Fonseca: “Amo la Roma. il mio sogno è di allenare in Premier League, è il campionato migliore”

Giacomo Emanuele Di Giulio
27/05/2022 - 14:01

Fonseca: “Amo la Roma. il mio sogno è di allenare in Premier League, è il campionato migliore”

FONSECA ROMA PREMIER – Torna a parlare Paulo Fonseca. L’ex allenatore della Roma ha parlato di tanti temi partendo dalla sua avventura a Kiev all’inizio della guerra fino a quello che sogna per il suo futuro. Negli obiettivi del portoghese un futuro in Premier League. Queste le sue parole a inews.co.uk

Le parole di Fonseca

Ho conosciuto mia moglie quando vivevo in Ucraina, quando allenavo lo Shakhtar Donetsk. Quando ho terminato con la Roma, abbiamo deciso di vivere a Kiev. La settimana prima dell’invasione russa ero in vacanza alle Maldive, ma sono tornato quattro giorni di anticipo perché abbiamo iniziato ad avere paura e volevamo portare la nostra famiglia lontana da Kiev. Il problema era che avevo un volo in partenza la mattina in cui è iniziata la guerra. La prima cosa che i russi hanno attaccato è stato l’aeroporto, il che lo ha reso impossibile”.

“Abbiamo cercato di lasciare Kiev con un minibus, ma la strada era impossibile da percorrere perché il traffico è stato interrotto poiché così tanti hanno cercato di lasciare la città. In quel momento, Darijo Srna (ds Shakhtar Donetsk, ndr) mi ha chiamato e mi ha detto che era meglio non partire oggi, e mi ha detto di venire a stare nel loro hotel con tutti i giocatori. Mi hanno invitato a stare con loro, abbiamo dormito la notte nel bunker sotto l’hotel, fino a quando abbiamo deciso di partire con l’aiuto dell’ambasciata portoghese, siamo partiti con molte altre persone su un minibus fino al confine con la Romania”.

“Ero molto vicino a diventare allenatore del Tottenham, abbiamo discusso di tutto, ma alla fine hanno voluto prendere un’altra opzione. Ero molto, molto vicino e l’accordo era quasi concluso. Avevamo discusso i piani pre-stagionali e valutato la rosa. Mi è piaciuto parlare col Newcastle. Erano solo conversazioni, ma penso che abbiano una grande visione per il futuro del club. Hanno scelto bene (con Howe, ndr) e stanno facendo grandi progressi. Erano in una situazione difficile. È un grande club, con un grande futuro. Sono molto ambiziosi, ma molto equilibrati. Non è facile perché in Inghilterra ci sono così tante squadre forti e non è chiaro cosa accadrà nei prossimi due o tre anni, ma a lungo termine il Newcastle lotterà per i titoli, ne sono certo”.

“Ho passato due anni fantastici alla Roma, amavo la Serie A. Ma alla scadenza del contratto il nuovo presidente ha deciso un nuovo approccio. Ho imparato molto, ma ho costruito cose importanti per il club. Amo ancora molto l’Italia, ma ogni allenatore vorrebbe lavorare in Inghilterra. C’è l’atmosfera migliore, i migliori allenatori, i migliori giocatori. Non sono diverso, mi piacerebbe lavorare lì un giorno in questa atmosfera”.

“Abbiamo viaggiato 25 ore per uscire dall’Ucraina su quel minibus angusto, ma non è niente in confronto a quello che sta succedendo ora per le persone lì – ha detto Fonseca tornando a parlare della guerra in Ucraina -. Nei quattro giorni in cui sono stato lì, la gente non credeva che la guerra fosse arrivata a Kiev. Sapevano che stava succedendo a Donbas e Luhansk, ma non nella capitale. Le persone erano spaventate e non sapevano cosa fare. Il panico si era diffuso quando stavo lasciando la città. Le cose sono peggiorate da allora. È così ingiusto quello che sta succedendo a persone così straordinarie. Vogliono solo la pace, niente di più. Non possiamo più permettere questi omicidi. È semplicemente impossibile da accettare, queste persone innocenti hanno bisogno di aiuto. Quello che stanno ottenendo ora non è abbastanza”.

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Splendida persona e ottimo tecnico. Questo successo è anche un po’ suo. Di cuore, gli auguro il meglio anche e soprattutto per ciò che ha passato in Ucraina.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...