Arrivederci Roma, Florenzi sceglie il Valencia: ecco i suoi numeri in giallorosso
Foto Getty

FLORENZI NUMERI ROMA – “Arrivederci Roma” recitava la famosa canzone che sembra adattarsi perfettamente ad Alessandro Florenzi, da oggi in prestito secco al Valencia fino a giugno. Tra i protagonisti di questa sessione di mercato della Roma, il terzino giallorosso ha optato alla fine per un’esperienza estera lontano dalla capitale, dove ha trascorso gran parte del suo percorso professionale. Vediamo quali sono i numeri che si è lasciato alle spalle con la maglia del club capitolino.
I numeri di Florenzi con la Roma
Dopo l’avventura durata una stagione al Crotone, nel 2012 Alessandro Florenzi è tornato ad indossare la maglia della Roma, con la quale ha collezionato 280 presenze tra Coppa Italia, Coppe Europee e Serie A. Il suo bilancio di gol ammonta a 28, gli assist sono 33. Pur essendo un centrocampista, nel lungo periodo passato in giallorosso, il 24 romanista ha ricoperto diversi ruoli: terzino, difensore, ala, mediano. Nelle stagioni 2015/16 e 2016/17, l’ormai ex capitano della Roma è stato costretto a saltare 40 partite a causa di un grave infortunio, ovvero la rottura del legamento crociato. In tutte le altre stagioni passate con la maglia del club capitolino, però, il giocatore ventottenne ha sempre registrato una media di circa 30 presenze annue. In termini di gol l’annata più prolifica è senza dubbio quella del 2015-2016, in cui ha messo a segno 7 reti, tra le quali quella rocambolesca e spettacolare contro il Barcellona in Champions League. Resta nell’immaginario collettivo dei tifosi giallorossi e non solo, il gol in Roma-Cagliari nel 2014 che lo ha visto esultare con una romantica corsa verso la tribuna dell’Olimpico per abbracciare la nonna. Nel corso dell’attuale stagione , assai turbolenta per lui tanto da decidere per la separazione da Trigoria, Florenzi conta 1069 minuti giocati in 18 presenze, nelle quali non è riuscito mai a segnare. Un solo assist, quello in Roma-Spal dello scorso dicembre.
Florenzi nella Roma Primavera
Il classe ’91 ha esordito in Serie A a soli 20 anni, il 22 maggio 2011, nel corso di Roma-Sampdoria, subentrando all’allora capitano della Roma Francesco Totti. Nel suo palmares il terzino romano vanta un solo trofeo in giallorosso, conquistato ai tempi in cui militava nella Primavera, con cui è stato campione nella stagione 2010/2011, contribuendo con 15 reti stagionali. Florenzi resta con la squadra di Alberto De Rossi dal 2002 al 2011, collezionando 74 presenze e mettendo a segno 31 gol in totale. Nelle giovanili del club giallorosso, il neo-giocatore del Valencia ha ricoperto il ruolo di capitano.