19 Novembre 2023

Femminile, Spugna: “Non vogliamo fermarci”. Bartoli: “Abbiamo gestito bene le energie”

Tutte le dichiarazioni del capitano Bartoli e l'allenatore Spugna al termine di Sassuolo-Roma 0-2, match valido per l'ottava giornata della Serie A Femminile

Getty Images

Alessandro Spugna Roma Femminile

FEMMINILE ROMA SPUGNA BARTOLI – Al termine della vittoria in campionato 2-0 contro il Sassuolo, l’ottava consecutiva che ha permesso alla Roma Femminile di mantenere la vetta della classifica a punteggio pieno, il capitano Elisa Bartoli e l’allenatore Alessandro Spugna hanno rilasciato alcune dichiarazioni ai canali ufficiali del club giallorosso.

Femminile, Sassuolo-Roma: le dichiarazioni di Spugna

Era un po’ temuta questa partita dopo lo sforzo con il Bayern Monaco?

“Era temuta per lo sforzo di mercoledì, che è stato molto intenso, molto impegnativo. E poi il Sassuolo era in crescita. Lo avevamo visto. Era una partita difficile da affrontare: il Sassuolo è una squadra organizzata, che a noi ha sempre creato qualche problema. Ma abbiamo fatto una partita in comando, abbiamo gestito bene la palla, abbiamo segnato i gol giusti. Ne avremmo potuto fare anche qualcun altro, ma sono molto contento della gestione della gara”.

La Roma non ha mai sofferto.

“Abbiamo gestito bene la partita fin dall’inizio. Avevamo chiesto questo: gestire bene la palla, cercando di muoverla il più velocemente possibile per creare un po’ di disorganizzazione nel Sassuolo. Lo abbiamo fatto e poi abbiamo colpito nei momenti giusti. Non era facile, perché quando hai tante giocatrici sotto palle non è semplice trovare gli spazi. Ma quando lo abbiamo fatto, abbiamo colpito e siamo riuscite a fare il secondo gol a inizio ripresa, che ci ha dato modo di abbassare i ritmi, facendo la partita che volevamo”.

La Roma non ha mai avuto una striscia così lunga: è sicuramente un segnale della forza di questa squadra.

“Lo diciamo da sempre, questa squadra ha tante giocatrici forti, ha una rosa competitiva. In ogni partita dobbiamo scendere in campo con la massima determinazione, con la massima fame di vittorie. Non vogliamo fermarci, manca ancora una partita alla fine del girone di andata. Vogliamo fare bottino pieno”.

Femminile, Sassuolo-Roma: le parole di Bartoli

Otto su otto, la Roma continua a vincere.

“Sembra tutto semplice, ma non lo è. Oggi avrebbe potuto essere veramente una sfida difficile, perché venivamo da un risultato importante, da un viaggio, e tra quattro giorni abbiamo un’altra sfida importante. Quindi, non era scontato. Il Sassuolo ti rende sempre la vita difficile, lo ha dimostrato anche l’anno scorso. Siamo felicissime di questo risultato”.

Anche in campo vi siete gestite, perché lo sforzo contro il Bayern Monaco è stato importante. Ma oggi non avete mai sofferto.

“Sì, diciamo che a volte le energie non sono totali. C’è quindi bisogno di intelligenza, di gestione, c’è bisogno di capire quando è il momento di chiudere le partite e fare gol. Ci siamo riuscite, siamo state brave, abbiamo capito i momenti, e questa è la cosa più importante”.

Abbiamo poco tempo per goderci queste vittorie…

“Una è contenta per la partita e il giorno dopo deve pensare alla successiva. È stupendo, anche se allo stesso tempo è un po’ stressante. Ma sono queste le emozioni da vivere. La Champions è un sogno e ce lo godiamo”.

SEGUI ROMANEWS.EU ANCHE SU X!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *