27 Maggio 2023

Fiorentina-Roma, a dominare è il “segno x”. Al Franchi sfida tra finaliste europee

La Fiorentina, che ha vinto l’ultima partita casalinga contro la Roma, non ottiene due successi interni di fila contro i giallorossi dal periodo 1992-1994

Getty Images

FIORENTINA ROMA NUMERI CURIOSITA – Prima di poter pensare a Budapest e all’Europa League, per la Roma c’è da affrontare la 37a giornata di Serie A. Al Franchi di Firenze, ad aspettare i giallorossi, c’è un’altra finalista europea: la Fiorentina di Vincenzo Italiano, reduce dalla sconfitta in Coppa Italia contro l’Inter e proiettata sul West Ham, avversario di Conference League.

Numeri

Sono 192 i precedenti tra i due club in tutte le competizioni. Al comando della sfida ci sono i giallorossi con 67 vittorie, contro le 59 viola. Spicca il dato sui pareggi: la Roma è la squadra contro cui la Fiorentina ha pareggiato più partite in Serie A (60); allo stesso tempo i giallorossi hanno ottenuto altrettanti pareggi solamente contro la Lazio nel massimo campionato.

Josè Mourinho ha vinto quattro delle sette sfide contro la Fiorentina (due pareggi e una sconfitta): proprio contro i viola è arrivato il primo successo in campionato da allenatore della Roma (il 22 agosto 2021, finì 3-1 grazie alla doppietta di Veretout e il gol di Mikhitaryan). Vincenzo Italiano conta invece sei precedenti con i capitolini: per lui due vittorie, un pareggio e tre sconfitte.

Curiosità

La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime sette partite casalinghe di Serie A e nella competizione non fa meglio dal 2017, quando arrivò a 16 partite interne di fila.

La Roma invece ha perso tre delle ultime sei trasferte di Serie A e non ha ottenuto nemmeno un successo nelle ultime sei partite di campionato.

Francesco Totti è il recordman giallorosso tra presenze e gol nelle sfide contro la Fiorentina. Lo storico capitano conta 39 partite disputate e 14 reti segnate: da ricordare la storica doppietta messa a segno il 20 marzo 2011, quando il numero 10 proprio contro la viola ha segnato i gol numero 200 e 201 in Serie A.

La Fiorentina, che ha vinto l’ultima partita casalinga contro la Roma, non ottiene due successi interni di fila contro i giallorossi dal periodo 1992-1994: in panchina c’erano Luigi Radice e Claudio Ranieri.

Manuela Fais

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *