• Roma, la notte magica con il Barcellona e i match europei contro le spagnole: come sono andati i precedenti

    Manuela Fais
    25/02/2023 - 21:33

    I giallorossi nelle sfide più delicate hanno dimostrato di sapere come si fa. Risale proprio alla serata europea per eccellenza, l’ultima vittoria contro una squadra iberica

    Roma, la notte magica con il Barcellona e i match europei contro le spagnole: come sono andati i precedenti

    EUROPA LEAGUE ROMA PRECEDENTI SPAGNOLE – Agli ottavi di finale di Europa League sarà Roma-Real Sociedad: la terza in classifica italiana contro la terza spagnola, per il primo incontro ufficiale tra i club. Due notti europee, che andranno in scena il 9 marzo all’Olimpico e la settimana successiva all’Estadio Municipal de Anoeta, per guadagnarsi l’accesso ai quarti della competizione.

    I precedenti spagnoli

    E’ una squadra ostica e insidiosa quella che ha pescato la Roma ai sorteggi di Europa League. Il futuro dei giallorossi nella competizione passa per la Real Sociedad e dunque per la Spagna, precisamente a San Sebastian, una località turistica sul Golfo di Biscaglia.

    I precedenti contro le squadre iberiche non portano fortuna ai giallorossi che negli ultimi 10 match contro questi club, hanno vinto solo una volta.

    I ko, tra Europa League e Champions, sono arrivati nel 2017 contro il Villareal e Atletico Madrid e nel 2018 contro il Real Madrid. A questi, si aggiungono gli insuccessi contro il Siviglia e il Betis, rispettivamente nel 2020 e lo scorso ottobre e due pareggi. La Roma contro le spagnole va in difficoltà eppure, nelle sfide più delicate, ha dimostrato di sapere come si fa.

    La notte magica contro il Barcellona

    Risale proprio alla serata europea per eccellenza, all’impresa storica dell’Olimpico, l’ultima vittoria contro una squadra iberica. Era il 10 aprile 2018, “Roma-Barcellona” finì 3-0, una vittoria che regalò a De Rossi e compagni l’accesso alla semifinale di Champions ribaltando un risultato (4-1) che sembrava condannare i capitolini già prima del fischio d’inizio.

    Se dunque il bilancio delle ultime 10 partite europee contro le squadre spagnole dice 7 sconfitte e due pareggi, c’è una notte magica che inevitabilmente concede alla Roma di Mourinho il diritto di sognare, e di lottare per la qualificazione ai quarti di Europa League.

    Manuela Fais

    SEGUICI SU TWITTER!

    Scrivi il primo commento

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    *

    Seguici in diretta su Twitch!

  • Leggi anche...