Fair Play, la Roma alza la voce: lettera all’Uefa

Redazione RN
15/02/2019 - 10:37

Fair Play, la Roma alza la voce: lettera all’Uefa

FAIR PLAY ROMA UEFA – La Roma in questi anni ha dovuto fare i conti con il Fair Play finanziario, sacrificando una serie di talenti: da Marquinhos e Lamela, per finire con Alisson, Nainggolan e Strootman.

LA LETTERA – Sostanzialmente, come viene riferito da Il Tempo, la società vorrebbe sapere il senso del rispetto dei paletti se poi alter squadre riescono ad aggirare le norme con plusvalenze lecite , con giocatori della Primavera che non hanno mai avuto modo di mettersi in mostra o essere valorizzati. Pallotta si è giustamente interrogato se non è meglio prendere la multa di 12 milioni di euro, piuttosto che vendere giocatori.

Vedi tutti i commenti (39)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

    Tutti i commenti

  1. Ottimo Presidente, per fortuna il raglio degli asini (leggi i vari Luca, Cupolone di sto cazz, ecc.) non giunge alle tue orecchie.

  2. La cosa che diciamo noi tifosi da 10anni…ci stanno arrivando piano piano. Le regole devono essere giuste, condivise e rispettate. Stiamo vedendo campioni da anni. Adesso avremmo una squadra così: Alisson, Marquinhos, Manolas, Rudiger, Kolarov, Pjanic, Paredes, Pellegrini, Salah, Dzeko, zaniolo. In panca: emerson palmieri, Benatia, Romagnoli, Strootman, Nainggolan, Under, etc…

      1. Se rispetta a intermittenza o sempre? Perchè quanno ce convenuto er doping finanziario l’avemo fatto pure noi. Mo facciamo i santini? Forse le verità so altre

      2. Ah, certo, abbiamo pompato lo scambio di Pellegrini e quello di Nainggolan di circa 7 milioni ciascuno.
        Meritiamo la galera.
        Quindi lascio a te la scelta della pena per le sponsorizzazioni farlocche dell’Inter, lo sforamento di 120 milioni a bilancio del Milan, per non parlare degli scambi in cui c’era di mezzo Neymar (Prima al Barcellona, poi al PSG), i 5 miliardi di debito accumulato dal calcio spagnolo o i bilanci del Liverpool.
        E Sturaro e Mandragora dove lo mettiamo?

        Quindi giusto, ristabiliamo la legge.
        Però per tutti eh, così poi si compete ad armi pari. Chi ha sgarrato di 7 viene multato per 7, chi di 120 per 120. E palla al centro.

        Sennò aspettiamo fiduciose le Verità altre.

    1. considerando che metà dei giocatori nella tua lista è stata acquistata vendendo l’altra metà, hai detto una stronzata

  3. Caro Presidente, da quanto apprendo, il suo comportamento di persona onesta e osservante delle disposizioni, oltre ad essere calpestato da chi dovrebbe far rispettare dette disposizioni, le hanno procurato un atteggiamento di odio di una parte di quei tifosi che hanno sempre creduto che la vendita di certi giocatori andasse a riempire le sue tasche. Allo stato dei fatti, pagare 12 mln per mancato fair play finanziario anzichè vendere un buon giocatore è la cosa da farsi, visto che in Italia chi rispetta le leggi è sempre vittima di furbi. Accantoni il suo buonismo e si accodi al “furbismo vincente” vedrà che con 12 mln di euro oltre ad avere una squadra fortissima, si assicurerà anche il rispetto della tifoseria più ostile!

      1. Ma come ti permetti de chiamà l’altri disonesti solo perchè contestano e strategie da società? Se dico che Jacopo è in malafe e tu sei amico de Jacopo stai in malafede pure tu? Quanno la finirete de sentirvi i templari der tifo?

      2. cupolone (riprendi da qua l’intervento nell’altra pagina): vedi risposta che ho dato a Blek qua sotto rispondendo alla sua delle 16:24

      3. È che non capiscono il significato di sillogismo Marks. Credono si tratti della nuova plusvalenza che farà Pallotta. Giocava pure bene, giocava, ci poteva fare comodo.

      4. Non ho usato nessuna parola “disonestà”! Ho detto una cosa molto elementare e cioè che se forzando il Fair play finaziario, si possono trattenere o acquistare giocatori ritenuti forti o perlomeno importanti, presumo che i tifosi, che adesso odiano Pallotta, cessino di essere contro e chissà forse anche pro. Perchè un concetto così semplice deve essere stravolto da conclusioni perlomeno affrettate!

      5. Blek, tranquillo, era una battuta!
        Non ho messo la faccina e forse non s’è capito 😉

        Dire di qualcuno che se si comporterà disonestamente (la parola è mia, tu lo chiami “furbismo vincente”, per me è la stessa cosa) si assicurerà il rispetto della tifoseria più ostile, implica che la tifoseria più ostile sia quantomeno favorevole al “furbismo vincente”. Sbaglio?
        Che poi è appunto quello che hai detto tu, mi pare.
        Ma se ho capito male chiedo venia e ritiro la battuta.

  4. Se consideri che se avessi pagato la multa magari non prendevi Bianda….mi sa che era meglio pagare la multa! Ti avanzavano anche 4 spicci!!!!

  5. la Roma aveva anche Romagnoli ma la politica li era diversa? e marquinhos .. e lamela .. e salah .. e alisson .. oggi tutti a guardare il dito (zaniolo ..) ma la luna (nainggolan ..) ..? poi c’ e’ da dire che zaniolo gia’ nella primavera dell’ inter mi era sembrato un giovane molto promettente ma sono rimasto stupito, e come me anche tanti altri che gia’ conoscevano il ragazzo, dei miglioramenti, enormi, che ha fatto giocando con dzeko e gli altri grandi .. un po’ di fortuna non guasta mai .. adesso tenere zaniolo e nainggolan e’ il passato, zaniolo il futuro della roma ..

  6. Uefa come UE. Stessa musica: LE REGOLE VALGONO PER TUTTI, TUTTI SONO UGUALI DI FRONTE ALLE REGOLE. Però c’è qualcuno più uguale degli altri e la fanno da padroni…………

  7. certo che è meglio pagare 12 milioni sennò piano piano arriviamo sesti o settimi perchè l’antri fanno carne de porco … e se tenemo tutti…meno male che lo ha capito er sor pallotto

  8. Presidente sta sbagliando strategia!!! scandaloso!!!!
    Bisogna stare zitti cavolo.

  9. Solo una cosa, mi pare che se si esce dalle regole, la multa non sia di solo 12 milioni. E che bisogna uscirne come fanno gli altri, se non richiamo di trovarci il mercato bloccato e/o non poter partecipare alle coppe. O sbaglio?

    1. Sì Ste, in teoria è così, ma la perplessità che avanza finalmente il presidente, come anche io e altri tifosi da parecchio tempo, è che nella pratica tutto questo non è avvenuto. O comunque solo parzialmente, appunto attraverso multicine da 12 milioni, vedi Milan, che non fanno nessun danno. I danni veri lo fa la sanzione che ti esclude dalle coppe, eppure, ad esempio al Milan, ancora non è stata applicata. L’UEFA dice che lo faranno se entro mi pare 2 anni non metteranno a posto i conti, poiché possono beneficiare di un ulteriore Settlment Agreement… beh, sbagliato! La precedente folle gestione rossonera meritava quella pena, non è possibile salvarsi grazie al cambio di proprietà! Avrebbero dovuto pagare già da quest’anno, poi dal prossimo usufruire dei benefici del Settlment Agreement. Altrimenti basterebbe cambiare proprietà ogni 2/3 anni per posticipare sempre l’esclusione dalle coppe! Ovviamente non è così in realtà, semplicemente li hanno aiutati essendo il Milan. Stessa cosa con juve e inter (tralasciando le potenze estere quali PSG e City). La juve sta vendendo Sturaro a 18, Mandragora a 20, Audero a 20, cifre palesemente fuori mercato e pure di tanto (a squadre che non spendono una lira di solito). L’Inter questo giochino lo fa con i primavera, gente senza un minuto da professionista ceduta a 10/15 milioni, sempre a squadre che non fanno mai acquisti così onerosi. Guarda caso poi alla Roma dà Zaniolo a 4,5! Chissà perché a noi lo danno con una valutazione realistica… Poi ci sono i casi di sponsorizzazioni farlocche, tipo l’Inter e il PSG… Insomma, ci sono 1000 ragioni e più per dubitare della correttezza della UEFA. Ecco, Pallotta è giustamente stufo di queste prese per i fondelli, chiede chiarimenti. Quindi o la UEFA comincia a sanzionare realmente tutti quanti oppure anche lui inizierà a fregarsene del FPF. O almeno queste mi sembrano le sue intenzioni.

  10. zitti tutti er sor Pallotta si e´svegliato…va bene dai solo 10 anni…..secondo me preferisce vendere altro che pagare la multa…

  11. Però quanno a giugno 2017 abbiamo dovuto rientrà nel fay play e abbiamo dovuto pompà le quotazioni de Frattesi e Marchisa al Sassuolo i disonesti li abbiamo saputi fà. Mo ce vestiamo de immacolati e candidi. O nun è perchè nun cianno voja de scucì un euro e allora sto fayr paly è solo n’alibi?

    1. cupolone, va bene che sono giorni che ti fai scudo della tua ignoranza, ma, appunto, è uno scudo di carta.
      Prova a dire perché è un alibi, possibilmente motivandolo con movimenti contabili, cifre, prospettive e non con il solito slogan.
      Poi ne riparliamo.

      1. Jacopo. I soldi della Champions dove so finiti? I soldi de Strootman venduto l’ultimo giorno de mercato do stanno?Che necessità avevamo de venne dopo aver incassato cosi’ tanto tra champions e vendite? E se tutto fosse come dici te perchè allora nun prendersela con Monchi e cacciarlo via a pedate visto che a sperperato milioni de euro per acquisti sbagliati quanno nun ce lo possiamo permette ?

      2. Ecco la dimostrazione di quanto detto sopra. Non puoi dire: 2io so gnorante di certe cose” e poi volerci pontificare su. Diamine.
        I soldi della Champions, bene. Sono finiti nel buco del bilancio. Nel senso che la Roma ogni anno produce un passivo e l’anno scorso, grazie al pozzo di soldi che abbiamo incassato, siamo riusciti a rientrare dal voluntary agreement che avevamo con la UEFA per il fpf. Sì, hai capito bene, per pareggiare dovremmo andare in semifinale tutti gli anni, o quasi.
        Questo PRIMA del 30 Giugno,data nella quale si chiude l’esercizio finanziario. Dall’1 Luglio si apre l’esercizio finanziario successivo, e i soldi di Strootman quindi si iscrivono nell’esercizio corrente. Non in quello dell’anno scorso. Queste date sono anche, ad esempio, il motivo per cui la Roma ha DOVUTO vendere Salah, Paredes e Rudiguer l’anno prima, sempre entro il 30 Giugno, dato che l’anno prima ha bucato la Champions. Senza i soldi della Champions siamo morti.

        Chiaro ora? Le plusvalenze servono per cercare di ripianare le spese. Che per l’80% sono stipendi dei calciatori e attività per mantenere Trigoria e il resto.

  12. A CUPPOLO’ MA LE HAI VISTE LE QUOTAZIONI DEI PRIMAVERA DELL’INTER E DELLA JUVE E ME STAI A PARLA DE MARCHIZZA ??? E I 3OO MILIONI DI SPONSOR DELL’INTER CHE NON SONO MAI ARRIVATI NELLA CASSE ?? E FAI ER BRAVO FAI …

  13. lo so e ai ragione però se voi esse puro nun ce devi avè ombre. Sinno la voce nun la poi alzà altrimenti sei colpevole come l’altri. nessuno te giustifica pe ave fregato de meno

Seguici in diretta su Twitch!

Leggi anche...