Femminile, Spugna: “Questa partita è frutto del lavoro costante. Dopo Barcellona non era facile…” (VIDEO)

Manuela Fais
01/04/2023 - 17:15

Le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine della partita vinta 3-1 contro il Milan

Getty Images
Femminile, Spugna: “Questa partita è frutto del lavoro costante. Dopo Barcellona non era facile…” (VIDEO)

FEMMINILE ROMA MILAN SPUGNA –  Al termine della partita casalinga vinta 3-1 contro il Milan, il tecnico della Roma Femminile Alessandro Spugna ha risposto alle domande dei giornalisti presenti in zona mista al Tre Fontane. Di seguito le sue dichiarazioni:

Sulla partita:

“Ci siamo un po’ complicati la vita sul finale del primo tempo ma abbiamo giocato molto bene la partita e il primo tempo è stato di totale comando. Nel secondo tempo l’abbiamo messo a posto subito, poi ci siamo un po’ allungati ma era normale, la stanchezza di Barcellona si iniziava a sentire. Non era semplice, sono state molto brave. Il gruppo ormai è ben consapevole di quello che deve fare.

Abbiamo curato i dettagli senza caricare, dopo Barcellona c’è stato un giorno di totale recupero, abbiamo cercato di riprendere le energie. Queste partite sono frutto del lavoro svolto dall’inizio della stagione, costante.

Ora ogni partita pesa perchè siamo sempre più vicini all’obiettivo, oggi la Juve non poteva fare punti perchè riposava e noi dovevamo riprendere la distanza. Non era semplice, ma sono state molto brave e concentrate.”

Sulla sosta:

“Abbiamo tante calciatrici che partono, bisognerà vedere. Le soste non si sa mai cosa riservano, ma anche le altre squadre sono nelle stesse situazioni.”

Sul gruppo:

“Il gruppo fa parte della mentalità di una squadra che vuole arrivare a competizioni importanti. Il gruppo è stra-unito, siamo consapevoli di quello che vogliamo raggiungere e questa è la cosa più importante.”

Sull’obiettivo scudetto sempre più vicino:

“Se manteniamo questa distanza l’obiettivo si avvicina, non dobbiamo mollare ma dobbiamo giocare gara dopo gara. Ora pensiamo all’Inter e poi a quella successiva. Finchè la matematica non ci dice che è fatta bisogna spingere sull’acceleratore.”

Su Di Guglielmo:

“Ha fatto una grande partita, anche nelle due partite di Champions ha fatto vedere che stava bene. Abbiamo scelto di riproporla dal primo minuto e lei non tradisce mai, ha fatto una grande gara. Ha lavorato per essere pronta in questo finale e ci darà un grande aiuto.”

Vedi tutti i commenti (1)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Grande Roma con un grande allenatore, staff e grande Bavagnoli. La Roma femminile è la squadra italiana che gioca un calcio europeo. Le ragazze onorano in tutte le partite la maglia giallorossa in un modo impeccabile, lottano e di battono fino all’ultimo minuto. E’ ora di alzare ancora di più l’asticella per essere grandissime e per essere all’altezza con le grandi squadre corazzate europee. A mio modesto avviso ci vogliono delle componenti non indifferenti. Prima di tutto una cultura diversa che il gioco del calcio non è solo maschile. Ci sono sport dove le donne primeggiano: nello sci, nella pallavolo, nella boxe che ancora ne viene parlato come serie B. Anche le vostre testate sono rivolte al momento mentre per i maschi sappiamo tutto. Dove vanno a cena, quante volte vanno in bagno, che auto usano, etc…Per creare cultura ci vogliono informazioni. E’ vero il calcio è malato di se stesso perchè chi ha denaro va avanti e può permettersi tutto è anche vero che una squadra come PSG non vince una coppa champion nemmeno se gliala regalassero. Uefa ed Emirati hanno rovinato il calcio. Altro puntp di vista è che i Friedkin investono più denaro sulla Roma Femminile, sponsors, tv, etc…etc. La Roma Femminile sta costruendo un grande futuro, ma questo futuro va sopportato da tutti. Alla Roma a mio modesto avviso manca poco un altro difensore e un alrro attaccante di valore poi se oggi queste ragazze sono grandi saranno grandissime saranno al livello del Barcellona visto che giocano come loro. Grazie e scusatemi per la lunghezza del commento.

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...