da trigoria..

  12. Si sta davvero esagerando, tifo la Roma da 25 anni circa quindi non sono un veterano. Sì ci ha abituato a pessime figure, ma è il momento di far venire fuori l’orgoglio. Sono stanco di queste cose, ci può stare la sconfitta ma non così. Ci esaltiamo quando vinciamo con le piccole ma perdiamo con le grandi in campionato e questo non fa di noi una grande purtroppo. Il derby perso in quella maniera contro quei bidoni di cui non faccio nemmeno il nome. Ci vuole gente come De Rossi, che si svenava in campo ed invece ci ritroviamo gente che chiede soldi senza nemmeno giocare o giocando pessime prestazioni o ancora gente che passa le sue giornate a raccontare la sua vita sui social. Certo con De Rossi non avremo vinto nulla ma qui si vuole l’attaccamento alla maglia, con i giocatori di oggi non ho neanche voglia di vedere le partite. Spero vivamente che i nuovi proprietari facciano qualcosa a partire dall’allenatore, per cui ci vuole un nome importante che vorrà con sé i migliori giocatori e non le scommesse.
    La pagliacciata del sesto cambio è incredibile.
    FORZA A.S.ROMA!

  13. VANNO CACCIATI TUTTI!
    Non è solo colpa di Fonseca, ma di tutti i dirigenti parassiti e incompetenti che mangiano attorno alla ROMA!
    Ci vuole professionalità, poche figure, ma competenti e con gliattributi.
    Mandare via Petrachi è stato un errore enorme, abbiamo preso questo Pinto, ma perché non un italiano o comunque uno del calcio italiano anche se straniero che capisca la lingua e che conosca bene la realtà sportiva e “politica” del nostro calcio. Ma gli americani sono tutti così bischeri???
    FUORI I PARASSITI DALLA AS ROMA!
    FORZA ROMA SEMPRE!

  14. è inutile che stia qui a dirvi che l’avevo detto, oramai sono due anni che lo faccio basta leggere i miei post che con questo zorro non si sarebbe mai vinto nulla e non si sarebbe arrivati nemmeno in champions, e tutto a darmi del tifoso della lazie etc etc. le mie sono ed erano e saranno critiche costruttive, fonseca è simpatico ma fare l’allenatore, gli do l’attenuante in italia non è per lui, ma lo vedete che gioco stupido che fa e prende sempre gol per errori difensivi perchè è li che vuole giocare…insiste ed insiste, a volte la palla va buttata e basta, ecco perchè è dal primo giorno che dico allegri subito, prendiamo una buona volta un allenatore DOC che sa leggere le partite e sa vincere davvero.
    inoltre come dicevo e dico con questi nuovi proprietari non è cambiato NULLA!!
    è una vergogna che la capitale di Italia con milioni di tifosi non riesca a passare nemmeno il primo turno di coppa, con le prime 8 ha fatto solo 4 punti ed ha praticamente perso con tutte o quasi, dai siamo al ridicolo.

  15. Se vuoi un allenatore che si faccia rispettare serve uno con uno storico, non certo Mazzarri, non se lo filerebbe nessuno. Allegri o Spalletti, nient’altro. Neanche Sarri, guarda la fine che ha fatto al Chelsea e alla Juve, era arrivato per portare il suo calcio scintillante e alla fine ha dovuto lui mettersi a disposizione dei giocatori invece del contrario perchè non gli dava retta nessuno, è diventato una specie di notaio seduto in panchina in attesa che finisse la stagione. E non parlatemi dell’Europa League vinta o dello scudetto Juve, sarebbe successo ugualmente

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...